Potenziare luci Juwel Rio 180
- Silver21100
-
Profilo Completo
Re: Potenziare luci Juwel Rio 180
se monti Dannerle o pinco pallino la garanzia ti copre sempre e solo la plafoniera, la marca dei neon che usi è irrilevante, anche l'idea di roby9970 non è male in quanto ti consente un potenziamento delle luci completamente reversibile che non danneggia in alcun modo il pezzo originale.
Come vedi le idee valide ci sono, quella che prevede l'aggiunta di LED o l'aggiunta di neon supplementari .
Rimane sempre l'idea risparmiosa delle CFL , ma considerando che si sta parlando di un coperchio nuovo, che la realizzazione potrebbe avere un impatto estetico negativo e che la costruzione risulta estremamente invasiva ed impegnativa , ne vale veramente la pena?
Come vedi le idee valide ci sono, quella che prevede l'aggiunta di LED o l'aggiunta di neon supplementari .
Rimane sempre l'idea risparmiosa delle CFL , ma considerando che si sta parlando di un coperchio nuovo, che la realizzazione potrebbe avere un impatto estetico negativo e che la costruzione risulta estremamente invasiva ed impegnativa , ne vale veramente la pena?
- CIR2015
-
Profilo Completo
Quoto quanto dice Silver e vorrei aggiungere un particolare da non sottovalutare !
Quando decisi di mettere i LED feci anche questa scelta in quanto l'impatto sulla vasca è zero. Il doppio tubo proposto mi piace in quanto anche io vorrei 4 tubi Dennerle (avrei messo 3 Special Plant ed un Amozon Day) ma lo spazio per la manutenzione della vasca si riduce drasticamente ed anche la facilità di interventi viene a calare e per me neofita non era il massimo... già combatto quotidianamente con un Askoll XL
Comunque oggi i LED sono migliorati notevolmente e pertanto potrai trovare tante soluzioni... sempre che sia necessario.
Quando decisi di mettere i LED feci anche questa scelta in quanto l'impatto sulla vasca è zero. Il doppio tubo proposto mi piace in quanto anche io vorrei 4 tubi Dennerle (avrei messo 3 Special Plant ed un Amozon Day) ma lo spazio per la manutenzione della vasca si riduce drasticamente ed anche la facilità di interventi viene a calare e per me neofita non era il massimo... già combatto quotidianamente con un Askoll XL

Comunque oggi i LED sono migliorati notevolmente e pertanto potrai trovare tante soluzioni... sempre che sia necessario.

"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"
- iPol85
-
Profilo Completo
Tra tutte leggendo il tuo topic mi sembra la soluzione di più facile gestione. Come hai attaccato più precisamente i Tunze?CIR2015 ha scritto:A dire il vero anche io quando ho preso il Juwel ho avuto gli stessi dubbi.
Oggi a distanza di 8 mesi non tornerei indietro sulla scelta fatta.
Logicamente stiamo parlando di vasche nuove e pertanto modificarle radicalmente spendendo non poco non so quanto senso possa avere. Diverso è se si rompe il gruppo luci.
Personalmente io ho sostituito le lampade di serie con due Dennerle Special Plant 3000 k (con riflettori)... le trovo fantastiche... un po gialline si ! ma per l'allestimento amazzonico le trovo perfette.
Nel tuo caso avresti con queste lampade circa 8000 lm difficili da raggiungere con le CFL ne dovresti mettere almeno 8 di OSRAM DPRO MITW 15 W/865 E27 (sono molto compatte) più grandi si fa fatica a farcele stare.
Io ho aggiunto alla plafo di serie due lampade LED (Tunze 8821) riuscendo a fare un lavoro pulitissimo... sono praticamente invisibili ed illuminano meglio il centro vasca... vedi Topic. Non mi aumentano di molto i lumen (circa 1500) ma mi creano un effetto luce a mezzogiorno fantastico. Costano un pochino ma sono IP68... Ho scoperto solo successivamente che ne esistono di molto simili che si montano per le auto e costano un decimo.
Inoltre oggi ne esistono molti tipi... e se riesci ad inserirle sotto la plafo hai un lavoro perfetto senza modificare alette o altro.
Comunque valuta tu in base alle esigenze io ho trovato questa soluzione molto "pulita"
- CIR2015
-
Profilo Completo
Con dei semplici reggi fascetta da elettricista e li attacchi sotto la barra.
Fai solo attenzione che le lampade non devono sporgere nella parte centrale in quanto toccherebbero il pezzo di plastica centrale che serve per tenere i vetri.
Se vuoi puoi cambiare il biadesivo dei reggi fascetta e metterci il 3M VHB ma va bene anche un buon Tesa che trovi ovunque... al massimo puoi anche lasciare il suo !
Fai solo attenzione che le lampade non devono sporgere nella parte centrale in quanto toccherebbero il pezzo di plastica centrale che serve per tenere i vetri.
Se vuoi puoi cambiare il biadesivo dei reggi fascetta e metterci il 3M VHB ma va bene anche un buon Tesa che trovi ovunque... al massimo puoi anche lasciare il suo !

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FedericoVR
-
Profilo Completo
Io ho messo dopo pochi mesi due Dennerle, special plant dietro e amazon davanti.
Poi all' inizio di quest'anno ho aggiunto una CFL davanti e due dietro.
Portalampada in ceramica atracciato con una vite passante sul coperchio, pitturatá di nero, bisogna essere puntiglioso per vedere il difetto.
Portalampada in ceramica atracciato con una vite passante sul coperchio, pitturatá di nero, bisogna essere puntiglioso per vedere il difetto.
- CIR2015
-
Profilo Completo
Federico ma come hai fatto a mettere 4 tubi e 3 CFL ? Non ci stanno neanche spingendole in un Rio 180FedericoVR ha scritto:Io ho messo dopo pochi mesi due Dennerle, special plant dietro e amazon davanti.

- FedericoVR
-
Profilo Completo
Li ho tagliati a metàCIR2015 ha scritto:Federico ma come hai fatto a mettere 4 tubi e 3 CFL ? Non ci stanno neanche spingendole in un Rio 180FedericoVR ha scritto:Io ho messo dopo pochi mesi due Dennerle, special plant dietro e amazon davanti.

Intendevo che ho sostituito gli originali con i Dennerle.
- CIR2015
-
Profilo Completo
Ok. Sai che mi era venuto il dubbio che avessi messo i più piccoli 

- iPol85
-
Profilo Completo
Appena puoi mi faresti una foto per capire meglio? Tu che modello hai di Juwel?CIR2015 ha scritto:Con dei semplici reggi fascetta da elettricista e li attacchi sotto la barra.
Con le lampade della Dennerle hai riscontrato miglioramento rispetto i neon con cui vendono acquario?
- CIR2015
-
Profilo Completo
Purtroppo sono via e cerco di trovare qualche foto tra quelle che ho nel tablet. I neon io ho i dennerle special plant 3000k e non li cambiere con null'altro... sono spettacolari !!!