Consiglio test reagenti
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- CIR2015
-
Profilo Completo
Re: Consiglio test reagenti
Io ti consiglio:
NO2- - JBL senza dubbi il migliore
Ma se vuoi risparmiare ed avere comunque un test affidabile di NO2- prendi
NO2- ed NO3- in un unico test di tropic marin
PO43- Tropic Marin
Questi ultimi due sono i migliori in assoluto puoi leggere recensioni e siti esteri. E le scale colorimetriche sono facilissime da leggere !
KH e GH io consiglio JBL senza dubbi
Da AquariumLine trovi tutto !
PO43- Tropic Marin
Questi ultimi due sono i migliori in assoluto puoi leggere recensioni e siti esteri. E le scale colorimetriche sono facilissime da leggere !
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"
- iPol85
-
Profilo Completo
Ho provato con questa configurazione, con Tropic Marine e JBL sarei poco più rispetto a quelli scelti prima.CIR2015 ha scritto:Io ti consiglio:
PO43- Tropic Marin
Se dici che sono ottimi posso farci un pensierino.
- CIR2015
-
Profilo Completo
Ne ho valutati parecchi e per NO3- e PO43- i TM sono sicuramente i migliori inoltre con l'NO3- hai anche l'NO2-
Per GH e KH sono tutti molto simili eccetto quelli con goccia a 1/2 punto ma volendo si può ottenere lo stesso risultato anche con JBL raddoppiando la dose di acqua.
Per risparmiare (quasi 8 €uro) puoi acquistare le ricariche di KH e GH di JBL in quanto non ti occorre la scala colorimetrica ed inoltre puoi utilizzare qualsiasi provetta per effettuare il test in quanto devi solo visualizzare il cambio di colore
Altro consiglio, personale, prendi anche (visto che risparmi con il suggerimento
) il test del pH da 6 a 7.6 della JBL così non impazzisci con il PHmetro 
Per GH e KH sono tutti molto simili eccetto quelli con goccia a 1/2 punto ma volendo si può ottenere lo stesso risultato anche con JBL raddoppiando la dose di acqua.
Per risparmiare (quasi 8 €uro) puoi acquistare le ricariche di KH e GH di JBL in quanto non ti occorre la scala colorimetrica ed inoltre puoi utilizzare qualsiasi provetta per effettuare il test in quanto devi solo visualizzare il cambio di colore

Altro consiglio, personale, prendi anche (visto che risparmi con il suggerimento

- alessio0504
-
Profilo Completo
Sconsiglio il test del pH a reagenti. Ce l'ho ma se tieni bene il pHmetro da 5€ funziona molto meglio secondo me. A reagenti è un po' spreciso secondo me.
KH e GH li ho presi Askoll in negozio perché costavano molto meno.
Il PO43- ho quello della Sera e mi ci trovo molto molto bene.
Preso su un sito che offriva 5€ di sconto sul primo acquisto (quindi lo pagavi circa 11€ e
Non pagavi la spedizione)
NO2- e NO3- vanno bene anche le striscette.
Il GH mi è capitato di ricomprarlo insieme ai pesci da zoominimarketonline e mi ha dato quello Elos. Si legge benissimo e almeno KH e GH non hanno cifre esose. Li consiglio. La Elos invece per altri valori va lasciata perdere perché cara rispetto ai concorrenti!
Preso su un sito che offriva 5€ di sconto sul primo acquisto (quindi lo pagavi circa 11€ e
Il GH mi è capitato di ricomprarlo insieme ai pesci da zoominimarketonline e mi ha dato quello Elos. Si legge benissimo e almeno KH e GH non hanno cifre esose. Li consiglio. La Elos invece per altri valori va lasciata perdere perché cara rispetto ai concorrenti!

Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
- CIR2015
-
Profilo Completo
Alessio anche io utilizzo Elos per il marino e sono abbastanza precisi, cari, ma non sono ai livelli di tropic marin. Per NO3- e PO43- non troverai una classifica dove i TM non sono al primo posto. Inoltre io li uso personalmente ed ho provato JBL / Sera / Elos / Askoll. Nel marino i test sono fondamentali ! Ti assicuro che esistono test molto più validi e costosi.alessio0504 ha scritto:Sconsiglio il test del pH a reagenti. Ce l'ho ma se tieni bene il pHmetro da 5€ funziona molto meglio secondo me. A reagenti è un po' spreciso secondo me.
Spendere 6 volte di più per Elos per KH e GH non ha alcun senso nel dolce... JBL è affidabilissimo ed inoltre puoi comperare solo le ricariche !
Per il PHmetro in questo Topic ne spiegò le motivazioni del perché uso i reagenti... questo non vuol dire che i PHmetri non funzionino (lo uso anche io)... poi liberi di tutti di utilizzare il PHmetro.

Le striscette io non le consiglio in quanto non restituiscono dei valori ma delle indicazioni molto approssimative. Che in alcuni casi e per esperti possono anche essere sufficienti.
- iPol85
-
Profilo Completo
Fatto ordine, alla fine ho preso per GH e KH quelli della JBL, il resto della Tropic Marin. Da Amazon invece acquistato Phmetro e ora sto guardando per il conduttivometro....
Grazie a tutti per i preziosi consigli!
Grazie a tutti per i preziosi consigli!
- alessio0504
-
Profilo Completo
Ti ringrazio del suggerimento CIR, me li guarderò questi TM...
Però tengo a precisare che i test GH e KH della Elos li ho pagati 11-12 €, quindi in linea con le altre marche e non 6 volte di più. Altrimenti non li avrei nemmeno presi in considerazione. E devo dire che li trovo molto molto buoni.
Al prossimo acquisto proverò anche i TM!
Però tengo a precisare che i test GH e KH della Elos li ho pagati 11-12 €, quindi in linea con le altre marche e non 6 volte di più. Altrimenti non li avrei nemmeno presi in considerazione. E devo dire che li trovo molto molto buoni.

- CIR2015
-
Profilo Completo
Alessio anche io uso Il KH per la triade del marino ma comunque lo trovo sprecato per il dolce. Il KH della JBL lo trovo altrettanto preciso e lo pago 3€ comunque 4 volte in meno !alessio0504 ha scritto:Ti ringrazio del suggerimento CIR, me li guarderò questi TM...
Provali i TM (NO3- e PO43- non altri) li trovo ottimi e di facile lettura.

- alessio0504
-
Profilo Completo
Più che altro con Elos noto una facilità di lettura disarmante. Non ci sono leggeri cambi di tonalità prima del cambio netto di colore. La goccia prima è giallo, quella dopo è verde. Senza dubbio alcuno. Cosa che con altri test mi ha lasciato un po' più perplesso, in quanto meno precisa! 

- CIR2015
-
Profilo Completo
Premessa... Il KH di Elos vira dal blu al verde al giallo...alessio0504 ha scritto:Più che altro con Elos noto una facilità di lettura disarmante. Non ci sono leggeri cambi di tonalità prima del cambio netto di colore. La goccia prima è giallo, quella dopo è verde. Senza dubbio alcuno. Cosa che con altri test mi ha lasciato un po' più perplesso, in quanto meno precisa!

Se ti dovessi dire trovo il cambio di colore migliore quello del JBL... è più evidente. Quello che mi piace di Elos è la precisione del contagocce è insuperabile tutte gocce uguali e senza aria