Cosa sono?

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Alex_N
Moderatore Globale

Re: Cosa sono?

Messaggio di Alex_N » 12/10/2016, 7:39

Concordo sul fatto che le planarie siano spesso eccessivamente demonizzate, anche se si tratta di animali non solo detritivori, ne esistono di specie predatrici.
Nel complesso si distinguono facilmente da qualsiasi altro "verme", sono appiattite dorso-ventralmente e hanno una caratteristica veramente unica: due macchie nere sul capo, il più primitivo esempio di "occhi" nel regno animale. Queste macchie oculari sanno solo discriminare tra luce e ombra, e avvertono l'animale se qualcosa di grosso si muove.

Come qualsiasi altro essere vivente "dotato di buon senso", se il cibo scarseggia si mantengono in basso numero riducendo le riproduzioni... ma loro portano il comportamento all'estremo, arrivando in caso di carenza grave ad autodigerire se stesse a partire dagli organi genitali.
Una volta superata l'emergenza, danno sfoggio della loro straordinaria abilità rigenerativa: basti pensare che, tagliata in due longitudinalmente, otterremo non una planaria orribilmente uccisa ma due planarie... o una planaria con due teste, con lo stesso trucchetto.
Questi utenti hanno ringraziato Alex_N per il messaggio (totale 2):
Fabio Effe (12/10/2016, 11:34) • Monica (22/10/2016, 9:42)
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Fulldynamix
star3

Messaggio di Fulldynamix » 12/10/2016, 22:41

Alex_N ha scritto:Concordo sul fatto che le planarie siano spesso eccessivamente demonizzate, anche se si tratta di animali non solo detritivori, ne esistono di specie predatrici.
Nel complesso si distinguono facilmente da qualsiasi altro "verme", sono appiattite dorso-ventralmente e hanno una caratteristica veramente unica: due macchie nere sul capo, il più primitivo esempio di "occhi" nel regno animale. Queste macchie oculari sanno solo discriminare tra luce e ombra, e avvertono l'animale se qualcosa di grosso si muove.

Come qualsiasi altro essere vivente "dotato di buon senso", se il cibo scarseggia si mantengono in basso numero riducendo le riproduzioni... ma loro portano il comportamento all'estremo, arrivando in caso di carenza grave ad autodigerire se stesse a partire dagli organi genitali.
Una volta superata l'emergenza, danno sfoggio della loro straordinaria abilità rigenerativa: basti pensare che, tagliata in due longitudinalmente, otterremo non una planaria orribilmente uccisa ma due planarie... o una planaria con due teste, con lo stesso trucchetto.
Grazie! Adesso avrò incubi di notte!

Fabio Effe
star3

Messaggio di Fabio Effe » 20/10/2016, 18:20

Di notte ho visto altri mostri chiamate planarie, così mi hanno prestato una trappolina da mettere un pizzico di mangime dei pesci internamente e chiudere il tutto. Le planarie dice dovrebbero entrare dentro... ma ancora non le ho trovate :( sarà utile questa trappola?

Andreone
star3

Messaggio di Andreone » 20/10/2016, 21:31

IMG_0459.JPG
Ciao, non le ho mai viste mangiare un gambero! La trappola funziona, magari mettici più mangime, non solo un pizzico..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Andreone per il messaggio:
Fabio Effe (20/10/2016, 21:46)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 22/10/2016, 9:44

Fulldynamix ha scritto:Grazie! Adesso avrò incubi di notte
come minimo x_x
Fabio Effe ha scritto:altri mostri chiamate planarie
:)
Andreone ha scritto:La trappola funziona,
vero,ho letto che è utile

Fabio come và?
"And nothing else matters..."  ✨

Fabio Effe
star3

Messaggio di Fabio Effe » 22/10/2016, 9:48

Monica ha scritto:
Fulldynamix ha scritto:Grazie! Adesso avrò incubi di notte
come minimo x_x
Fabio Effe ha scritto:altri mostri chiamate planarie
:)
Andreone ha scritto:La trappola funziona,
vero,ho letto che è utile

Fabio come và?
Nella trappola non vedo nessuna planaria... ho delle nascite di baby Red sennò avrei messo un Guppy o un cory...

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 22/10/2016, 9:55

Fabio Effe ha scritto: Nella trappola non vedo nessuna planaria... ho delle nascite di baby
Cazzarola prova a aumentare il mangime nella trappola e vedi se cambia qualcosa
"And nothing else matters..."  ✨

Fabio Effe
star3

Messaggio di Fabio Effe » 22/10/2016, 11:12

Monica ha scritto:
Fabio Effe ha scritto: Nella trappola non vedo nessuna planaria... ho delle nascite di baby
Cazzarola prova a aumentare il mangime nella trappola e vedi se cambia qualcosa
Mangime al max... aspetto qualche giorno ancora. Leggendo su internet c'è chi dice che le planarie sono predatrici per le Caridina baby, chi dice sono innocue. Quindi mi rimane il dubbio... ma se devono mangiarmi le Red a questo punto metterei un paio di guppy e cory almeno puliscono a fondo.

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 22/10/2016, 12:30

:-h Ciao fabio, metti cose più appetibili di un liofilizzato all'intero della trappola, tipo dei surgelati come gamberi o pesce.
Oppure attua una lotta biologica inserendo qualche pesciolino come Endler o dei nanofish. ;)
Questi utenti hanno ringraziato lorenzo165 per il messaggio:
Fabio Effe (22/10/2016, 13:27)

Fabio Effe
star3

Messaggio di Fabio Effe » 22/10/2016, 13:27

lorenzo165 ha scritto::-h Ciao fabio, metti cose più appetibili di un liofilizzato all'intero della trappola, tipo dei surgelati come gamberi o pesce.
Oppure attua una lotta biologica inserendo qualche pesciolino come Endler o dei nanofish. ;)
Ma non mi prendano le baby Red?

Bloccato