Esplosione batterica che non vuole passare

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
neofitadelsud
star3

Re: Esplosione batterica che non vuole passare

Messaggio di neofitadelsud » 18/09/2016, 16:38

Tutto lo scomparto delle spugne ,un mio amico mi ha consigliato di farlo ,perché la filtrazione era lentissima

Diego
star3

Messaggio di Diego » 18/09/2016, 16:44

neofitadelsud ha scritto:Tutto lo scomparto delle spugne ,un mio amico mi ha consigliato di farlo ,perché la filtrazione era lentissima
La filtrazione lenta è proprio quella che evita che succedano queste cose...

Il filtro va pulito quando è intasato del tutto.

Comunque non spegnere il filtro per nessun motivo!
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 18/09/2016, 16:48

neofitadelsud ha scritto:Tutto lo scomparto delle spugne ,un mio amico mi ha consigliato di farlo ,perché la filtrazione era lentissima
Se la filtrazione era lenta era meglio :-bd ... comunque le spugne si lavano solo se proprio c'e' bisogno e comunque mai tutte assieme: al massimo ne sciacqui una in un pò d'acqua tolta dall'acquario e se ancora bisogno la settimana dopo un'altra.
Lavandole tutte assieme ai tolto un sacco di batteri utili... forse è proprio per questo che la situazione è peggiorata.
Adesso secondo me è meglio non toccare il filtro ......
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 18/09/2016, 17:36

neofitadelsud ha scritto:Poi ho notato che non appena lo pulisco aumenta il flusso ,ma dopo già 5 giorni si rallenta molto
Ciao Neo, non capisco questa tua affermazione...il flusso dovrebbe diminuire perché nel filtro si accumula talmente tanta sostanza organica da impedire all'acqua di passare o perché intasa la pompa. Mi sembra impossibile che accadano queste cose in 5 giorni, è una cosa che capita nell'arco di anni, non di giorni.
La prima regola dovrebbe essere quella di non toccare il filtro perché il tuo problema non è legato alla filtrazione meccanica (trattenere le particelle in sospensione) ma alla filtrazione biologica (quantità di batteri insediati). Ogni volta che apri il filtro riduci la quantità di batteri e poi devi attendere che questi si riformino :-??
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

neofitadelsud
star3

Messaggio di neofitadelsud » 18/09/2016, 17:43

Cosa faccio ora ? Non tocco niente ?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 18/09/2016, 18:15

neofitadelsud ha scritto:Cosa faccio ora ? Non tocco niente ?
Lascia così, non toccare niente finché non si tappa il filtro e non passa più acqua. Non spegnere nemmeno.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 18/09/2016, 18:40

neofitadelsud ha scritto:non filtra bene e non pulisce bene l'acquario ..o sempre i no 3 alti
giusto un appunto: il filtro non e' li' per abbassare i nitrati (NO3-). Il filtro serve a trasformare l'ammonio e i nitriti in nitrati, in quanto questi ultimi sono i composti dell'azoto meno tossici per i pesci. Se i nitrati sono troppo alti, bisogna rimettere a posto la fertilizzazione (in modo che li assorbano le piante), o fare cambi d'acqua.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 18/09/2016, 18:57

Paky ha scritto:
neofitadelsud ha scritto:non filtra bene e non pulisce bene l'acquario ..o sempre i no 3 alti
giusto un appunto: il filtro non e' li' per abbassare i nitrati (NO3-).
Dopo un applauso a Paky...
:ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
...Voglio aggiungere che il nostro concetto di "pulizia" fa a pugni con l'equilibrio biochimico dell'acquario.

Quella... "sporcizia", ora rimossa, era preziosissima flora batterica.
Se dobbiamo trattare il filtro così, andandolo a stuzzicare di frequente con le cosiddette "manutenzioni", facciamo solo danni.
A quel punto è davvero meglio spegnerlo, come dice Federico.
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
FedericoF (18/09/2016, 19:03)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 18/09/2016, 19:31

Spegnere quel filtro ora significa solo fare una strage in acqua.....Paolè....ma una vacanza per allontanarti qualche giorno da questo acquario?

Quando l'ho staccato io ho fatto a corsa diversi giorni con i nitriti alti,e Naftone con piú maturazione di me pure.....

FedericoF lo ha funzionante,e Rox lo ha rimosso in una vasca matura da diversi anni....non è la stessa cosa che toglierlo dopo 2 mesi,è piú facile partire senza,lascia perdere la pulizia del filtro e la portata....non lo toccare insomma!!!

La nebbia batterica è dovuta ai tuoi interventi
Stand by

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 18/09/2016, 20:12

cicerchia80 ha scritto:è piú facile partire senza
Veramente io ho fatto pure questo. ;)

Sulla "strage in vasca" non sono d'accordo.
Un banco di cardinali è un carico organico ridicolo, per un 240 con quelle piante e quelle lampade.

Considerando anche il fondo in Akadama (eccellente filtro biologico naturale) credo che Federico sia stato anche troppo... moderato.
Fosse stato il mio acquario, quel JBL lo avrei messo sul Mercatino, altro che spegnerlo per 5 giorni.

Se proprio vogliamo essere pignoli, la "strage in vasca" potrebbe esserci proprio a causa del filtro, se il suo padrone continuerà a stuzzicarlo come ha fatto finora, pensando di "pulirlo".
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Bloccato