Problemi PMDD dopo prima settimana

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

scheccia
Tecnico

Re: Problemi PMDD dopo prima settimana

Messaggio di scheccia » 04/06/2016, 23:58

Scusami se vado fuori argomento... Ma in 90 lt hai messo tutte quelle femmine di cacatuoides? @-) [-x
Già due sono troppe...
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 05/06/2016, 0:07

cicerchia80 ha scritto:
For ha scritto:Scusa Cice ma non avevo voglia di cancellare l'opera omnia, tra l'altro scritta al cellulare :-
scusa di che...bellissimo intervjento :ymdevil:
Si ma tu controlla sempre e correggi se è il caso ;)
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Gio_Carlini
star3

Messaggio di Gio_Carlini » 06/06/2016, 11:27

For ha scritto:Ciao Giovanni, come stanno i pesci? I nitriti a 1 sono potenzialmente letali. Se li vedi boccheggiare in superficie, muoversi a scatti, o qualunque altro comportamento anomale ti consiglio di aprire un topic in acquariologia generale. Lì sapranno consigliarti su un eventuale cambio e/o l'attivazione di un aeratore.
Per le alghe io mai viste @-) Anche in questo caso apri un topic in alghe che ci sono i gufi che ti aspettano a braccia aperte :ymdevil:
Per i nitrati bassi non è con quelle dosi di cifo azoto che risolvi. Ci sono vasche in perenne carenza di nitrati e il cifo può affiancare un protocollo standard, ma nell'ordine dello zero virgola...
Considera che il nitrato di potassio non si chiama nitrato a caso ;) già con quello immetti nitrati e tu ne puoi dare di quello, perché la conducibilità ti scende. Infine hai uno stock in infusione?
Grazie mille per le risposte, mi scuso ancora per l'up del topic. i nitriti stamattina erano a 2 addirittura, i cacatuoides (unici pesci in vasca) mangiavano, respiravano e si comportano come solito. Ho comunque appena effettuato un cambio d'acqua di 20l di cui 15demineralizzata e 5 in bottiglia (250us).

le alghe ho scoperto poi che erano filamentose sparite il giorno seguente all'apertura del post, quel detrito attaccato alle filamentose e in sospensione era dovuto al nuovo microgranulato dato ai caca, i pezzi più fini rimangono a galla e si sminuzzano, formando quel detrito molto volatile in acqua.
riguardo allo stock in infusione ho un mezzo litro di nitrato di potassio, ne avevo messo solo 20ml ormai 2 settimane fa e poi più nulla. anche quello, non so bene come regolarmi coi dosaggi. le carenze di ferro e azoto sembrano esser terminate sulle foglie nuove di vallisneria.
scheccia ha scritto:Scusami se vado fuori argomento... Ma in 90 lt hai messo tutte quelle femmine di cacatuoides? @-) [-x
Già due sono troppe...

questi sono avanotti nati il 24 dicembre '15. prima avevo appunto 1m e 2f di triple Red. Senza predatori, tutti gli avanotti si sono conservati, saranno circa una quarantina. i maschi più grandi sono circa 2m, le femmine più piccole a malapena 1cm

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 06/06/2016, 11:31

Complimenti allora :ymapplause:, a me ne sono sopravvissuti 5 (ma ho altri pesci in vasca), cmq pensa come poterli cedere sono davvero troppi e... Cagano parecchio 40 cacatuoides :))
Un negoziante con cui scambiarli con cibo o accessori? Anche purché non se li prenderanno mai tutti in blocco, quindi ti conviene darli via a poco alla volta.
Acquariofilia facile

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 06/06/2016, 11:37

Naturalmente, una causa degli squilibri in vasca possono essere anche tutti questi pesci.
Acquariofilia facile

Gio_Carlini
star3

Messaggio di Gio_Carlini » 06/06/2016, 11:44

scheccia ha scritto:Complimenti allora :ymapplause:, a me ne sono sopravvissuti 5 (ma ho altri pesci in vasca), cmq pensa come poterli cedere sono davvero troppi e... Cagano parecchio 40 cacatuoides :))
Un negoziante con cui scambiarli con cibo o accessori? Anche purché non se li prenderanno mai tutti in blocco, quindi ti conviene darli via a poco alla volta.
difatti mi sono già messo d'accordo col mio negoziante di fiducia, me li prende a gruppetti di 6-7 esemplari ogni 7-10gg da fine giugno, ora mi diceva che sono invendibili. me li scambierebbe con qualsiasi altro articolo in negozio da lui.. La mia idea era tenermi il maschio più bello e aquistare poi una femmina yellow/albina e ora orange assieme a qualche hasemania nana o altri caracidi piccolini.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 06/06/2016, 11:56

Gio_Carlini ha scritto:
scheccia ha scritto:Complimenti allora :ymapplause:, a me ne sono sopravvissuti 5 (ma ho altri pesci in vasca), cmq pensa come poterli cedere sono davvero troppi e... Cagano parecchio 40 cacatuoides :))
difatti mi sono già messo d'accordo col mio negoziante di fiducia, me li prende a gruppetti di 6-7 esemplari ogni 7-10gg da fine giugno, ora mi diceva che sono invendibili. me li scambierebbe con qualsiasi altro articolo in negozio da lui.. La mia idea era tenermi il maschio più bello e aquistare poi una femmina yellow/albina e ora orange assieme a qualche hasemania nana o altri caracidi piccolini.
Che fortuna!! In più mi hai fatto venire voglia di mettere ciclidi nani.... =)=)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Gio_Carlini
star3

Messaggio di Gio_Carlini » 06/06/2016, 12:46

grazie mille ad entrambi! sono stato fortunato credo, ho trovato gli avanotti pochissimi giorni dopo un cambio d'acqua del 30%, l'avranno scambiato per il periodo delle piogge e quindi momento propizio per la riproduzione

Gio_Carlini
star3

Messaggio di Gio_Carlini » 07/06/2016, 11:01

Ora i nitriti sono tornati a 0 e NO3- a 1. 340us. (di solito dopo la fertilizzazione di 10ml di nitrato di potassio, 5ml di rinverdente, 2ml di ferro cifo liquido e il famoso 1ml di azoto cifo, andava a 380 circa).

come mi muovo ora?

Gio_Carlini
star3

Messaggio di Gio_Carlini » 08/06/2016, 16:33

Avrei ancora bisogno di aiuto per favore.

Fatto i test oggi prima di fertilizzare. nessuna carenza visibile, nuovi germogli ovunque e in salute. ma ho KH 1, GH 4 e pH 6,5. 340us.
Ho letto da un vecchio post di Lucazio00 il dosaggio dell'osso di seppia
Allora facciamo un po' di calcoli...
il volume dell'acquario è 280L, 1°dKH = 17,8mg/L di osso di seppia (calcare=carbonato di calcio)
Volendo alzare di 2°dKH tutti i 280 litri moltiplichiamo in questo modo:
2 x 280 x 17,9 ed abbiamo il risultato in milligrammi...

il risultato è: 10024 milligrammi, circa 10 grammi.
visto che è un 90l lordi e vorrei riportare il KH a 3-4° -> 3x80x17,9=4296 milligrammi, circa 4grammi.. come li peso 4grammi? o c'è un metodo alternativo?

Bloccato