Invasione di cianobatteri

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Invasione di cianobatteri

Messaggio di cuttlebone » 20/09/2016, 19:50

Consiglio?
Finché non hai ancora pesci in vasca, cambia fondo e mettine uno più scuro e di granulometria più grossa.
Meno problemi chimici e di estetica ;)
Anche se un fondo "pulito" come intendi tu non te lo faremo nemmeno vedere... :ymdevil:
Abituati all'idea.... :ymdevil:
20160920220339.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
Alechuck (21/09/2016, 12:19)

Alechuck
star3

Messaggio di Alechuck » 21/09/2016, 12:21

cuttlebone ha scritto:Consiglio?
Finché non hai ancora pesci in vasca, cambia fondo e mettine uno più scuro e di granulometria più grossa.
Anche se un fondo "pulito" come intendi tu non te lo faremo nemmeno vedere... :ymdevil:
20160920220339.jpg
Ma devo farlo maturare nuovamente, oppure sarà sufficiente rimettere la sua acqua (magari sostituendone una parte)?
Go BIG or go Home.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 21/09/2016, 12:32

Alechuck ha scritto:
cuttlebone ha scritto:Consiglio?
20160920220339.jpg
Ma devo farlo maturare nuovamente, oppure sarà sufficiente rimettere la sua acqua (magari sostituendone una parte)?
È il fondo che matura, non l'acqua ;)

Alechuck
star3

Messaggio di Alechuck » 21/09/2016, 13:15

ok quindi altre 4 settimane senza fauna giusto? il fondo manado va bene oppure c'è qualcosa di meglio?

comunque non appena arriverà chiederò consiglio nel topic del mio acquario per la disposizione di piante e arredi.
Come flora ho deciso di prendere l'hydrocotyle leucocephalo e il ceratophyllum, sperando di riuscire a combattere questi ciano riducendo anche il fotoperiodo a 4 ore.
Go BIG or go Home.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 21/09/2016, 14:34

Alechuck ha scritto:ok quindi altre 4 settimane senza fauna giusto?
Per stare tranquilli si.
Alechuck ha scritto: il fondo manado va bene oppure c'è qualcosa di meglio?
Va benissimo anche un fondo inerte qualunque (basta che non sia bianco o colorato). Anche il manado va bene ma all'inizio avrai un innalzamento delle durezze causato dal suo rilascio e quindo dovrai fare dei cambi per arrivare ai valori idonei alla tua futura fauna. ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 21/09/2016, 15:33

Alechuck ha scritto:ok quindi altre 4 settimane senza fauna giusto? il fondo manado va bene oppure c'è qualcosa di meglio?

comunque non appena arriverà chiederò consiglio nel topic del mio acquario per la disposizione di piante e arredi.
Come flora ho deciso di prendere l'hydrocotyle leucocephalo e il ceratophyllum, sperando di riuscire a combattere questi ciano riducendo anche il fotoperiodo a 4 ore.
Il fondo attivo (Akadama o Manado) incide sulle durezze e ti condiziona la fauna (ed anche la flora), e la fauna, per le sue esigenze, ti condiziona nella scelta del fondo ed i suoi effetti sull'acqua.
Quindi, delle due l'una :
A) rimani sull'inerte, semplice e di facile gestione (scelta consigliata se si è principianti)
B) prima definisci cosa vuoi come fauna e poi scegli il fondo più opportuno.
;)

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 21/09/2016, 18:37

cuttlebone ha scritto:B) prima definisci cosa vuoi come fauna
Io scelgo sempre quella... La B. ;)

Comunque, Alechuck, quando vai a chiedere nell'altra sezione, apri un nuovo topic.
Se decidi di cambiare il fondo in sabbia, con Akadama o Manado, cambi l'80% delle caratteristiche dell'acquario, come se ricominciassi da capo.
Non ti conviene continuare in un topic già esistente.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Alechuck
star3

Messaggio di Alechuck » 21/09/2016, 18:51

perfetto grazie per le dritte e scusate per l'OT allora ho deciso di lasciar perdere il cambio del fondo, come fauna vorrei mettere una decina di boraras e delle neocaridine.
in ogni caso da oggi ho abbassato il fotoperiodo a 4 ore e vediamo come va.
Le neocaridine ho letto che è meglio non introdurle con i ciano ma i pesci posso inserirli?
Go BIG or go Home.

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 22/09/2016, 12:15

Alechuck ha scritto:Le neocaridine ho letto che è meglio non introdurle con i ciano ma i pesci posso inserirli?
Io aspetterei di risolvere un problema, prima di affrontarne altri.
Comunque, è preferibile se apri un topic in "Caracidi e Ciprinidi", per parlare delle tue Boraras.
Se tra sei mesi cercherai un consiglio che non ricordi, lo troverai più facilmente se ti eri messo nella sezione giusta. :-bd
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Alechuck
star3

Messaggio di Alechuck » 28/09/2016, 0:14

Ragazzi, i ciano prolificano e la riduzione del fotoperiodo a 4 ore non ha portato nessun risultato. Cosa posso fare come secondo passo?
Lunedì mi dovrebbero spedire il myriophyllum, ma qui i ciano sono su tutto il fondo e su parte del vetro.
Go BIG or go Home.

Rispondi