Quali pesci tropicali?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

maggie
star3

Re: Quali pesci tropicali?

Messaggio di maggie » 06/07/2016, 15:04

Si ho provato a curarli usando il faunamor, ho seguito tutta la cura ma non sono sopravvissuti :(
in seguito però ho messo del carbone attivo per togliere il medicinale

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 06/07/2016, 15:05

Con quel sodio non puoi utilizzare l' acqua di rete, deve stare sotto i 10 mg/l per il bene delle piante. Potresti utilizzare acqua di rete tagliata o direttamente acqua in bottiglia.
L' aquasafe puoi anche non metterlo, non serve.
maggie ha scritto:però ormai per l'ancistrus non so come fare
Potresti regalarlo o riportarlo al negozio.
maggie ha scritto:seguendo i vostri consigli prenderò delle piante tra quelle che mi avete indicato e vediamo se cambiano i valori
Le piante non cambiano i valori, ma depurano l' acqua, per cambiare i valori devi fare dei cambi. Ma prima devi decidere la popolazione che vorrai.
Questi utenti hanno ringraziato giosu2003 per il messaggio:
maggie (06/07/2016, 17:06)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 06/07/2016, 15:15

maggie ha scritto:Si ho provato a curarli usando il faunamor, ho seguito tutta la cura ma non sono sopravvissuti :(
in seguito però ho messo del carbone attivo per togliere il medicinale
Io troverei il modo di restituire l'anci al negoziante e orientarci su un asiatico.
FORSE e dico FORSE, ci sta una coppia di ciclidi nani (però solo quella).
In ogni caso si dovrà far dei cambi per aggiustare i valori.

Guarda se ti piacciono questi suggerimenti:
- Betta (un maschio) più un gruppo di 10-20 ciprinidi (boraras, trigonostigma, ecc) (solo una specie di ciprinidi, è sempre preferibile un solo gruppo numeroso che due gruppi diversi)
- Betta maschio e una o due femmine (ma è difficile e il layout va studiato bene, altrimenti si scannano) più un gruppo di ciprinidi.
In tutti e due dei pangio come pesci da fondo.

Come ti piace la vasca? Con un pesce protagonista, oppure con branchi di pesci che girano assieme?

Piante... Beh almeno una rapidissima, qualche rapida e poi le piante lente le puoi scegliere a tuo piacimento. Ma a questo pensiamo dopo, andiamo con ordine:
Scegli il tipo di allestimento, che pesci ti piacciono e come vorresti fosse.
Cambiamo l'acqua per far l'allestimento giusto e togliere tutto quel sodio
Decidiamo piante e pesci.

Informati dal negoziante se si riprenderebbe l'ancitrus, digli che vorresti comprare altri pesci e che quello non va bene per il biotopo, ometti il fatto che ti sono morti due pesci in quell'acquario e che hai usato medicinali.
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
maggie (06/07/2016, 17:06)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

maggie
star3

Messaggio di maggie » 06/07/2016, 15:44

Ciao Federico, mi piacerebbe molto avere almeno un branco di pesci e le tue soluzioni vanno benissimo! :-bd
Non pensavo potessero stare così tanti pesci nel mio acquario! :-o
Proverò a restituire anci, però il plagio come pesce da fondo non mi piace, sembra un serpente! x_x

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 06/07/2016, 15:51

maggie ha scritto:Ciao Federico, mi piacerebbe molto avere almeno un branco di pesci e le tue soluzioni vanno benissimo! :-bd
Non pensavo potessero stare così tanti pesci nel mio acquario! :-o
Proverò a restituire anci, però il plagio come pesce da fondo non mi piace, sembra un serpente! x_x
In realtà quelli che ti ho detto vanno in gruppo! Però il betta va da solo!
Mmm delle neocaridina ti piacciono? Le chiamano anche caridina japonica o multidentata

Ti piace il betta?
cit.

maggie
star3

Messaggio di maggie » 06/07/2016, 16:03

Il Betta è bellissimo!
questa soluzione mi sembra la migliore:
- Betta (un maschio) più un gruppo di 10-20 ciprinidi

neocaridina sono dei gamberetti? :-? non mi piaccono molto ma meglio del pangio :))
altrimenti da fondo non posso mettere un Botia?

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 06/07/2016, 16:18

maggie ha scritto:Il Betta è bellissimo!
questa soluzione mi sembra la migliore:
- Betta (un maschio) più un gruppo di 10-20 ciprinidi

neocaridina sono dei gamberetti? :-? non mi piaccono molto ma meglio del pangio :))
altrimenti da fondo non posso mettere un Botia?
I botia crescono molto, da piccoli mangiano lumache e da grandi mangiano crostacei, vanno tenuti in gruppi da sei. Mi spiace non ci stanno.
Prova ad aprire un topic in pesci da fondo e vedere se ne conoscono alaltri del sud est asiatico magari ti sanno dire qualche nome
cit.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 06/07/2016, 16:39

Maggie....ti faccio un pò una sintesi

Condivido tutti i consigli fin ora dati
  • la tua acqua è alta di sodio,e cone minimo la dovresti tagliare al 50% con demineralizzata o bottiglia(vedremo questo in base ai pesci
  • aggiorna il profilo più possibile,anche con il tipo di fondo che hai,se continui a seguirci capirai perché
  • se hai letto gli articoli ad inizio sezione capirai da sola l'importanza che diamo alle piante,grazie a loro molti di noi sono arrivati addirittura a togliere il filtro ;) (ecco qual è il problema sodio)
  • nel filtro solo lana,spugni e cannolicchi,il resto è superfluo se non addirittura dannoso :)
  • intanto decidi che gestione vuoi,low-tech o performantele piante si possono coltivare con e senza CO2 e luce forte,ma é un paragone come una Golf ed una BMW quale guideresti :D ?
    Niente di dispendioso comunque,sono cose che si risolvono con una lampadina e una bottiglia di Coca-cola :))
Discorso pesci.. ..vediamo che sorte tocca all'Ancistrus,se proprio non riesci a toglierlo e dovresti per forza tenerlo,ci studiamo qualcosa adatto a lui ;)

Ps....scommetto che te lo hanno venduto come pulitore :D hai visto che sporca più dei carassi? :))
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
maggie (06/07/2016, 17:05)
Stand by

maggie
star3

Messaggio di maggie » 06/07/2016, 16:52

Grazie siete tutti molto gentili!
allora domani provo a sentire per l'anci e poi vi faccio sapere, purtroppo nella mia zona c'è solo un negozio quindi non ho molte possibilità.
Vi faccio sapere al più presto e grazie a tutti per l'aiuto!!! @};-

P.s. ho inserito il fondo nel profilo: Tetra Complete Substrate + ghiaia della Wave

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 06/07/2016, 18:28

già che ci sei raccontaci anche della tua vasca, marca, tipo di filtro, illuminazioni ed accessori, queste informazioni ci saranno utili per capire come "arredare" al meglio il tutto in virtù delle piante e dei pesci che vorrai ospitare :)

Bloccato