Dennerle T5 Color Plus - riduce le alghe?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

GiuseppeA
Ex-moderatore

Re: Dennerle T5 Color Plus - riduce le alghe come i 6500k ?

Messaggio di GiuseppeA » 18/10/2016, 15:26

Le lampade non stimolano ne contrastano le alghe.

Le lampade stimolano e fanno crescere bene le piante che di conseguenza non fanno crescere le alghe.
Questi utenti hanno ringraziato GiuseppeA per il messaggio:
Marlin_anziano (18/10/2016, 15:31)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 18/10/2016, 15:26

Marlin_anziano ha scritto:Ma i 6500k non le stimolano come quelli che avevo io o sbaglio ?
la luce stimola la crescita sia di piante che di alghe, è un fatto naturale, se non vuoi alghe tieni l'acquario al buio e vedrai che non crescono.
Un luce corretta, in durata, gradazione e intensità, dovrebbe aiutare le piante a crescere bene e in tal caso batterebbero le alghe nella gara per accaparrarsi il "cibo" a disposizione. Ci sono poi anche degli studi empirici sugli effetti di certe piante sulle alghe, su cui non ho ancora una esperienza sufficiente per poterti dire la mia, che riportano dei risultati molto interessanti.
Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
Marlin_anziano (18/10/2016, 15:31)
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 18/10/2016, 15:29

GiovAcquaPazza ha scritto:