Primo acquario 80 litri aiuto

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
FedericoF
Ex-moderatore

Re: Primo acquario 80 litri aiuto

Messaggio di FedericoF » 04/05/2016, 10:50

Luca.s ha scritto:
Alessandro Noriko ha scritto:L'importante è che non siano a striscette, decisamente poco precisi e non molto riutilizzabili nel tempo (scadono velocemente.
Non sono d'accordo sulla fobia delle strisce. Tranne che per le durezze, il resto è abbastanza veritiero. :D

Per le analisi, hai il sodio a 40mg/l... Il nostro limite massimo è 10 :((

Dovresti cambiare almeno 3/4 dell'acqua mettendone una in bottiglia.... Onestamente la cambierei tutta ora che ci siamo.

Alla fine, è un lavoro che va fatto solo una volta per cui non è un problema a mio avviso :-bd

Quando vai al supermercato, scatta qualche foto alle analisi delle acque più economiche, così valutiamo quale prendere ;)
Per le durezze le segnano tramite un processo totalmente casuale.
Gli altri valori quoto Luca, son abbastanza precisi per i nostri scopi.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 04/05/2016, 10:51

Alessandro Noriko ha scritto:per le striscette io onestamente ho sempre sentito che sfalsano un pó i valori. Per la durezza, non credo di errare
Esattamente come si sente che i nitrati e i fosfati sono inquinanti e devono essere tolti dell'acquario. :D

Per quanto riguarda le durezze invece, le striscette tendono a non dare un valore corretto.
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Topgirl2
star3

Messaggio di Topgirl2 » 04/05/2016, 11:17

Non c'e'un tasto per lo svenimento? :D dovrei cambiare tutta l'acqua?ma cosi ricomincio da capo e tutto il discorso valori batteri ecc va a farsi benedire no? Oggi compro il test alla fine mi consigliate quello a reagente? Va bene un test per tutti i valori? In alternativa potrei farlo al negozio viene 1.50. Per l'acqua avevo già' pensato che i prossimi cambi li avrei fatti con acqua osmotica che al negozio dovrebbe venire 0.20 al litro ma in alternativa posso vedere tra le acque più economiche quelle più povere di sodio. Una domanda scema, facendo il cambio con questa acqua in bottiglia o acqua osmotica dovrei stare tranquilla o devo comunque sempre controllare i valori? Per la luce che mi dite di fare? Siete gentilisdimi davvero

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 04/05/2016, 11:24

Topgirl2 ha scritto:Non c'e'un tasto per lo svenimento? :D dovrei cambiare tutta l'acqua?ma cosi ricomincio da capo e tutto il discorso valori batteri ecc va a farsi benedire no? Oggi compro il test alla fine mi consigliate quello a reagente? Va bene un test per tutti i valori? In alternativa potrei farlo al negozio viene 1.50. Per l'acqua avevo già' pensato che i prossimi cambi li avrei fatti con acqua osmotica che al negozio dovrebbe venire 0.20 al litro ma in alternativa posso vedere tra le acque più economiche quelle più povere di sodio. Una domanda scema, facendo il cambio con questa acqua in bottiglia o acqua osmotica dovrei stare tranquilla o devo comunque sempre controllare i valori? Per la luce che mi dite di fare? Siete gentilisdimi davvero
I valori son da controllare ogni tanto. Secondo me per l'acqua non cambiarla adesso. Ma a maturazione avvenuta. Sappi che il Betta vuole acque acide e morbide, l'esatto opposto dell'acqua di rubinetto.
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
Topgirl2 (06/05/2016, 9:09)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 04/05/2016, 12:10

Topgirl2 ha scritto:Non c'e'un tasto per lo svenimento? dovrei cambiare tutta l'acqua?ma cosi ricomincio da capo e tutto il discorso valori batteri ecc va a farsi benedire no?
non hai risposto ad una mia domanda...hai avuto il picco dei nitriti?
Con il nitrivec rischi di non averlo mai fintanto non smetti di usarlo...infatti se leggi sulla confezione,almeno una volta c'era scritto:l'unico che permette di mettere i pesci subito ;)

Ormai finisci la maturazione....al limite se cambi per 3/4 la tua acqua di rete possiamo studiare un altra fauna(tipo cardinali)ma ne parliamo poi.....
Pure io tifo per i reagenti :D
Stand by

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 04/05/2016, 12:14

Ma mi chiedo, con quell'acqua piena di sodio, mettere piante, sarà un po' inutile, inoltre, almeno almeno 2 settimane vogliamo aspettarle per far girare la vasca senza il nitrivec?

