Ci sono anch'io!!!!
- fernando89
-
Profilo Completo
- Rox
-
Profilo Completo
Re: Ci sono anch'io!!!!
Qui da noi, nessuno è mai stato cacciato per la sua idea di acquariofilia, ma proprio perché accettiamo qualunque metodo di gestione, gli "eretici" si riversano tutti qui.carlo.drovandi ha scritto:ono stato cacciato da molti gruppi per le mie "eresie"!

Questo ha prodotto, con il tempo, una netta superiorità numerica: siamo pieni di gente che cambia l'acqua dopo sei
mesi, che usa fondi e fertilizzanti da giardinaggio, che illumina l'acquario con le lampadine del supermercato, e così via.
Sono acquariofili che in altri forum... come dire?...
Gli farebbero capire che non sono ben accetti, diciamo così.

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Monica
-
Profilo Completo
- cicerchia80
-
Profilo Completo
confermo...se ti limiti a leggere sarebbe un peccatocarlo.drovandi ha scritto:Non mi provocate!!!!!
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ciao, Luca!

Stand by
- carlo.drovandi
-
Profilo Completo
Io sono sempre stato a favore di un modo di fare acquariofilia semplice e lontana da tutto quel "surplus" di tecnologia e di "seghe mentali" che spesso circondano questa passione.Rox ha scritto:....gli "eretici" si riversano tutti qui.
Questo forum mi sembra il posto giusto!!!!
Alcune volte sono stato anche troppo "semplicistico", da risultare ai più quasi superficiale,
ma l'attenzione e la sensibilità che ho sempre avuto nei confronti dei pinnuti ha fatto in modo che negli anni (molti anni) io non dovessi mai avere a che fare con patologie e affezioni varie.
Per ciò che mi riguarda la prevenzione è molto più importante della cura!
- Sini
-
Profilo Completo
Carlo, non potrai mai essere più superficiale ed approssimativo di me!!! 

I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- giosu2003
-
Profilo Completo
- For
-
Profilo Completo
Benvenuto Carlo, sei nel posto giusto per gente giusta \:D/
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- carlo.drovandi
-
Profilo Completo
Rispondo anche qui alla domanda, perchè non so dove altro metterla.Sini ha scritto:La domanda è: siamo sicuri che tra i due (il principiante AF o l'acquariofilo trentenne) sia il secondo ad avere "un'attenzione ed una sensibilità di chi ha ben presente quello che va a fare in vasca e degli equilibri molto delicati che deve gestire"?
Di certo "inquinava" la discussione che era riferita alla scelta tra due tipi di filtro esterno.
Si è virato a parlare di filtri esterni ed interni, e poi a parlare di filtro si o filtro no.
Io sono un principiante, anche se ho acquari da trent'anni! (e non sono un trentenne, ahimè...)
E proprio per questo faccio fatica a seguire alcune idee di fondo di AF, che mi sembrano tutt'altro che facili. (Mi riferisco ad esempio alla fertilizzazione PMDD)
Non ho affermato che il principiante AF non abbia sufficiente attenzione e sensibilità. Mi riferivo a chi si avvicina per la prima volta a questo "strano" mondo e magari legge "per caso" queste pagine.
Proprio perchè mi considero comunque un principiante, cerco sempre di mettere in luce quelle considerazioni che potrebbero far fare confusione.
Ho capito che forse questa non è la sede e accetto il rimprovero di non essermi andato a leggere con attenzione i principi ispiratori di questo sito.
Mi scuso nuovamente!
(ve l'avevo detto che sono un "rompibolle"!)
- Sini
-
Profilo Completo
Caro, non ti devi giustificare...
Avrai notato che qui vige una certa "anarchia", che anche i membri dello staff discutono animatamente (
) e non c'è un dogma assoluto (dei principi ispiratori si...).
Per cui non preoccuparti, chiedi, obietta, proponi quello che vuoi!
Io ho allestito il mio primo acquario un anno e mezzo fa (?), adesso va da solo.
Uso i negozi solo per ritirare piante e pesci dei quali prima ho discusso qua.
E adesso la gente chiede consigli... a me!!!
Quindi vai tranquillo...
Avrai notato che qui vige una certa "anarchia", che anche i membri dello staff discutono animatamente (

Per cui non preoccuparti, chiedi, obietta, proponi quello che vuoi!
Io ho allestito il mio primo acquario un anno e mezzo fa (?), adesso va da solo.
Uso i negozi solo per ritirare piante e pesci dei quali prima ho discusso qua.
E adesso la gente chiede consigli... a me!!!

Quindi vai tranquillo...

I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.