Non lo era?Sini ha scritto:Si, ma detta così sembra una minaccia...FedericoF ha scritto:prendilo e levalo, prima che sia troppo tardi![]()
![]()
![]()
![]()
Il mio primo acquario .... (Vorrei) senza filtro !!!
- FedericoF
-
Profilo Completo
Re: Il mio primo acquario .... (Vorrei) senza filtro !!!
► Mostra testo
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Giustissimo quello che ti ha detto Federico....semplifico
Carico organico.....pizzico di mangime,foglie in decomposizione ecc
Producono ammonio,ammonio viene trasformato in nitrito...ci sono anche altri processi nel mezzo,ma a noi non interessa...da batteri chiamati nitrosomonas,i quali mangiano questo ammonio(il termine esatto è ossidano)
Mettiamo un punto quí.. .
In questa fase,lottano per questo ammonio con le piante,quindi semplifichiamo
Piú piante,meno ammonio per i batteri i quali sono 5 volte piú veloci dei loro successori nitrospira,che a loro volta ossidano nitrito producendo nitrato(gli NO3- dei test per capirci)
Quindi....se le piante gli rubano l'ammonio loro non possono sfruttare la loro velocità rispetto agli altri batteri NO3-,facendo venire a mancare il temuto picco dei nitriti
Un appunto per correttezza,il ciclo si compie comunque.....è chimica!
Ma in questo modo si riesce a non avere picchi dannosi per i pesci
Faccio un esempio....con il filtro puoi rilevare il picco che só..ad 1 mg/l amplificato dal percorso obbligato dell'acqua...quindi ossigeno del filtro
Mentre in un senza filtro questo valore sarà..che só 0.005 mg/l di NO2- perchè l'ossidazione dell'ammonio deve avvenire in tutta la base della vasca
Carico organico.....pizzico di mangime,foglie in decomposizione ecc
Producono ammonio,ammonio viene trasformato in nitrito...ci sono anche altri processi nel mezzo,ma a noi non interessa...da batteri chiamati nitrosomonas,i quali mangiano questo ammonio(il termine esatto è ossidano)
Mettiamo un punto quí.. .
In questa fase,lottano per questo ammonio con le piante,quindi semplifichiamo
Piú piante,meno ammonio per i batteri i quali sono 5 volte piú veloci dei loro successori nitrospira,che a loro volta ossidano nitrito producendo nitrato(gli NO3- dei test per capirci)
Quindi....se le piante gli rubano l'ammonio loro non possono sfruttare la loro velocità rispetto agli altri batteri NO3-,facendo venire a mancare il temuto picco dei nitriti
Un appunto per correttezza,il ciclo si compie comunque.....è chimica!
Ma in questo modo si riesce a non avere picchi dannosi per i pesci
Faccio un esempio....con il filtro puoi rilevare il picco che só..ad 1 mg/l amplificato dal percorso obbligato dell'acqua...quindi ossigeno del filtro
Mentre in un senza filtro questo valore sarà..che só 0.005 mg/l di NO2- perchè l'ossidazione dell'ammonio deve avvenire in tutta la base della vasca
Stand by
- Ampullarie&Co

-
Profilo Completo
- Luca.s
-
Profilo Completo
Eccoti in primo acquario alla fine!!
Segui i consigli dei ragazzi e imparerai a fare a meno di molte cose!
Magari anche della luce artificiale

Magari anche della luce artificiale
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

- Ampullarie&Co

-
Profilo Completo
WoW WoW ... ma sei proprio tu ?!Luca.s ha scritto:Eccoti in primo acquario alla fine!!
Magari anche della luce artificiale![]()
Ora metto in atto tutto quello che sto imparando.... danni permettendo!
- Luca.s
-
Profilo Completo
E che ti facevamo venire e non passavamo a darti consigli e suggerimenti!Ampullarie&Co ha scritto: WoW WoW ... ma sei proprio tu ?!
Acquariofilia facile

- FedericoF
-
Profilo Completo
Luca.s ha scritto:Eccoti in primo acquario alla fine!!
Magari anche della luce artificiale![]()
FedericoF ha scritto:Beh dipende... Hai una vetrata o una finestra dove ogni tanto entra luce per almeno 8 ore al giorno?
Ma che è che la conoscete tutti?Luca.s ha scritto:E che ti facevamo venire e non passavamo a darti consigli e suggerimenti!Ampullarie&Co ha scritto: WoW WoW ... ma sei proprio tu ?!
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Luca.s
-
Profilo Completo
Ogni tanto, dal pentolone di Facebook, si riescono a trovare persone in gamba e con una gran voglia di imparare sempre di più.FedericoF ha scritto:Ma che è che la conoscete tutti?
Lei è una di queste!
Acquariofilia facile

- cicerchia80
-
Profilo Completo
quotoLuca.s ha scritto:Ogni tanto, dal pentolone di Facebook, si riescono a trovare persone in gamba e con una gran voglia di imparare sempre di più.FedericoF ha scritto:Ma che è che la conoscete tutti?
Lei è una di queste!
Stand by
- Eagle
-
Profilo Completo
Ciao e benvenuta! Credo proprio che ci siamo incontrati in qualche gruppo Face...
Sinceramente mi preoccupa un poco un trenta litri senza filtro con tre Ampullaria adulte, più che altro per il carico organico non indifferente. Secondo me è comunque fattibile se metti vari tipi di piante "veloci", anche galleggianti. Piante come Pothos e Lucky Bamboo (Dracaena) così come Papiro e altre assorbono molti inquinanti.
Qualcuno, che sta sta per battere il record di numero di vasche Ikea e che spero risponda in fretta, ti saprà sicuramente dire qualcosa in più...
Ah, dimenticavo... Per fare un "senza filtro" è meglio partire proprio "senza filtro"
Sinceramente mi preoccupa un poco un trenta litri senza filtro con tre Ampullaria adulte, più che altro per il carico organico non indifferente. Secondo me è comunque fattibile se metti vari tipi di piante "veloci", anche galleggianti. Piante come Pothos e Lucky Bamboo (Dracaena) così come Papiro e altre assorbono molti inquinanti.
Qualcuno, che sta sta per battere il record di numero di vasche Ikea e che spero risponda in fretta, ti saprà sicuramente dire qualcosa in più...
Ah, dimenticavo... Per fare un "senza filtro" è meglio partire proprio "senza filtro"