qualcuno di voi mi chiedeva i valori dell'acqua di rete fornita nella mia zona ma purtroppo la bolletta è condominiale e non ne ho copia...so per sentito dire che dalle mie parti è particolarmente dura e leggermente basica...
in ogni caso ho risolto il problema dei valori dell'acqua aggiungendo della torba in granuli posizionata nel vano filtro ...dopo una settimana i valori sono ad oggi stabili...pH 6.5 KH 3 GH 5.... quindi finalmente ho potuto popolare la vasca
ho momentaneamente preso 4 ram, 2 M e 2 F, e credo che ci sia già una coppia formata (mostrano i classici atteggiamenti aggressivi nei confronti degli altri due, si sono impossessati di un lato della vasca, scavano sempre insieme)...ho intenzione di cedere gli altri due ad un mio amico non appena mi depone la coppia
la temperatura è 26.5 per ora ma la sto gradualmente aumentando sino a 28 per non stressare le piante e i pesci
li nutro con mangime di base completo e sto attivando una boccia per schiudere artemie per fornire una volta la settimana cibo fresco
è gradito qualsiasi consiglio possiate darmi e che vi passa per la testa
(resta aperta la mia curiosità sulla possibile convivenza con altre specie a questi valori, pensavo a 2 locaridi piccolini ma un amico mi ha fortemente sconsigliato, è quasi certo che lotterebbero alla morte per il territorio essendo entrambe le specie di basso fondale......cmq tutte le info sulla mia vasca sono nel primo messaggio)
vi posto delle foto che spero vi piacciano