CONSIGLI X NUOVO ALLESTIMENTO

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

fernando89
Ex-moderatore

Re: CONSIGLI X NUOVO ALLESTIMENTO

Messaggio di fernando89 » 27/05/2016, 11:56

cicerchia80 ha scritto:
Pizza ha scritto:Io temo possano suonarsi per istinto di dominanza fra loro, ma non ho esperienze. In 30l ho avuto entrambe le specie ma in arem (1m+2f).
salutala allora...per i maschi chiedete in poecilidi,qualcuno lo ha fatto,ma come è andata a finire non lo sò :-??
dipende sempre dal carattere del pesce..nel 100litri nonostante abbia un rapporto 1m ogni 3-4f c era sempre un maschio cocciuto che le voleva tutte per lui litigando con gli altri maschi...

PS solo femmine lo sconsiglio..conservano il seme del maschio fino a 3 o 4 gravidanze...avrebbe comunque i piccoli. .meglio solo maschi isolando qualche caratterino forte
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 27/05/2016, 13:06

Quando il guppario di mia moglie va in eccedenza di popolazione , sono solito ad isolare i maschi più belli in una vasca diversa.
I maschi isolati mantengono comunque il loro istinto predatorio e tendono a formare una sorta di gerarchia tra loro...ma sono vivaci,occupano tutti i livelli della vasca, sono più piccoli delle femmine e hanno una livrea coloratissima

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 27/05/2016, 23:14

Dunque, mi aggiungo.
Se vuoi gamberetti io eviterei i Caridina e andrei sui Neocaridina, per un semplice motivo, si possono riprodurre e sono più adattabili! :D
Per le piante, a parte le rosse, io non ne escluderei alcuna, ovvio che dovrà saperle concimare... :-?
Tenete conto che senza CO2 rallenta tutto e la cosa potrebbe semplificare la gestione. ;)
Per semplificare consigli di usare massimo tre o quattro specie vegetali e abbondare con il muschio 'Christmas moss' che è facile da tenere e abbastanza "ordinato" a livello di estetica. Il mio ha passato una stagione a 28-30 °C e non si è sciolto quindi puoi metterlo anche subito.

La luce è poca per le galleggianti esigenti (tipo la Pistia s.) anche se in un cubetto io qualche galleggiante ce la vedrei bene, magari un po' di Riccia f. che hai baby gamberetti piace anche. :)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 28/05/2016, 0:09

La butto la, maschi di endler e Red cherry!

Ti dico, molto probabilmente questi allestimenti un po forzati, annoiano alla lunga.

Presto verrà voglia di veder partorire qualche femmine, l'emozione dei primi avannotti e così ci si metterà sicuramente qualche femmina dentro e avremo fatto la vasca con troppi pesci e continui possibili problemi...

Non voglio essere troppo "fiscale" ma in queste vasche piccole, o una comunità di Red cherry, o un Betta o qualche rana.

I pesci, quelli più facili e comuni, li dentro non ci stanno ma se ci stanno, portano al collasso la vasca.

Chiaramente è solo un mio parere, una mia personale idea.
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 30/05/2016, 9:47

Intanto grazie ad entrambi; nel WE sono stato assente.
La mia collega ha già allestito la vasca con Felce di Java, Anubias e Muschio.
La vasca è ora in maturazione.
Artic1 ha scritto:Se vuoi gamberetti io eviterei i Caridina e andrei sui Neocaridina, per un semplice motivo, si possono riprodurre e sono più adattabili!
Consiglio inviato a destinazione!!
Luca.s ha scritto:Non voglio essere troppo "fiscale" ma in queste vasche piccole, o una comunità di Red cherry, o un Betta
E' stato il mio consiglio iniziale, ma vuole vederci dentro qualche pennuto assieme ai gamberi e il Betta (mia prima scelta per il tipo di vasca) non gli piace :-??

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 30/05/2016, 9:49

fernando89 ha scritto:PS solo femmine lo sconsiglio..conservano il seme del maschio fino a 3 o 4 gravidanze...avrebbe comunque i piccoli.
Anche i platy hanno questa caratteristica o solo i guppy?

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 30/05/2016, 10:21

Luca.s ha scritto:La butto la, maschi di endler e Red cherry!
Fosse il mio, la proverei :-bd :-bd

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 31/05/2016, 15:16

Pizza ha scritto:
fernando89 ha scritto:PS solo femmine lo sconsiglio..conservano il seme del maschio fino a 3 o 4 gravidanze...avrebbe comunque i piccoli.
Anche i platy hanno questa caratteristica o solo i guppy?
Si', tutti i poecilidi...
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Bloccato