Pseudomugil Gertrudae

Specie non comprese negli altri elenchi

Moderatori: Scardola, Azius

Bloccato
Shadow
Ex-moderatore

Re: Pseudomugil Gertrudae

Messaggio di Shadow » 12/07/2016, 16:03

temperature 12 – 34 °C, pH 3.68-9.4, conductivity 12 – 646 µS/cm, hardness 0-320 ppm, alkalinity 2-180 ppm.
E con questo direi di evitare la domanda sui valori. Quelli citati sono i range di valori misurati dove vive.

Passiamo al carattere. Pesce timido e pacifico, consiglio il monospecifico onestamente, magari con invertebrati. Per un gruppo di 10 esemplari basta un 40x30 a mio avviso poi so che c'è chi non é d'accordo.

Ama le acque piene di vegetazione e la corrente lenta. In natura vive al riparo in mezzo a fitta vegetazione, anche per questo non ha eccessive esigenze di nuoto, é uno che si nasconde più che nuotare a razzo come altri pesci.

La riproduzione é fattibilissima, le uova le fanno ma devi salvarle tu perché le divorano, spesso prima che tocchino terra.

Sono rari però, non li vedo dal vivo da due anni e non ne vedo in vasche su internet da un anno abbondante onestamente
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 12/07/2016, 16:57

Shadow ha scritto:La riproduzione é fattibilissima, le uova le fanno ma devi salvarle tu perché le divorano, spesso prima che tocchino ter
questa mi è nuova :-?? Io invece sò che non le predano affatto :-??
Shadow ha scritto:Sono rari però, non li vedo dal vivo da due anni e non ne vedo in vasche su internet da un anno abbondante onestamente
Le uova le trovi anche su Ebay,e sono facili da schiudere,su internet ci sono molti video a riguardo,comunque ti arrivano in un sacchettino con della torba che poi fai schiudere tu in 2 dita di acqua e poi i piccoli vanno nutriti con naupli oppure con infusori....che crei con una banana :D (si ringrazia Colla per la gentile spiegazione)

Tenerli con guppy.........se ne sconsiglia perchè sono molto timidi e non reggerebbero la competizione alimentare,ma tu hai 200 litri cavolo....mica una vaschetta,fossi in te ci proverei

Dai uno sguardo agli :D Aru II
Stand by

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 12/07/2016, 17:11

Shadow ha scritto:Pesce timido e pacifico, consiglio il monospecifico onestamente,
Quindi bocciata l'accoppiata coi guppy. :-q ;)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 12/07/2016, 17:12

cicerchia80 ha scritto:ma tu hai 200 litri cavolo.
Anche ne avesse 1000... I guppy li occuperebbero tutti. :-q
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 12/07/2016, 18:55

Dà....ma che centra.....non sono pesci da banco,e i guppy non li infastidirebbe...la competizione è con il cibo
Dai da mangiare ad un lato poi ad un altro e tutti contenti....come credi che faccio io????
Stand by

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 12/07/2016, 19:23

cicerchia80 ha scritto:la competizione è con il cibo
Io non capisco molto perchè parlare di competizione alimentare in cattività quando di solito mangiano fin troppo...
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio (totale 2):
cicerchia80 (12/07/2016, 19:24) • FedericoF (12/07/2016, 19:38)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 12/07/2016, 19:24

MatteoR ha scritto:
cicerchia80 ha scritto:la competizione è con il cibo
Io non capisco molto perchè parlare di competizione alimentare in cattività quando di solito mangiano fin troppo...
solite schede che girano in rete ;)
Stand by

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 12/07/2016, 19:34

cicerchia80 ha scritto:solite schede che girano in rete
Questi pesci del topic li ho visti in negozio a Vicenza pochi mesi fa. Non mi sembrano particolarmente timidi. Di solito i piccoli pesci diventano paurosi se allevati in vasche poco idonee. Credo che un 200 litri ben piantumato, sopratutto con una zona con vegetazione molto fitta, sia una buona dimora.
Ai guppy credo si abituino in pochi giorni, sono tutt'altro che pesci minacciosi.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 12/07/2016, 19:47

MatteoR ha scritto:Questi pesci del topic li ho visti in negozio a Vicenza pochi mesi fa
Dove che vado di corsa a vederli dal vivo ? :D :x
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 12/07/2016, 20:11

naftone1 ha scritto:Dove che vado di corsa a vederli dal vivo ?
Centro Vicenza Verde... fino a marzo mi pare che li avessero. Dopo non sono più andato o non ho più guardato :-??
Konrad Lorenz

Bloccato