Just another Rio 180
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- gibogi
-
Profilo Completo
Re: Just another Rio 180
Ciao Miciomiaoo.
Un piccolo appunto per quanto riguarda la CO2.
Ho notato nella prima foto quella con il coperchio alzato, che hai la spraybar, posta sopra il pelo dell'acqua, che provoca un elevatissimo movimento dell'acqua in superficie.
Devi sapere che più la superficie è mossa, più viene dispersa la CO2.
Come ti è stato fatto presente, il tuo valore di CO2 è praticamente zero, ma anche aumentando l'erogazione di CO2, con quel movimento d'acqua lì, ne disperserai tantissima, e visto che tu usi la bombola questo significa buttare via parecchi soldini.
Ti consiglio pertanto di ridurre il movimento superficiale dell'acqua, mettendo la spraybar sotto il pelo dell'acqua.
Addirittura, se la vasca fosse mia, la spraybar l'avrei tolta.
Un piccolo appunto per quanto riguarda la CO2.
Ho notato nella prima foto quella con il coperchio alzato, che hai la spraybar, posta sopra il pelo dell'acqua, che provoca un elevatissimo movimento dell'acqua in superficie.
Devi sapere che più la superficie è mossa, più viene dispersa la CO2.
Come ti è stato fatto presente, il tuo valore di CO2 è praticamente zero, ma anche aumentando l'erogazione di CO2, con quel movimento d'acqua lì, ne disperserai tantissima, e visto che tu usi la bombola questo significa buttare via parecchi soldini.
Ti consiglio pertanto di ridurre il movimento superficiale dell'acqua, mettendo la spraybar sotto il pelo dell'acqua.
Addirittura, se la vasca fosse mia, la spraybar l'avrei tolta.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- Miciomiaoo
-
Profilo Completo
Grazie gibo!
Hai ragione, in effetti la spraybar l'ho smossa proprio il giorno dopo aver fatto le fotografie!
Ora si trova completamente sotto il pelo dell'acqua e indirizzata verso il basso.
Sto però leggendo diversi articoli sul sistema venturi...
...potrei trarre benefici a realizzare qualcosa del genere http://www.acquariofiliafacile.it/artic ... anale.html ??
Oppure avendo comunque un diffusore in ceramica (questo) é già sufficiente?
Hai ragione, in effetti la spraybar l'ho smossa proprio il giorno dopo aver fatto le fotografie!
Ora si trova completamente sotto il pelo dell'acqua e indirizzata verso il basso.
Sto però leggendo diversi articoli sul sistema venturi...
...potrei trarre benefici a realizzare qualcosa del genere http://www.acquariofiliafacile.it/artic ... anale.html ??
Oppure avendo comunque un diffusore in ceramica (questo) é già sufficiente?
- gibogi
-
Profilo Completo
Miciomiaoo, per quanto riguarda i dubbi sui sistemi di diffusione CO2, ti devo chiedere di aprire un Topic nuovo in Tecnica, mentre se vuoi cimentarti nella costruzione di un sistema venturi di aprirlo in Bricolage, o anche aprirli tutte e due, tanto non si pagano.
Purtroppo qui siamo in Mostraci il tuo acquario, capisci che non siamo nella sezione più idonea.
Sicuramente la tua domanda interesserà ad altri utenti, quindi ti aspetto di là!
Purtroppo qui siamo in Mostraci il tuo acquario, capisci che non siamo nella sezione più idonea.
Sicuramente la tua domanda interesserà ad altri utenti, quindi ti aspetto di là!

Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- Miciomiaoo
-
Profilo Completo
- gibogi
-
Profilo Completo
Tranquillo Miciomiaoo, non occorre chiedere scusa, non hai fatto niente di male.Miciomiaoo ha scritto:Chiedo venia! Graaazie
Ti accorgerai, che in questo modo, avendo un topic per ogni argomento, ti verrà più facile trovare informazioni che ti sono state magari qualche tempo prima.

- Miciomiaoo
-
Profilo Completo
Ho appena rimisurato i valori:
pH 6.5
KH 3
Hanno senso come valori?
Poi gli NO2- sono sempre < 0.3 mentre gli NO3- che martedì erano a 12.5, ora sono a 0.
Significa che sono pronto?
pH 6.5
KH 3
Hanno senso come valori?
Poi gli NO2- sono sempre < 0.3 mentre gli NO3- che martedì erano a 12.5, ora sono a 0.

- lorenzo165
-
Profilo Completo
Mi riferivo alla luce... non all'anubias, cioè mettere per esempio piante galleggiantiMiciomiaoo ha scritto:Evviva, grazie a tutti per gli ottimi contributi!
Lorenzo, tu invece cosa intendi con 'smozzare' l'anubias?
Grazie mille a tutti, gentilissimi!
in modo da bloccarne l'intensità luminosa.

- Miciomiaoo
-
Profilo Completo
- gibogi
-
Profilo Completo
[quote="Miciomiaoo"]Poi gli NO2- sono sempre < 0.3 mentre gli NO3- che martedì erano a 12.5, ora sono a 0.
[/quote
Io credo sia ancora un pò presto, il fatto che tu abbia NO2-, fa pensare che il filtro non sia ancora maturo.
Ciò verrebbe pure confermato dal fatto che non è ancora passato un mese, che è a grandi linee il tempo necessario minimo, per avere la maturazione se tutto funziona perfettamente, vi sono casi in cui il mese canonico non è sufficente.

Io credo sia ancora un pò presto, il fatto che tu abbia NO2-, fa pensare che il filtro non sia ancora maturo.
Ciò verrebbe pure confermato dal fatto che non è ancora passato un mese, che è a grandi linee il tempo necessario minimo, per avere la maturazione se tutto funziona perfettamente, vi sono casi in cui il mese canonico non è sufficente.
- Uthopya
-
Profilo Completo
Scusate se mi intrometto ma: siamo nella sezione "Mostraci il tuo acquario".
Per ogni altra domanda, incertezza, critica o suggerimento abbiamo un intero Forum dove discuterne, qui rimarrebbero intrappolate in un Topic intitolato "Just another Rio 180" e recuperare le informazioni un domani risulterà difficile anche per l'autore del Topic stesso, figuriamoci per chi cerca una soluzione ad un problema analogo....
Miciomiaoo apriti tutti i Topic di cui necessiti per ogni singolo argomento, sono gratis
Per ogni altra domanda, incertezza, critica o suggerimento abbiamo un intero Forum dove discuterne, qui rimarrebbero intrappolate in un Topic intitolato "Just another Rio 180" e recuperare le informazioni un domani risulterà difficile anche per l'autore del Topic stesso, figuriamoci per chi cerca una soluzione ad un problema analogo....
Miciomiaoo apriti tutti i Topic di cui necessiti per ogni singolo argomento, sono gratis

Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0