PMDD alla ricerca dei prodotti

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Diego
star3

Re: PMDD alla ricerca dei prodotti

Messaggio di Diego » 14/09/2016, 20:24

FedericoF ha scritto:sequestrene
Contiene anche azoto e potassio. Dunque se lo si usa bisogna stare attenti a questo
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 14/09/2016, 20:25

Diego ha scritto:
FedericoF ha scritto:sequestrene
Contiene anche azoto e potassio. Dunque se lo si usa bisogna stare attenti a questo
Lo so, è nitrato di potassio e ferro. Bisogna tenerne assolutamente conto.
Tuttavia non ricordo quale delle due parti prevale, per questo taggavo cuttlebone che mi pare lo usi :-?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 14/09/2016, 20:26

NK 3-15
Quindi c'è più potassio
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 14/09/2016, 20:40

Diego ha scritto:NK 3-15
Quindi c'è più potassio
sì che è lo stesso pmdd. ma per cento litri le dosi iniziali son 20 ml di potassio e 5 di ferro, per quello avevo i dubbi :-? :-?

per rispondere a @Mirko consiglierei anch'io di cercare il cifo s5 ferro, almeno va sul sicuro
cit.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 14/09/2016, 20:42

Come alternativa al nitrato di potassio c'e' il "cifo potassio"; costa di più ma si trova facilmente. Ha solo la composizione un pò diversa quindi bisogna calcolare le dosi.. ma il resto è uguale.
Il vantaggio è che lo trovi in qualsiasi garden.!

Per il ferro meglio quello consigliato.. anche questo nei garden si trova ma molte volte non la singola bustina ma la confezione da grande (mi sembra ne contenga 20).
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Mirko
star3

Messaggio di Mirko » 14/09/2016, 21:45

FedericoF ha scritto:
Diego ha scritto:NK 3-15
Quindi c'è più potassio
sì che è lo stesso pmdd. ma per cento litri le dosi iniziali son 20 ml di potassio e 5 di ferro, per quello avevo i dubbi :-? :-?

per rispondere a @Mirko consiglierei anch'io di cercare il cifo s5 ferro, almeno va sul sicuro
Ok domani torno alla ricerca...

Mirko
star3

Messaggio di Mirko » 14/09/2016, 21:46

Comunque ho avviato la vasca il 5 settembre... quando sarà il caso di iniziare? Non ho ancora i test a reagente

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 14/09/2016, 21:49

Mirko ha scritto:Comunque ho avviato la vasca il 5 settembre... quando sarà il caso di iniziare? Non ho ancora i test a reagente
Ti conviene prendere qualche test, apri un topic in tecnica per maggiori informazioni.
Comunque all'inizio i test servono parecchio, dopo "farai l'occhio" e li userai meno, ma all'inizio son un valido aiuto.
Soprattutto il conduttivimetro, i test PO43-, i nitrati il KH e il pHmetro. Gli ultimi due son molto importanti se eroghi CO2.
Anche i nitrati inizialmente son utili :-?
cit.

Mirko
star3

Messaggio di Mirko » 14/09/2016, 22:19

Conduttivimetro e phme troppo li ho ordinati... sono i test a penna... giusto
FedericoF ha scritto:
Mirko ha scritto:Comunque ho avviato la vasca il 5 settembre... quando sarà il caso di iniziare? Non ho ancora i test a reagente
Ti conviene prendere qualche test, apri un topic in tecnica per maggiori informazioni.
Comunque all'inizio i test servono parecchio, dopo "farai l'occhio" e li userai meno, ma all'inizio son un valido aiuto.
Soprattutto il conduttivimetro, i test PO43-, i nitrati il KH e il pHmetro. Gli ultimi due son molto importanti se eroghi CO2.
Anche i nitrati inizialmente son utili :-?
Conduttivimetro e phme troppo li ho ordinati... sono i test a penna... giusto? Il PO 43-.... non sono capace nemmeno a scriverlo :-))))) che è?

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 14/09/2016, 22:24

Mirko ha scritto: Il PO 43-.... non sono capace nemmeno a scriverlo ))))) che è?
Scrivi solo (p.o4) senza le parentesi e il punto e il forum corregge automaticamente.. È il test per i fosfati. Apri un topic in chimica, o tecnica. È molto importante.
Secondo me è l'unico fondamentale, tutti gli altri valori li puoi indovinare guardando le piante, i pesci ecc (ovviamente devi essere bravo, io non lo sono e quindi uso i test) ma i fosfati anche se sei bravo non c'è verso di capire quando mancano. La loro carenza è difficile da interpretare e anche sempre diversa. Ti puoi fare un'idea, ma non puoi riuscire ad indovinare un loro valore.
Quindi apri il topic, che altrimenti mi richiamano per l'OT. Qua continuiamo a parlare di prodotti che ti servono per fertilizzare!
Anch'io uso il Cifo potassio. È più concentrato e la parte di azoto non è unicamente nitrica. Quindi devi inserire bene i dati al calcolatore
cit.

Bloccato