alessio0504 ha scritto:Io una pompetta di movimento la metterei comunque, in un senza filtro. Fa bene a tutto, e non sarà la fine del mondo!!!
Se uno fa per vedere se un acquario alla Lorenz si può fare è un conto.
Ma esprimenti a parte una pompetta di movimento al minimo aiuta a fertilizzare e mi sembra più logico metterla e basta piuttosto che stare a metterla e levarla! Crea anche meno instabilità per eventuali ospiti lasciarla fissa, piuttosto che metterla e levarla, no?
Io la metto due minuti, non ore o simili. Potrei mescolare col cucchiaio..
Comunque il preferisco non averla per una serie di motivi, non so se è la sezione adatta ma dico in sintesi già qualcosa qua.
Senza pompa è lasciato al più opportunista, l'ammonio potrebbe finire da un batterio o sulla foglia di una pianta. Il ferro, il fosforo e altri nutrienti potrebbero essere più concentrati in alcuni punti..
Un pompa occupa spazio, soprattutto in 30 litri, e fa troppa corrente, ho provato anche le più deboli e anche a strozzarle in tutti i modi, ma senza pompa mi trovo meglio.
Si forma una microfauna che non potete immaginare..
Ma per approfondire si/no pompa facciamo un altro Topic.. Comunque ripeto, è una mia scelta perché mi trovo meglio. Se dovessi usare la CO
2 in un acquario senza filtro, metterei la pompetta anche solo per poter fare un venturi (adorato venturi)