Per 2 settimane e 2 setrimane,forse tanto vale iniziare per bene fin da ora :-??

Se non cambia l'acqua ora (la dovrà cambiare comunque più in la) conviene tenere l'acquario al buio e mettere le piante alla fine di queste 2/3 settimane... Non so se ha realmente senso tutto ciò. :-??
Acquariofilia facile

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 04/05/2016, 12:18

Luca.s ha scritto:Ma mi chiedo, con quell'acqua piena di sodio, mettere piante, sarà un po' inutile, inoltre, almeno almeno 2 settimane vogliamo aspettarle per far girare la vasca senza il nitrivec?

Per 2 settimane e 2 setrimane,forse tanto vale iniziare per bene fin da ora :-??

Se non cambia l'acqua ora (la dovrà cambiare comunque più in la) conviene tenere l'acquario al buio e mettere le piante alla fine di queste 2/3 settimane... Non so se ha realmente senso tutto ciò. :-??
appunto aspetto la sua risposta sul picco dei nitriti :-?? ...se lo ha avuto e se lo stà avendo perchè fasciarsi la testa.....le piante dentro le ha,e non sono potassiovore,la conducibilità per ora....chi se ne frega
Quando decide come muoversi si fà tutto :)
Stand by

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 04/05/2016, 12:24

cicerchia80 ha scritto:le piante dentro le ha,e non sono potassiovore,
Io ho notato un serio rallentamento in quasi tutte le piante con un sodio così alto. Persino il Ceratophyllum o la Lemna facevano fatica a crescere. :-??
Topgirl2 ha scritto:Oggi compro il test alla fine mi consigliate quello a reagente? Va bene un test per tutti i valori? In alternativa potrei farlo al negozio viene 1.50.
Secondo me, il negoziante usa le strisce. Tanto vale comprarle e usarle in autonomia!!

Se ti fa stare più tranquilla, prendi il reagente per gli NO2-, altrimenti vai diretta di strisce e via. Alla fine, tranne quelli a viraggio, li altri funzionano allo stesso modo, quindi! ;)
Acquariofilia facile

Topgirl2
star3

Messaggio di Topgirl2 » 04/05/2016, 12:54

Eccomi , no il picco non l'ho ancora avuto e' in funzione solo da una settimana ma già mi tormentano per i pesci quindi non vorrei smontare tutto, il nivetrec l'ho messo su indicazione del negoziante che mi aveva detto un giorno si e uno no per una settimana ma in realtà' lo.abbiamo messo solo 2 volte. Allora prendo le strisce sicuri?? Non fatemi fare spesa doppia :) le piante nonostante tutto sono cresciute molto e anche le diatomee perché' erano già presenti su alcune piante acquistate.solo che si stanno un po' rovinando come postato nelle foto. E ho la cabomba con le radici in aria quindi pensavo che mancasse del potassio sicuramente ho pensato male. Del filtro e delle luci che mi dite già che vado in negozi? Sicuramente tolgo dal filtro la spugna a carbone e ci metto un altra spugna dello stesso tipo già' presente? Vi allegò una foto dello schema del filtro trovato in rete
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 04/05/2016, 13:13

Topgirl....spero che un giorno sapremo il nome di battesimo...freeeeenaaaaaaa
Topgirl2 ha scritto:Allora prendo le strisce sicuri??
io ti avviso....poi fate vobis....delle piante che possiedi richiedono CO2,e per calcolarla serve pH e KH,ed in questo le striscette non ci aiutano
Poi fate vobis!!!

Il Nitrivec non lo mettere più....
Topgirl2 ha scritto:E ho la cabomba con le radici in aria quindi pensavo che mancasse del potassio sicuramente ho pensato male.
in quella vasca manca tutto per la Cabomba....che a me sembra una limnophyla
Il sodio ostacola l'assorbimento del potassio,quindi probabilmente tutte sono carenti di potassio
Topgirl2 ha scritto:delle luci che mi dite già che vado in negozi?
Per le luci basta il ferramenta...non servono specifiche ;)
Letto l'articolo sulle lampade che ti ho postato????
Per il filtro....basta che togli il carbone,poi al suo posto metti della spugna
Topgirl2 ha scritto:le piante nonostante tutto sono cresciute molto
ci credo....perchè anche a me con il tuo stesso sodio crescevano bene....ma il discorso è più complesso.....facciamo un passo alla volta
Stand by

Bloccato