Come sono cresciuti ?

Tutti gli Angelfish

Moderatori: markfree, Azius

alessio0504
star3

Re: Come sono cresciuti ?

Messaggio di alessio0504 » 30/05/2016, 17:10

Quello che ho messo nella foto, cioè questo:
image.png
Dovrebbe potenzialmente crescere anche oltre i 25cm perché realmente incrociato in natura con la varietà Altum.
(Effettivamente gli somiglia più degli altri).

Questo tipo di Scalare invece si trova come Peruensis (mi par di capire):
image.png
Sto parlando in giro con chi ha Scalare e soprattutto chi lo vende (e mi sembri sapere il fatto suo), ai negozianti all'acqua di rose non faccio nemmeno domande!

Mi sembra di capire dalle prime informazioni che uno Scalare Altum Perù abbia qualche gene in comune con un Altum, a differenza di uno Scalare Peruensis che invece è ben diverso nell'aspetto e dovrebbe avere un potenziale di crescita più ridotto.

Il problema è che gli Scalare non stanno tutti in vasche da 700litri.
Se un appassionato mi dice che il suo Scalare Altum Perù in 120 litri è rimasto 18cm i casi sono due:
- le mie fonti sbagliano.
- quel pesce non cresce perché non ha abbastanza spazio.

Ma purtroppo non posso saperlo e quindi quella testimonianza non mi è d'aiuto per capirci qualcosa! :D

Secondo me per essere sicuri che un pesce sia cresciuto al massimo del suo potenziale (per quanto riguarda gli Scalare) si deve parlare di 300-400 litri netti. Ma non si trovano a tutti gli usci acquari così grossi... Ecco perché fatico ad avere informazioni certe!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 31/05/2016, 13:19

Ho capito, ma chi è quanti te lo hanno detto?
Perché io sapevo il contrario, cioè che l'Altum (più grande) è il pruensis, lo scalare (più piccolo) il Perù altum...
In ogni caso al di là dei nomi dovresti riconoscerli abbastanza semplicemente dall'aspetto, uno ha le macchie e l'altro no. ;)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 31/05/2016, 15:33

darioc ha scritto:Ho capito, ma chi è quanti te lo hanno detto?
Perché io sapevo il contrario, cioè che l'Altum (più grande) è il pruensis, lo scalare (più piccolo) il Perù altum...
In ogni caso al di là dei nomi dovresti riconoscerli abbastanza semplicemente dall'aspetto, uno ha le macchie e l'altro no. ;)
Anche io nelle varie ricerche e domande fatte a negozianti (competenti) ho avuto le stesse info.
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 31/05/2016, 16:52

Però restiamo d'accordo sull'aspetto giusto?
Quello coi puntini è più piccolo e quello "con le pinne a velo" è più grande! Giusto?
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 31/05/2016, 22:22

Prima di prenderli mi avevano indicato questo sito (da cui ho tratto l'immagine) per capire prima di acquistare.

Oggi confrontandoli la maggiore somiglianza dei miei è con il numero 3.
image.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 01/06/2016, 13:23

Poco affidabile...
La sella nasale cambia con la crescita...

;)
alessio0504 ha scritto:Però restiamo d'accordo sull'aspetto giusto?
Quello coi puntini è più piccolo e quello "con le pinne a velo" è più grande! Giusto?
:-bd
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Bloccato