Ciao Daniela, grazie a te per l'aiutoDaniela ha scritto:Giorno Sgaset !
Grazie per le risposte![]()
Ora abbiamo la conferma che sono proprio in blocco![]()
Se con le dosi che somministravi hai avuto una conducibilità a dente di sega e le piante crescevano, non credo che il blocco sia dovuto ad un eccesso ma ben si ad un fattore limitante che le ha portate ad una mancanza di capacità d'assorbimento...
A questo punto, secondo me, prima di procedere con i cambi sarebbe cosa buona e giusta accertarci della bontà della tua acqua...
Ho visto i valori dal profilo.
Anche se non ho capito 'acquedotto tuo...
Comunque Mi sembra che ci sia un pò di Sodio.
Per caso ne hai mai parlato in chimica ?
Magari prova a reperire dei valori più aggiornati![]()
Così per scrupolo![]()
A quanto ne so, anche l'acqua Osmotica potrebbe contenere del sodio.
La conducibilità dev'essere inferiore a 15 µs/cm.
In più hai KH e GH molto ravvicinati ... Ma senza carenze di Magnesio.
Cioè, se le piante crescono ma ti si presenta qualche carenza allora uno può pensare al Magnesio visti i tuoi valori.
Ma tu sei totalmente in blocco....
Quindi c'è qualcosa che impedisce l'assorbimento di tutti gli elementi...
Giusto ?
la CO2.
Che sistema usi ?
È diffusa bene ?
Le bollicine rimangono in vasca a sciogliersi ?
Credo che andare ad esclusione sia la cosa migliore, ovvero riconoscere il tuo fattore limitante o il tuo minimo![]()
Per esempio... Sarebbe inutile fare cambi con un'acqua non giusta in quanto il problema si ripresenterebbe!
Quindi secondo me prima bisogna capire i punti di cui sopra, e se tutto è ok agire di conseguenza![]()
Salutoni

Il discorso del sodio nella mia acqua lo abbiamo affrontato su questo forum quando ho allestito l'acquario, infatti ho tagliato la mia acqua di rubinetto con demineralizzata proprio per abbassarlo. Nel tempo mi sono limitato a fare i rabocchi quando necessario con acqua demineralizzata senza usare l'acqua del rubinetto. Quindi a meno che l'acqua demineralizzata che compro io non contenga sodio, la quantità nel mio acquario non dovrebbe essersi alzata.
Per quanto riguarda la CO2, prima usavo quella artigianale con sistema venturi, adesso uso una bombola usa e getta sempre con il sistema venturi, e abbasso il pH da 8 a 6.9