GH alto? Cosa fare?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
GiovAcquaPazza
star3

Re: GH altino?....

Messaggio di GiovAcquaPazza » 12/10/2016, 16:41

taita ha scritto:non andrei a far abbassare, forse troppo, il mio pH attualmente a 6.8?
se mantieni costante il KH il pH non varia, se preferisci il KH ad 8 usa sin da subito un integratore per il solo KH (il bicarbonato di potassio lo trovi in negozi di enologia oppure in farmacia, ti servono 75 grammi per fare una soluzione con un litro di RO che con 5 ml ti fa alzare il KH di un punto in 10 litri di acqua).
L'osso di seppia non va bene perchè il calcio ti alza comunque il GH (è la somma di calcio e magnesio in vasca, in tutte le forme), dopo che hai fatto scendere il GH a un valore accettabile al limite fai un cambio con acqua di rubinetto cosi reintegri il calcio.

PS,
adesso ho visto la tua acqua di rete, direi che il tuo conduttivimentro non funziona bene
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

taita
star3

Messaggio di taita » 12/10/2016, 16:51

GiovAcquaPazza ha scritto:adesso ho visto la tua acqua di rete, direi che il tuo conduttivimentro non funziona bene
avevo questo dubbio dopo aver letto in altro topic che potrebbero essere le batterie da cambiare.
Il KH vorrei portarlo a 5-6 max in considerazione dei pesci che ho
GiovAcquaPazza ha scritto:se mantieni costante il KH il pH non varia
se però cambio con sola acqua di osmosi il KH si dovrebbe abbassare, giusto?, dovrei abbassare anche l'emissione di CO2. Potrei prepararmi fin da subito come hai detto sopra con l'integratore per il KH. Insomma come detto sopra vorrei non alterare troppo i parametri visto che da poco ho messo pesci.

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 12/10/2016, 16:54

taita ha scritto:ovrei abbassare anche l'emissione di CO2
fai il cambio del 25 percento con sola Ro allora, per il pH non è che scende giu come un razzo e una variazione lenta non crea problemi, al limite dopo 4-6 ore misuri il pH e se vedi che è sceso sensibilmente riduci leggermente l'erogazione di CO2
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

taita
star3

Messaggio di taita » 12/10/2016, 16:57

Mi hai preceduto di niente....... quindi cambio 40 lt con acqua di osmosi, dopo qualche ora misuro KH, GH e pH ed eventualmente erogo meno CO2 e/o integro con il bicarbonato di potassio. Poi ci risentiamo con i nuovi valori

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 12/10/2016, 17:03

taita ha scritto:e/o integro con il bicarbonato di potassio
se vuoi abbassare anche il KH, riduci CO2 e basta, ricorda che ogni variazione della CO2 non ha un impatto immediato, a volte ci vuole anche 1-2 giorni prima di vedere gli effetti (infatti se la bombola si scarica non serve fare le corse, hai tutto il tempo per sistemare le cose)

taita
star3

Messaggio di taita » 13/10/2016, 8:36

Comunque devo capire cosa sta succedendo. Dieci giorni fa circa avevo preso 5 Leeri piccolini, ad oggi ne è rimasto solo 1. Negli ultimi 2 giorni ne sono morti 3. A parte quei parametri sopra le ultime misurazioni del 6 ottobre mi davano Nitriti tra 0,1 e 0,5, Nitrati a 10 circa. Quindi sembrerebbe tutto in ordine ma qualcosa che non va c'è sicuramente. Prima di agosto, prima di andare in ferie, avevo preso una ventina di Otocinclus. Ad oggi me ne sono rimasti forse 3. Mi sembra che gli Oto siano abbastanza delicati ma i Leeri?, quando li avevo anni fa sono sempre vissuti a lungo. Adesso non so cosa posso essere.
Intanto stamattina prendo le batterie nuove per il conduttivimetro e stasera rimisuro, vediamo cosa ne esce fuori.

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 13/10/2016, 9:10

I leeri sarebbero i pesci arcobaleno ? Attento che diventano davvero grandi. I nitriti a 0,5 con gli oto proprio non vanno bene, ovvio che sono morti

taita
star3

Messaggio di taita » 13/10/2016, 9:33

GiovAcquaPazza ha scritto:I leeri sarebbero i pesci arcobaleno ? Attento che diventano davvero grandi. I nitriti a 0,5 con gli oto proprio non vanno bene, ovvio che sono morti
I Leeri max diventano 10 cm, ma già così è difficile che ci arrivino, almeno per la mia esperienza. Per quanto riguarda gli Oto, una concentrazione così bassa di nitriti già gli dà fastidio?, non lo sapevo. Quindi con il cambio prenderei 2 piccioni con una fava....
Ho detto 0,5 ma in realtà dovrei stare molto più basso, credo intorno a 0,2

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 13/10/2016, 9:51

taita ha scritto:
GiovAcquaPazza ha scritto:I leeri sarebbero i pesci arcobaleno ? Attento che diventano davvero grandi. I nitriti a 0,5 con gli oto proprio non vanno bene, ovvio che sono morti
I Leeri max diventano 10 cm, ma già così è difficile che ci arrivino, almeno per la mia esperienza. Per quanto riguarda gli Oto, una concentrazione così bassa di nitriti già gli dà fastidio?, non lo sapevo. Quindi con il cambio prenderei 2 piccioni con una fava....
Ho detto 0,5 ma in realtà dovrei stare molto più basso, credo intorno a 0,2
O dimentichi uno zero ( 0,05) oppure sei in zona rossa con i nitriti, e gli oto sono parecchio sensibili

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 13/10/2016, 10:53

Che valori strani in generale, sei sicuro chi il test GH è buono? Usi il reagente? Hai provato con un secondo?

Anche il conduttimetro mi lascia perplesso. :-?
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Bloccato