Affidabilità test aquili NO3-
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- For
-
Profilo Completo
Re: Affidabilità test aquili NO3-
Germa la tua domanda ammette che sia un problema di taratura della scala graduata ma temo che non sia così ... È più probabile che il reagente sia approssimativo in modo imprevedibile. Cioè che sottostimi in modo generico, senza una proporzionalità precisa.
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- Germa
-
Profilo Completo
Allora mi sa che svuoto e pulisco la boccetta per usarla come contagocce per il cifo azoto.
Appena posso ne prenderò un altro.
Per i possessori: Che voi sappiate il test sui nitriti invece è valido?
- FedericoF
-
Profilo Completo
Il test dei nitriti l'ho usato anche poco tempo fa, e devo dire che funziona, nel senso che vedevo i pesci boccheggiare e in superficie e il test segnava che c'erano nitriti, quindi secondo me quello funziona.Germa ha scritto:Allora mi sa che svuoto e pulisco la boccetta per usarla come contagocce per il cifo azoto.
Tuttavia non so dirti per la scala colorimetrica, cioè se quei 0.05 son veramente 0.05 oppure sono 0.1 perché io li uso così:
Faccio il test, se l'acqua rimane dello stesso colore allora tutto ok. Se si colora anche solo un pochino allora non va bene! Quindi non mi son mai interessato al valore stesso, piuttosto al fatto che sia zero o meno.
Sentiamo che dicono gli altri, ma mi pare di capire che forse son solo i nitrati a dar problemi.
Test di GH e KH invece penso funzionino bene, però mescola ad ogni goccia.
pH non l'ho mai usato, se ti interessa provo a vedere, ho ancora le soluzioni di taratura chiuse, posso aprirle e vedere come si comporta.
Il test dei nitrati mi secca parecchio, aprirò un topic per vedere se c'è qualcosa di più affidabile.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Sini
-
Profilo Completo
Bravo, Fede. E' così che si usano i test.FedericoF ha scritto:Quindi non mi son mai interessato al valore stesso, piuttosto al fatto che sia zero o meno.
Mi viene da sorridere quando leggo di acquariofili che dicono "Preferisco i test a reagenti perché sono più precisi...".

I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- FedericoF
-
Profilo Completo
Certo e son d'accordo, ma sui nitrati invece sarebbe un bell'aiuto se non mi segnasse sempre 5Sini ha scritto:Bravo, Fede. E' così che si usano i test.FedericoF ha scritto:Quindi non mi son mai interessato al valore stesso, piuttosto al fatto che sia zero o meno.
Mi viene da sorridere quando leggo di acquariofili che dicono "Preferisco i test a reagenti perché sono più precisi...".

Almeno all'inizio, quando non riesco a capire se la carenza è di azoto o altro.
Per il resto rido anch'io, alla fine con i reagenti credo che aumenti la possibilità di errore.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- For
-
Profilo Completo
Sono sempre più persuaso che i "vecchi saggi" hanno imparato a osservare le piante per necessità
non perché volevano ricalcare le orme di Darwin
è che con i test non ci capivano un piffero 

Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- Germa
-
Profilo Completo
Che sfiga è forse quello che uso di più perché sono agli inizi delle fertilizzazioni diciamo.
Speriamo che chi li comprerà in futuro becchi sta discussione almeno vede se per le sue esigenze è il caso di acquistarli.
Speriamo che chi li comprerà in futuro becchi sta discussione almeno vede se per le sue esigenze è il caso di acquistarli.
- lucazio00
-
Profilo Completo
Ma i Sera o i JBL non li trovate???
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!