Neon in 60 cm di vasca! Dibattito

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Bloccato
Rox
Ex-moderatore

Re: Neon in 60 cm di vasca! Dibattito

Messaggio di Rox » 14/06/2016, 15:55

Shadow ha scritto:Però rammentami i litri di quella vasca Rox :D
Quella della foto?... Sì, d'accordo... è un bel giocattolino.
A occhio saranno 300-400 litri, ma i neon dovrebbero essere 6-700 esemplari (sempre a occhio).
Saremo su una media di mezzo litro a pesce.

In proporzione, in un acquarietto da 30 litri, chi di noi ci metterebbe 50 o 60 esemplari?
E se anche qualcuno lo facesse, quanti insulti riceverebbe dal resto del forum? :))

Comunque, se io dovessi passare la vita prigioniero in un appartamento, prima di tutto vorrei avere compagnia; se poi ho 20 m2 in più o in meno, è secondario.
Pur non parlando il caracidiano, penso che quei neon se ne freghino di avere 60 cm oppure 80.
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
Fra1411 (28/09/2018, 7:59)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 14/06/2016, 16:16

Bisogna considerare anche un aspetto non meno importante quando si parla di neon, ma questo vale anche per altri Caracidi o Ciprinidi.
E' estremamente raro che risultino essere scelti come pesci protagonisti, nella maggior parte dei casi, se non sempre, invece purtroppo rappresentano solo il "pesce di contorno", si abbineranno loro prima o poi i vari pesci da fondo, poi il cosiddetto pesce "protagonista" e infine nel peggiore dei casi un'altro ulteriore bel banco di pesci di "movimento" magari di altro colore ... per fare contrasto cromatico :-l

Alla fine nel 60 litri iniziale che abbiamo preso come esempio ad inizio topic i pesci non saranno mai veramente 7/8 ma nel migliore dei casi sempre ad una ventina di pesci si arriva ... non considerando però poi i peggiori dei casi, ovvero l'acquariofilo che non si trattiene dall'acquistare ogni sorta di pesce "carino" che trova in giro per negozi ...

Anche per questo secondo me si tende a sconsigliare sempre numeri troppi elevati di esemplari in spazi ristretti :-?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 14/06/2016, 16:27

Nijk ha scritto:Alla fine nel 60 litri iniziale che abbiamo preso come esempio ad inizio topic i pesci non saranno mai veramente 7/8 ma nel migliore dei casi sempre ad una ventina di pesci si arriva ... non considerando però poi i peggiori dei casi, ovvero l'acquariofilo che non si trattiene dall'acquistare ogni sorta di pesce "carino" che trova in giro per negozi ...
Sì, questa però è una situazione particolare, non è un filoAF ma un neofita filonegoziante ;) Sbagliato sempre e comunque fare accostamenti a caso.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 14/06/2016, 16:42

Rox ha scritto:
Shadow ha scritto:Però rammentami i litri di quella vasca Rox :D
Quella della foto?... Sì, d'accordo... è un bel giocattolino.
A occhio saranno 300-400 litri, ma i neon dovrebbero essere 6-700 esemplari (sempre a occhio).
Saremo su una media di mezzo litro a pesce.

In proporzione, in un acquarietto da 30 litri, chi di noi ci metterebbe 50 o 60 esemplari?
E se anche qualcuno lo facesse, quanti insulti riceverebbe dal resto del forum? :))

Comunque, se io dovessi passare la vita prigioniero in un appartamento, prima di tutto vorrei avere compagnia; se poi ho 20 m2 in più o in meno, è secondario.
Pur non parlando il caracidiano, penso che quei neon se ne freghino di avere 60 cm oppure 80.
Discorso bellissimo, tanto quanto le proporzioni litro/cm di pesce =)) ma perché mai vuoi far le proporzioni? :D perché non puoi avere una vasca da un metro/80 cm e un numero umano di pesci? ;) non serve esagerare nel numero, in natura stanno in banchi di oltre 800? Si certo ma hanno un fiume, in un metro tenerne una buona 30a magari messi a scaglioni lo vedo meglio che tenerne 15 in 50 cm (visto che piacciono le proporzioni :D )

