Odore e colore acquario senza filtro

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

FedericoF
Ex-moderatore

Re: ODORE E COLORE ACQUARIO SENZA FILTRO

Messaggio di FedericoF » 05/10/2016, 21:12

Hellfish ha scritto:acqua tenera e leggermente acida potature del altro acquario...forse ho poca luce...domani metto una CFL vedo se migliora....
Io ho usato acqua di rubinetto, potature provenienti da acquari diversi.
Luce ho 18w normalmente. Da tre mesi circa ne ho 42 per cercare di far crescere le bba sul legno..

Mai avute patine batteriche, mai avuto cattivi odori, mai avuto il classico "odore da pesce", mai avute nebbie batteriche.
Il non movimento d'acqua mi ha solo creato parecchi problemi nel fertilizzare, è una rottura, infatti immergo una piccola pompetta quando fertilizzo (2 minuti) e poi la levo, ma almeno i fertilizzanti non si accumulano in un solo punto
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 06/10/2016, 9:15

MatteoR ha scritto:
GiovAcquaPazza ha scritto:Senza filtro e senza movimento avrai per forza uno stagno torbido e malodorante, se ti interessa la pistia é molto profumata
GiovAcqua, è una leggenda metropolitana ;) Occhio a non cascarci che ce ne sono tantissime :D
La pistia profuma per davvero! Se vieni a casa mia ti faccio sentire la vasca aperta che profuma di menta !!
Sul torbido forse mi sbaglio, diciamo che un 50 percento delle vasche di cui leggo in giro va a buon fine , comunque penso ci voglia il "pollice verde bagnato" per riuscire al primo colpo . Facciamo così, appena risolvo con la vasca grande faccio un cubo 100% Walstad e lo metto in garage con una CFL , se riesce a me allora davvero c'è la può fare chiunque !!!
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 06/10/2016, 11:59

GiovAcquaPazza ha scritto:
MatteoR ha scritto:
GiovAcquaPazza ha scritto:Senza filtro e senza movimento avrai per forza uno stagno torbido e malodorante, se ti interessa la pistia é molto profumata
GiovAcqua, è una leggenda metropolitana ;) Occhio a non cascarci che ce ne sono tantissime :D
La pistia profuma per davvero! Se vieni a casa mia ti faccio sentire la vasca aperta che profuma di menta !!
Sul torbido forse mi sbaglio, diciamo che un 50 percento delle vasche di cui leggo in giro va a buon fine , comunque penso ci voglia il "pollice verde bagnato" per riuscire al primo colpo . Facciamo così, appena risolvo con la vasca grande faccio un cubo 100% Walstad e lo metto in garage con una CFL , se riesce a me allora davvero c'è la può fare chiunque !!!
Io ci son riuscito al secondo tentativo, ma ho capito cosa ho sbagliato nel primo:
c'erano lemna bacopa ed egeria.
La lemna ha invaso la superficie e ha formato uno strato spesso 1 cm, sotto di lei c'era una foresta di egeria, la bacopa è marcita. Sul fondo non arrivava luce. C'erano due lampade LED.
Son ripartito perché volevo cambiare totalmente layout e cambiare alcune cose che non mi piacevano, comunque anche quando è marcita la bacopa l'acqua continuava a non puzzare e non essere torbida, l'unica cosa è che non so la superficie, era piena di lemna quindi non saprei dire se c'era patina o no :-?
cit.

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 06/10/2016, 15:37

Io una pompetta di movimento la metterei comunque, in un senza filtro. Fa bene a tutto, e non sarà la fine del mondo!!!
Se uno fa per vedere se un acquario alla Lorenz si può fare è un conto.
Ma esprimenti a parte una pompetta di movimento al minimo aiuta a fertilizzare e mi sembra più logico metterla e basta piuttosto che stare a metterla e levarla! Crea anche meno instabilità per eventuali ospiti lasciarla fissa, piuttosto che metterla e levarla, no?
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 06/10/2016, 21:05

alessio0504 ha scritto:Io una pompetta di movimento la metterei comunque, in un senza filtro. Fa bene a tutto, e non sarà la fine del mondo!!!
Se uno fa per vedere se un acquario alla Lorenz si può fare è un conto.
Ma esprimenti a parte una pompetta di movimento al minimo aiuta a fertilizzare e mi sembra più logico metterla e basta piuttosto che stare a metterla e levarla! Crea anche meno instabilità per eventuali ospiti lasciarla fissa, piuttosto che metterla e levarla, no?
Io la metto due minuti, non ore o simili. Potrei mescolare col cucchiaio..
Comunque il preferisco non averla per una serie di motivi, non so se è la sezione adatta ma dico in sintesi già qualcosa qua.
Senza pompa è lasciato al più opportunista, l'ammonio potrebbe finire da un batterio o sulla foglia di una pianta. Il ferro, il fosforo e altri nutrienti potrebbero essere più concentrati in alcuni punti..
Un pompa occupa spazio, soprattutto in 30 litri, e fa troppa corrente, ho provato anche le più deboli e anche a strozzarle in tutti i modi, ma senza pompa mi trovo meglio.
Si forma una microfauna che non potete immaginare..
Ma per approfondire si/no pompa facciamo un altro Topic.. Comunque ripeto, è una mia scelta perché mi trovo meglio. Se dovessi usare la CO2 in un acquario senza filtro, metterei la pompetta anche solo per poter fare un venturi (adorato venturi)
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
alessio0504 (06/10/2016, 23:37)
cit.

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 06/10/2016, 22:03

Io ho un cubo da 60 litri, senza filtro e senza pompa di movimento. Solo una CFL da 18w (che sono un po' pochi). Niente puzza... l'acqua è solo piuttosto ambrata, colpa di un legno non bollito e della mia avversione ai cambi.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Bloccato