il mio primo pmdd mi aiutate? grazie!
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Germa
-
Profilo Completo
Re: il mio primo pmdd mi aiutate? grazie!
allora ti allego un immagine che ritrae tutte le informazioni presenti nella scatola per l'azoto JBL . ora te lo faccio anche per il Fe JBL.
Ma Non facciamo prima a fare cosi: facciamo le dosi di N e Fe SENZA INTEGRARLO al pmdd. Quando poi ho finito questi flaconi uso solo ed esclusivamente prodotti pmdd. Non è piu facile cosi?
Ma Non facciamo prima a fare cosi: facciamo le dosi di N e Fe SENZA INTEGRARLO al pmdd. Quando poi ho finito questi flaconi uso solo ed esclusivamente prodotti pmdd. Non è piu facile cosi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Germa il 15/06/2016, 19:58, modificato 1 volta in totale.
- Germa
-
Profilo Completo
ti allego quello che ho del ferro.
tra l'altro grazie mille per quello che hai trovato sul ferro e sull'azoto JBL!!!! mi sto un po perdendo nel calcolarne le dosi tramite quel link . non è che magari riusciresti a farmelo te del N e del Fe? Se non ti chiedo troppo...
tra l'altro grazie mille per quello che hai trovato sul ferro e sull'azoto JBL!!!! mi sto un po perdendo nel calcolarne le dosi tramite quel link . non è che magari riusciresti a farmelo te del N e del Fe? Se non ti chiedo troppo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Ehm non che io sia un campione.. Dopo provo, comunque dalle indicazioni che ti ho dato devi solo prendere la densità, le altre informazioni le hai tutte nei foglietti a quanto vedo!Germa ha scritto:tra l'altro grazie mille per quello che hai trovato sul ferro e sull'azoto JBL!!!! mi sto un po perdendo nel calcolarne le dosi tramite quel link . non è che magari riusciresti a farmelo te del N e del Fe? Se non ti chiedo troppo...
Prendi gli ingredienti del PMDD, ma sa quelli della jbl finché non li finisci.
Tieniti gli ingredienti PMDD così se c'è qualche carenza puoi correggerla miratamente.
Capito che intendo? Fertilizza con questi, in modo da finirli, ma per esempio se ti accorgi che manca ferro, allora aggiungi quello del PMDD, così aggiungi SOLO ferro, e non anche tutto il resto, non so se mi son spiegato
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Germa
-
Profilo Completo
si si capito.
ricapitolando prendo per pmdd:
1)FERRO CHELATO della cifo (altrimenti uno qualunque che abbia: solo ferro + una parte di questo ferro chelata)
2)NITRO K (altrimenti uno qualunque che abbia:che abbia NK 13-46 / NK 12-42)
3)RIVERDENTE (uno qualunque che non abbia: macronutrienti)
4)STICK NPK (quello che ha meno P possibile)
5)acqua distillata/demineralizzata
Per ora uso solo N e Fe della jbl come fertilizzazione (e al massimo poi integro con gli ingredienti del pmdd...ma di questo ne parleremo poi).
Le dosi ora riprovo a vedere se riesco a venirne fuori partendo dal N. Spero in un miracolo
1)FERRO CHELATO della cifo (altrimenti uno qualunque che abbia: solo ferro + una parte di questo ferro chelata)
Per ora uso solo N e Fe della jbl come fertilizzazione (e al massimo poi integro con gli ingredienti del pmdd...ma di questo ne parleremo poi).
Le dosi ora riprovo a vedere se riesco a venirne fuori partendo dal N. Spero in un miracolo
- roby70
-
Profilo Completo
Nel foglietto c'e' scritto che con 5 ml di prodotto si immettono 2,5 mg/l di nitrati in 100 litri.
L'azoto totale è 2,26 di cui 1,5 di nitrico ma non dice se il restante è ureico o ammoniacale (comunque il calcolo non cambia); la densità dovrebbe essere 0,5; facendo il calcolo per 100 litri con 5ml si ottiene lo stesso risultato del foglietto. Cambiando con i litri del tuo acquario dovresti trovare quanto ne inserisci cambiando gli ml di prodotto:
L'azoto totale è 2,26 di cui 1,5 di nitrico ma non dice se il restante è ureico o ammoniacale (comunque il calcolo non cambia); la densità dovrebbe essere 0,5; facendo il calcolo per 100 litri con 5ml si ottiene lo stesso risultato del foglietto. Cambiando con i litri del tuo acquario dovresti trovare quanto ne inserisci cambiando gli ml di prodotto:
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- FedericoF
-
Profilo Completo
Se usi solo N e Fe della jbl puoi usare le dosi del libretto delle istruzioni.Germa ha scritto:si si capito.
Occhio con l'azoto a non esagerare, io te lo ripeterò sempre

L'acqua distillata la davo per scontata, è quella del ferro da stiro, pensavo la avessi
cit.
cit.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Come l'hai calcolata la densità??? Io trovo risultati discordanti su di essa nella scheda tecnica di sicurezzaroby9970 ha scritto:la densità dovrebbe essere 0,5
cit.
cit.
- Germa
-
Profilo Completo
grazie roby!
i litri del mio acquario sono quelli che hai messo tu 100. Quanti ml di jbl mi consiglieresti di usare quindi?
federico il problema è che se uso solo 1 ml di N le piante mi danno impressione di non vederlo neanche :-\
i litri del mio acquario sono quelli che hai messo tu 100. Quanti ml di jbl mi consiglieresti di usare quindi?
federico il problema è che se uso solo 1 ml di N le piante mi danno impressione di non vederlo neanche :-\
- FedericoF
-
Profilo Completo
Sono netti? Il fondo e il filtro occupano spazio.Germa ha scritto:i litri del mio acquario sono quelli che hai messo tu 100. Quanti ml di jbl mi consiglieresti di usare quindi?
Comunque con l'azoto raddoppia le dosi del foglietto
cit.
cit.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Germa....finisci i tuoi flaconi,non si mischiano componenti diversi di fertilizzazioneGerma ha scritto:ricapitolando
Il PMDD di AF è stato elaborato da 3 geni,che hanno fatto un protocollo per dosare in maniera separata tutti i nutrimenti,una voce fuori dal coro significherebbe compromettere il tutto

Discorso stick......qualsiasi prendi,il fosforo sarà sempre sbilanciato rispetto all'azoto

Ma...a parte la legge di Liebig che ti è stata linkata,i fosfati non scendono per hè hai 0 nitrati,il rapporto 10:1 non è una regola scritta,ma manco una cazzata....se i nitrati sono a 5 ed i fostati a 2,non verranno mai assorbiti
Stand by