Discorsi seri a parte sono totalmente d'accordo che i caracidi hanno bisogno anzitutto di numero, ma si può benissimo avere una buona densità e un buono spazio, son pesci che costano talmente poco e se proprio sei genovese con un 30 litri a parte ne puoi riprodurre un centinaio settimanalmente quasi ( le mie femmine producono uova ogni 8/9 giorni, producono non so quante uova a volta e con un minimo di cura una 50a a covata circa li tiri su ;)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 14/06/2016, 16:52

cicerchia80 ha scritto:pure io per esempio non sono d'accordo sul tenere 70 cm di acqua per gli P. scalare......ma capisco chi mi dice sarebbe giusto così
Infatti per i normali ne bastano 45/50... =)) =)) In 70 ci tieni i Manacapuru che sono dei giganti. :))

Scusate il piccolo Ot. :D
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 14/06/2016, 16:57

Shadow ha scritto:in un metro tenerne una buona 30a magari messi a scaglioni lo vedo meglio che tenerne 15 in 50 cm (visto che piacciono le proporzioni )
Quoto.

Rox ha scritto:In proporzione, in un acquarietto da 30 litri, chi di noi ci metterebbe 50 o 60 esemplari?
Se permetti non c'entra nulla... In 400 litri, a prescindere (più o meno) da quanti sono, hanno spazio di movimento. In 30 no. :-??
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 14/06/2016, 17:01

Shadow ha scritto:non serve esagerare nel numero, in natura stanno in banchi di oltre 800? Si certo ma hanno un fiume, in un metro tenerne una buona 30a magari messi a scaglioni lo vedo meglio che tenerne 15 in 50 cm (visto che piacciono le proporzioni )
Luca dimentichi una parte. L'egoismo dell'acquariofilo. E' chiaro che realizzare un vascone da 3x2 metri in salotto sarebbe eccezionale per i Neon.... ma si cerca sempre il compromesso che consenta di tenere in poco spazio dei pesci che ci piacciono.

Io ad esempio scelgo le vasche ai pesci secondo questi criteri:
- limnofilo / limnofilo nuotatore / adattabile / reofilo quindi se riesce a girarsi comodamente e fare qualche nuotata senza impedimenti.

Sicuramente altri hanno dei criteri come "Se sopravvive più di 30 giorni allora la vasca va bene", oppure, altri ancora, "Se nuota tantissimo allora è felice". O cose così ;)

E' troppo personale ogni giudizio per ribattere in modo invadente. Solo alcuni si possono scartare direi, come neon in 30 cm che credo nessuno dovrebbe consigliare ad un neofita che ancora non li ha acquistati.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 14/06/2016, 17:02

darioc ha scritto:
cicerchia80 ha scritto:pure io per esempio non sono d'accordo sul tenere 70 cm di acqua per gli P. scalare......ma capisco chi mi dice sarebbe giusto così
Infatti per i normali ne bastano 45/50... =)) =)) In 70 ci tieni i Manacapuru che sono dei giganti. :))

Scusate il piccolo Ot. :D
era per dire... :ymparty: prrrrr
Stand by

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 14/06/2016, 21:11

Ragazzi io mi sono persa nei vostri discorsi e non ho capito :( se è meglio tanti o pochi son gnucca x_x
"And nothing else matters..."  ✨

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 14/06/2016, 21:21

Monica ha scritto:se è meglio tanti o pochi son gnucca
Siamo noi che chiacchieriamo troppo ;)

I neon amano stare in gruppo! Sono gregari! Sai perchè?

In natura, i Neon, sono piccoli. Si dice non superino i 2,2 cm. Motivo? Vengono mangiati a palate da altri pesci, così non fanno tempo ad invecchiare e crescere. Un po come le sardine, vivono il gruppo per diminuire la probabilità di essere mangiato.
Se un neon vede solo 2 compagni, pensa nel suo microscopico cervellino, che all'arrivo di un predatore ha il 33% di probabilità di essere pappato. E la volta dopo, 50% di diventare concime :D E ti assicuro che i neon non hanno il pollice verde.
Se vede 50 compagni, poco se ne frega dello P. scalare dietro l'angolo :D :D
Ogni esemplare sarà quindi più sereno.
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
Monica (14/06/2016, 21:58)
Konrad Lorenz

Bloccato