Layout 190lt Nuovo Allestimento

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Luca.s
Ex-moderatore

Re: Layout 190lt Nuovo Allestimento

Messaggio di Luca.s » 10/05/2016, 22:27

giampy77 ha scritto:Se però ha un pH neutro ?
A 6.5 si scioglie abbastanza bene :-?
massidato ha scritto:se pensi che sia meglio toglierle lo faccio, non credo abbia fatto dei danni irreparabili in 3 giorni; le altre vanno bene?
No no che danni irreparabili! Io le toglierei. La vasca non è ancora matura per quelle piante :-?

Salvo le Echinodorus che tendono a far seccare qualsiasi altra pianta vicino a loro, le altre vanno bene. Per eccesso di zelo toglierei anche la Ludwigia e metterei o altra Limnophila o Ceratophyllum o ancora Myriophyllum. O tutte e tre insieme per una compo di piante rapide eccezionali. :-bd
massidato ha scritto:spiegati meglio, cosa dovrei fare?
Solitamente, per alzare le durezze in modo naturale e del tutto economico, usiamo l'osso di seppia che si trova nei supermercati in quanto è desalinizzato ed è ottimo per alzare GH e KH. Un grammo (o due, non ricordo) aumentano in 100 litri di un punto sia GH che KH.

Se te ne sbricioli metà e dopo una settimana calcoli le durezze, vediamo fin dove siamo arrivati, contanto anche che il fondo tenderà ad assorbirli.

Di base, ritorno a sconsigliarti caldamente l'uso dei sali e della sola acqua osmotica :-bd
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 10/05/2016, 22:29

Ragazzi già mi avete anticipato ma aggiungo solo una cosa

Ragazzi faccio un riassunto io....aktrimenti perdiamo un utente ~x(

La sua acqua è abbastanza dura ma ha 23 Mg/l di sodio :-??
Come già gli ho detto,meglio la sua tagliata 50:50 piuttosto che osmosi+sali... tanto con i sali ne avrebbe aggiunti molti di più #-o

Oggi mi sono trovato su una discussione dove anche il grande Walter Peris si costruisce l'acqua con sali....non commerciali ovviamente,ma mi chiedo se mantiene una vasca allestita per poù di un anno :ymdevil:
massidato ha scritto:Piuttosto sul sito della tropica consigliano di cambiare il 25% d'acqua ogni settimana per le prime 3 settimane proprio perché all'inizio tende ad abbassare la durezza carbonica (KH). Vero??
si....ma con un osso di seppia evitiamo questa cosa....abbi fede ;)

Discorso piante....come ti ho già scritto...meglio un guppy a 6.9 che un Alternanthera a 7.5,ma vai sereno che i guppy a quel pH stanno bene,invece le piante a 7.5 faticano non molto ad assorbire i nutrimenti
Stand by

massidato
star3

Messaggio di massidato » 10/05/2016, 22:36

- ok per i sali non lo faccio più
- adesso faccio un bel controllo dei valori dell'acqua e li posto qua..
- per le piante se non sono proprio deleterie per la vasca proverei a lasciarle visto che altrimenti dovrei buttarle e comprarne altre
- pensi che i guppy possono stare con quel pH e a quelle durezze?
- l'osso di seppia aumenta sia il GH che il KH giusto? non vorrei andare troppo oltre col GH adesso però...potrei inserirlo fin da subito?

massidato
L' IGNORANZA è il miglior PREGIO tra i DIFETTI :-bd

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 10/05/2016, 22:55

massidato ha scritto:per le piante se non sono proprio deleterie per la vasca proverei a lasciarle visto che altrimenti dovrei buttarle e comprarne altre
lasciale....al massimo muoiono,ma non è detto :-??
Non farti prendere dal panico
massidato ha scritto:pensi che i guppy possono stare con quel pH e a quelle durezze?
i guppy????nessuno ti dirà mai che in realtà sono amazzonici :ymdevil: ,ma fidati a pH neutro stanno benissimo
massidato ha scritto:'osso di seppia aumenta sia il GH che il KH giusto? non vorrei andare troppo oltre col GH adesso però...potrei inserirlo fin da subito?
non è un problema.....anzi,i guppy piu calcio trovano meglio è
Stand by

massidato
star3

Messaggio di massidato » 10/05/2016, 23:17

allora ho misurato tutti i valori per avere un quadro completo della situazione; da considerare che la vasca è avviata da 3 giorni quindi è da prendere il tutto con le molle

pH: 6,5
GH: 10
KH: 2
NO2-: <0,3 mg/l
NO3-: 0 mg/l
NH3/NH4+: 0,25 mg/l
PO43-: 0 mg/l
Fe: 0 mg/l

apparte l'ammoniaca (spero sia solo dovuto al fatto che la vasca è appena avviata :-s ) e il KH (un po bassino ma se ne conosce il motivo :-?? ) il resto dovrebbe essere tutto nella norma :-?

capitolo pesci:
inserirò allora i guppy se mi dici cosi, mi piacciono un sacco; riguardo a cosa inserire assieme ai guppy, scartando un'altra specie di poecidili (altrimenti si riempirebbe la vasca in pochissimo tempo), mi rimane il dubbio pesci da fondo visto il fondo allofano...ci sono idee su cosa affiancare ai guppy??

p.s. grazie cicerchia per avermi alzato il morale, gli altri mi avevano già messo K.O. in 10 minuti =))

massidato

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 10/05/2016, 23:20

Siamo andati giù pesante, è vero!! :))

Vedila così, le brutte notizie te le abbiamo date subito, ora ci sono solo le belle!! :-bd

Un bel gruppo di Corydoras anaeus forse ci starebbe... Ma nel caso, meglio chiedere in pesci da fondo. :-bd

Oltre ai Guppy, con valori simili, una coppia di Pelvicachromis pulcher ;)
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

massidato
star3

Messaggio di massidato » 10/05/2016, 23:46

Luca.s ha scritto:Oltre ai Guppy, con valori simili, una coppia di Pelvicachromis pulcher ;)
non amo ciclidi e tutto quello che è territoriale x_x

massidato

massidato
star3

Messaggio di massidato » 11/05/2016, 19:22

stamani ho aggiunto 5 piante:

2 Hygrophila 'Siamesis 53B'
1 Microsorum pteropus (me l'ha fatta piantare a terra, mi ha detto che è uguale x_x)
2 Staurogyne repens
IMG_0382.JPG
massidato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 11/05/2016, 19:29

Si intende numero di piantè per varietà di speci ;)
Comunque ora basta èh :))
Stand by

massidato
star3

Messaggio di massidato » 11/05/2016, 19:39

ora basta certo :-bd
per il microsorum mi ha detto una cavolata? o si può piantare anche a terra davvero?

come fertilizzante uso SOLO il grow adesso (non contiene azoto e fosforo) ci sarebbe anche il grown npk ma mi ha consigliato di finire prima il grow e poi passare al npk (evitare di usare entrambi insomma), mi ha consigliato comunque di iniziare tra 10 giorni a fertilizzare
growp-e1452892327459.jpg
grow-npk-p-e1452892294455.jpg
massidato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato