ESPERIMENTO SU FLUORITE BLACK SAND

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

GiovAcquaPazza
star3

Re: ESPERIMENTO SU FLUORITE BLACK SAND

Messaggio di GiovAcquaPazza » 16/09/2016, 11:40

Giorno 7, conducibilità invariata , le piante segnalano qualche carenza così ho aggiunto 10 ml di rinverdente , alzando la conducibilità a 465-470 circa. Fotoperiodo sempre a 4 ore, pH 6,4, KH 3,5 Cerco di procurami un test per il potassio e capire quanto ne ho in vasca .
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 16/09/2016, 13:49

GiovAcquaPazza ha scritto:Quella definizione di sodio pressofuso mi lascia perplesso, non capisco se è una cosa tecnica o una supercazzola
Comincio a propendere per la seconda :-?? ma non avendo competenze specifiche spero che arrivi qualcuno a contraddirmi...
GiovAcquaPazza ha scritto:Giorno 7, conducibilità invariata
Mi stavo chiedendo se valga la pena, parallelamente, tenere monitorata la conducibilità di un po' di acqua dall'acquario in un recipiente a parte con un po' del fondo. In questo modo escludiamo la variabile piante...
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 16/09/2016, 14:12

Direi anch'io...
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 16/09/2016, 14:32

For ha scritto:tenere monitorata la conducibilità di un po' di acqua dall'acquario in un recipiente a parte con un po' del fondo
lucazio00 ha scritto:Direi anch'io...
potrei farlo, ma non penso riuscirei a tenere il pH basso
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 16/09/2016, 15:18

GiovAcquaPazza ha scritto:
For ha scritto:tenere monitorata la conducibilità di un po' di acqua dall'acquario in un recipiente a parte con un po' del fondo
lucazio00 ha scritto:Direi anch'io...
potrei farlo, ma non penso riuscirei a tenere il pH basso
Non ho capito cosa intendi...
Io intendevo questo: prendere un contenitore (es. i bicchieri di plastica da birra) , inserire un po' di accqua dell'acquario, misurare la conducibilità, inserire un po' di fondo, rimisurare la conducibilità fra una settimana-dieci giorni per vedere se è aumentata
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 16/09/2016, 15:24

For ha scritto:prendere un contenitore (es. i bicchieri di plastica da birra) , inserire un po' di accqua dell'acquario, misurare la conducibilità, inserire un po' di fondo, rimisurare la conducibilità fra una settimana-dieci giorni per vedere se è aumentata
eri stato già molto chiaro prima, io intendevo dire che non potrei tenere un pH acido in quel caso, l'ipotesi da verificare con l'esperimento è che il pH acido faccia rilasciare sodio o altro alla fluorite, cmq na bicchierata a pH neutro se pò fa !!!

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 16/09/2016, 15:32

GiovAcquaPazza ha scritto:
For ha scritto:prendere un contenitore (es. i bicchieri di plastica da birra) , inserire un po' di accqua dell'acquario, misurare la conducibilità, inserire un po' di fondo, rimisurare la conducibilità fra una settimana-dieci giorni per vedere se è aumentata
eri stato già molto chiaro prima, io intendevo dire che non potrei tenere un pH acido in quel caso, l'ipotesi da verificare con l'esperimento è che il pH acido faccia rilasciare sodio o altro alla fluorite, cmq na bicchierata a pH neutro se pò fa !!!
Giova, hai capito meglio tu e non avevo capito un cannolicchio io :ymblushing:

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 16/09/2016, 17:30

A pH acido, il materiale rilascia molto di più il sodio, ferro...
Io direi di testarla con un'acqua a pH 6, dato che è un limite inferiore ben poco superabile in modo sostenibile.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 16/09/2016, 17:34

lucazio00 ha scritto:A pH acido, il materiale rilascia molto di più il sodio, ferro...
Io direi di testarla con un'acqua a pH 6, dato che è un limite inferiore ben poco superabile in modo sostenibile.
Ho mezzo litro di acqua bidistillata , posso mettere un bicchiere con un cucchiaio di fondo e riempio con quella, poi vediamo quanta conducibilità cede

Wildboar
star3

ESPERIMENTO SU FLUORITE BLACK SAND

Messaggio di Wildboar » 24/12/2019, 16:01

Io ho la fluorite normale e dopo mille esperimenti in quanto alcune piante continuano ad essere malformate, come se qualcosa gli nuoce mi sono accorto di una cosa ....
Più erogò CO2 per le piante e peggio le piante stanno!
Ho un phmetro Milwaukee che mi tiene il pH sui 6,5/6,6 con kh3, totale cca 30ppm di CO2.
Ho provato a scendere a pH 6,3 / 6,4 col senno che più CO2 mi portasse a più piante belle, invece ho riscontrato il contrario, ovvero perdita di colore e malformazioni più accentuate.
Sodio che viene rilasciato ??
Il dubbio è sorto anche a me

Bloccato