facci vedere i vari step
laghetto: di che tipo?
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- enkuz
-
Profilo Completo
Re: laghetto: di che tipo?
ti invidio tantissimo come tutti quelli che hanno un giardino con cui partire per un progetto simile.
facci vedere i vari step
facci vedere i vari step
- Ornis

-
Profilo Completo
Step one:
buco... ieri, dopo aver provato a scavare, ho chiamato il vicino di casa... (lui e il suo compare escavatore...
) e... tadààààà

Un bel buco da 200x150x 80 h
Domani inizierò a dargli una forma migliore
buco... ieri, dopo aver provato a scavare, ho chiamato il vicino di casa... (lui e il suo compare escavatore...

- SETOL

-
Profilo Completo
Hai intenzione di metterci una pompetta (movimento acqua) o no ?
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Posso darti un consiglio?Ornis ha scritto:Step one:
buco... ieri, dopo aver provato a scavare, ho chiamato il vicino di casa... (lui e il suo compare escavatore...![]()
![]()
) e... tadààààà
Dagli una forma più irregolare ed "addolcisci" i bordi degradando la profondità
Avrai più zone dove posizionare la vegetazione.
L'aspetto finale ne guadagnerà in naturalezza
- Ornis

-
Profilo Completo
Ma certo... è il mio lavoro di domani!!!cuttlebone ha scritto:Posso darti un consiglio?Ornis ha scritto:Step one:
buco... ieri, dopo aver provato a scavare, ho chiamato il vicino di casa... (lui e il suo compare escavatore...![]()
![]()
) e... tadààààà
Dagli una forma più irregolare ed "addolcisci" i bordi degradando la profondità![]()
Avrai più zone dove posizionare la vegetazione.
L'aspetto finale ne guadagnerà in naturalezza
No, nessuna pompa di movimento.. pozza naturale!!!
Tra l'altro volevo chiedere ai più esperti se posso utilizzare l'acqua del canale di irrigazione per riempirlo. E' acqua corrente che arriva dal fiume... è leggermente grigetta perchè essendo in movimento smuove e si porta dietro un pochino di sabbia
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Mmmmmm, sarebbe più rassicurante conoscerne la composizione.Ornis ha scritto:E' acqua corrente che arriva dal fiume... è leggermente grigetta perchè essendo in movimento smuove e si porta dietro un pochino di sabbia
Nel dubbio, e potendo, utilizzerei quella di rete
- Forcellone

-
Profilo Completo
Hai dato un'occhiata a qualche lavoro già fatto nel forum o in rete?
C'è un mondo di soluzioni differenti e "costi volendo".
Personalmente io ho una mia idea ma è mia, solo stile Giappo,
Ma è normalissimo ispirarsi a tutto quello che più garba e si può "fare".
Se parti per una strada poi potrebbe essere complicato fare delle correzioni.
Per il perimetro:
Come già ti è stato detto io darei una certa "irregolarità" alla buca, tu hai fatto una sorta di mini vasca, piscina, non so. Di solito posando una corda a terra e si studia con il resto del giardino una forma migliore possibile "naturale".
Per le profondità:
Fai delle terrazze sul fondo, dove potrai posizionare meglio delle piante con esigenze differenti, i pesci si troveranno la loro posizione migliore in base alle condizioni climatiche, in questo modo avrai zone con differenti temperature, profondità e condizioni generali differenti per tutti gli inquilini futuri.
Seguo con interesse, un domani ho il desiderio di fare un mio lavoro in giardino "molto Giapponese", ma per adesso aspetto e studio ho in mente un lavoro importante e sto fermo, per il costo di certi materiali più che altro :-\ , sto già spendendo per altre cosette che hanno la precedenza in giardino, ma ci sono quasi.
C'è un mondo di soluzioni differenti e "costi volendo".
Personalmente io ho una mia idea ma è mia, solo stile Giappo,
Ma è normalissimo ispirarsi a tutto quello che più garba e si può "fare".
Se parti per una strada poi potrebbe essere complicato fare delle correzioni.
Per il perimetro:
Come già ti è stato detto io darei una certa "irregolarità" alla buca, tu hai fatto una sorta di mini vasca, piscina, non so. Di solito posando una corda a terra e si studia con il resto del giardino una forma migliore possibile "naturale".
Per le profondità:
Fai delle terrazze sul fondo, dove potrai posizionare meglio delle piante con esigenze differenti, i pesci si troveranno la loro posizione migliore in base alle condizioni climatiche, in questo modo avrai zone con differenti temperature, profondità e condizioni generali differenti per tutti gli inquilini futuri.
Seguo con interesse, un domani ho il desiderio di fare un mio lavoro in giardino "molto Giapponese", ma per adesso aspetto e studio ho in mente un lavoro importante e sto fermo, per il costo di certi materiali più che altro :-\ , sto già spendendo per altre cosette che hanno la precedenza in giardino, ma ci sono quasi.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico 
- Ornis

-
Profilo Completo
Step two:
eliminati angoli a 90 e arrotondato le pareti che prima erano spioventi.
Realizzato gradini coi mattoni per le diverse tipologie di piante che andrò a mettere

Ora speriamo solo che sto diluvio universale che c'è in corso non mi distrugga proprio tutto...

eliminati angoli a 90 e arrotondato le pareti che prima erano spioventi.
Realizzato gradini coi mattoni per le diverse tipologie di piante che andrò a mettere

Ora speriamo solo che sto diluvio universale che c'è in corso non mi distrugga proprio tutto...
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Occhio che i mattoni non abbiano spigoli vivi che possano danneggiare il telo.
Per me, sa ancora un po' troppo di piscina... Ammorbidirei ancora i bordi, creando una bordura profonda solo una trentina di cm.
Quando stenderai il telo, lascialo più morbido che puoi, evitando che riempiendosi si possa lacerare
Per me, sa ancora un po' troppo di piscina... Ammorbidirei ancora i bordi, creando una bordura profonda solo una trentina di cm.
Quando stenderai il telo, lascialo più morbido che puoi, evitando che riempiendosi si possa lacerare
- Ornis

-
Profilo Completo
Ho messo la terra dove c'erano gli spigoli e comunque prima di mettere il telo in pvc metterò un altro telo protettivo... quelli belli spessi che si mettono sotto ai parquet a listoni.cuttlebone ha scritto:Occhio che i mattoni non abbiano spigoli vivi che possano danneggiare il telo.
Non penso di riuscire a fare altro... purtroppo scavando abbiamo scoperto che lì sotto c'era di tutto oltre alla terra... pietroni...pietrine... mattoni interi e rotti... non si riesce a fare una palata di sola terra... oggi son diventata matta per ributtare dentro solo terra e non tutto il resto che è venuto su