Nuovo acquario: e che ci metto?
- darioc
-
Profilo Completo
Re: Nuovo acquario: e che ci metto?
Gli Oscar possono raggiungere i 40/45 cm... Secondo me ci vuole almeno un metro e mezzo di acquario, meglio di più... Mi pare che quello di William sia su 1,20.....
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- FedericoF
-
Profilo Completo
Se è 1.20 allora non so. Se è 1.5 allora sicuramente sì!darioc ha scritto:Possono raggiungere i 40/45 cm... Secondo me ci vuole almeno un metro e mezzo di acquario, meglio di più... Mi pare che quello di William sia su 1,20.....
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- MatteoR
-
Profilo Completo
Dario, ma conosci i Channa?darioc ha scritto:ì, chiaramente il channa non lo potresti tenere fino all'età adulta... Molti superano il metro. Rimarrebbe poi l'interrogativo: dove sistemarlo?
E' un genere composto da moltissime specie, alcune non supera i 15 cm, altre fanno metri. Io ho Channa andrao che è forse la più piccola.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- darioc
-
Profilo Completo
Ha un rio300 che è 120×50×66
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- darioc
-
Profilo Completo
Li credevo tutti grossi... Mi sbagliavo.MatteoR ha scritto:Dario, ma conosci i Channa?darioc ha scritto:ì, chiaramente il channa non lo potresti tenere fino all'età adulta... Molti superano il metro. Rimarrebbe poi l'interrogativo: dove sistemarlo?
E' un genere composto da moltissime specie, alcune non supera i 15 cm, altre fanno metri. Io ho Channa andrao che è forse la più piccola.

- FedericoF
-
Profilo Completo
mmm non so, sappi che leggevo che era importante l'area di base e non la lunghezza particolarmente (entro certi limiti).darioc ha scritto:Ha un rio300 che è 120×50×66
In un metro e venti, con 50 di profondità, forse non ci sta neanche male.. Diciamo che siamo un po' sul limite, bisognerebbe vedere il comportamento. Ma ripeto, non è un nuotatore da quel che ho capito.. E il lato lungo è importante nel caso si voglia tenere una coppia

cit.
cit.
- darioc
-
Profilo Completo
Acquario figlia consapevole come area di base da 180×60
- FedericoF
-
Profilo Completo
darioc ha scritto:Acquario figlia consapevole come area di base da 180×60
Questo invece è ciò che dicono sugli scalare, sappiamo entrambi che non saresti d'accordo.Dimensioni minime dell'acquario: 100 x 60 x 60h cm è il minimo indispensabile per un gruppo di almeno 5 o più esemplari.
Altri esempi son i betta con 60 cm e 28 gradi..
O specie di pesci a temperature improbabili tutto l'anno.
Acquariofilia consapevole è un buon punto di riferimento, ma troppo spesso mettono misure azzardate (in tutto: durezze pH dimensioni temperature).
Visto che è l'unico esempio affidabile, allora niente Polypterus ornatipinnis, perché non ho idea se ce ne possa stare uno in dimensioni minori di quelle dette da acquariofilia consapevole.
Ciò che intendo, è che se ci fosse qualcuno con esperienza diretta, magari potrebbe dare informazioni meno approssimative.
Dubito che qui vengano consigliati almeno 5 o più P. scalare in 100 cm di lato, no?

cit.
cit.
- MatteoR
-
Profilo Completo
Completamente d'accordo.FedericoF ha scritto:Acquariofilia consapevole è un buon punto di riferimento, ma troppo spesso mettono misure azzardate (in tutto: durezze pH dimensioni temperature).
I siti di quel tipo possono andar bene per i neofiti, ma chi è un po' dopo dovrebbe informarsi da sè, non sui siti "già belli e pronti"

Poi, da quanto ne so, vi è un solo autore su quel portale. Correggetemi se sbaglio; ma se anche fossero due o tre... come si fa a conoscere due mila specie? La maggior parte delle guide sono copiate da altri siti, riformulate ed elaborate, ma non derivano dall'esperienza diretta. Pertanto, dare pareri facendoli passare per quasi certezze su animali che non si hanno mai avuto in vasca... lo trovo molto opinabile. Non voglio criticare troppo il sito perchè dietro c'è tanto impegno, ma vi prego, non credete sia sacra ogni riga

“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- darioc
-
Profilo Completo
D'accordo, ma l'informazione che ho preso io Jon mi pare così assurda...
Quella dimensione indicata come minima non è così abbondante considerate le dimensioni dell'animale. 180 cm vuol dire 3 volte la lunghezza del pesce. Va bene scarsa esigenza di nuoto però...
Quella dimensione indicata come minima non è così abbondante considerate le dimensioni dell'animale. 180 cm vuol dire 3 volte la lunghezza del pesce. Va bene scarsa esigenza di nuoto però...