ATTENZIONE: pericolo con CO2 metodo a gel
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Re: ATTENZIONE: pericolo con CO2 metodo a gel
Comunque ci deve essere stato qualcosa di errato nella preparazione del gel. Non è normale che si sciolga in un giorno... 

"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- FedericoF
-
Profilo Completo
Sì lo so che ci son le fabbriche in Italia, ma son prodotti che vengono anche redistribuiti! Mio padre lavora alla San benedetto, nel reparto di logistica. Ci son anche settimanalmente spedizioni verso Tokyo. E dubito che a Tokyo non possano farsi imbottigliare qualche bibita gassata.cicerchia80 ha scritto:a dire la verità la fabbrica della Coca cola ce l'ho a 12 km da casa.....e la dima per espandere le bottiglie gliela feci proprio ioFedericoF ha scritto:Se invece devono fare il viaggio in aereo fanno bottiglie più resistenti (vedi coca cola).![]()
Costruisco macchinari per industrie alimentari
Tornando IT, io avrei messo una valvola di sicurezza. Ma scusa, non è scoppiato prima il tubo per aeratore? Strano...
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
-
-
Profilo Completo
Tutta la teoria va a farsi benedire insomma?
A meno che....quella bottiglia non regga nemmeno 2-3 bar
In ogni caso, l errore di fondo, molto grave, è stato non smontare l impianto quando la bottiglia si è deformata
hai rischiato...e non sei stato fortunato.
Io ho sempre consigliato la costruzione della valvola di sicurezza....non so perché non la fate

Io ho sempre consigliato la costruzione della valvola di sicurezza....non so perché non la fate

- Hellfish
-
Profilo Completo
Le bottiglie da discount anche con bibite difficilmente arrivano sui 30 grammi circa(parlo di preforma che viene successivamente soffiata)dove lavoro io usiamo le 35 grammi solo per acqua gasata e difficilmente si arriva a 3 bar in bottiglia....conta che la pepsi usa preforma da circa 50 grammi più o meno....io con il gel sono arrivato sui 6 bar nella bottiglia di coca cola...anche io penso sempre ad un' esplosione e per questo che ho costruito un contenitore in inox (in pratica una bombola)con da poter poi usare come contenitore...se ce li vicino a te un fabbro puoi provare a fartene fare una...ovvio non so cosa ti puo costare...
-
-
Profilo Completo
Appunto...una valvola di sicurezza la fai con 20 centesimi...con la roba da buttare nella pattumiera...

- giosu2003
-
Profilo Completo
Il tubo per aeratore non l' ho ancora ritrovato, non ce n'è traccia.
Il gel l' ho preparato con le dosi e con i passaggi dell' articolo.
Il gel l' ho preparato con le dosi e con i passaggi dell' articolo.
Non ho smontato l' impianto perché anche la bottiglia della coca cola si era deformata.Jovy1985 ha scritto:In ogni caso, l errore di fondo, molto grave, è stato non smontare l impianto quando la bottiglia si è deformata hai rischiato...e non sei stato fortunato
-
-
Profilo Completo
proprio perche la bottiglia si era deformata dovevi smontare l impianto!!! Era a rischio esplosione...come è successo.giosu2003 ha scritto:Il tubo per aeratore non l' ho ancora ritrovato, non ce n'è traccia.
Il gel l' ho preparato con le dosi e con i passaggi dell' articolo.Non ho smontato l' impianto perché anche la bottiglia della coca cola si era deformata.Jovy1985 ha scritto:In ogni caso, l errore di fondo, molto grave, è stato non smontare l impianto quando la bottiglia si è deformata hai rischiato...e non sei stato fortunato
Se non ce la facevi a svitare leggermente il tappo, allora bastava recidere il tubicino un po per far sfogare il gas..

- giosu2003
-
Profilo Completo
L' altra bottiglia aveva retto con una piccola dose di lievito in più e si era deformata anch'essa, quindi non pensavo facesse una cosa del genere.
Per la valvola...forse l' ho scambiata con quella di non ritorno e non c' ho fatto caso, ma tanto la CO2 fai da te non la potrò più fare.
Per la valvola...forse l' ho scambiata con quella di non ritorno e non c' ho fatto caso, ma tanto la CO2 fai da te non la potrò più fare.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Ecco l'errore. Sappi che le dosi dell'articolo son studiate per le bottiglie da 2 litri, dove però i due litri sono il limite minimo!!giosu2003 ha scritto:L' altra bottiglia aveva retto con una piccola dose di lievito in più
E quando si deforma la bottiglia o il tubo (di solito si gonfia prima questo), sempre sfiatare e controllare l'impianto

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- giosu2003
-
Profilo Completo
Per questa le dosi erano giuste. E poi io in un topic l' avevo anche scritto ma nessuno mi ha detto quello che mi state dicendo ora.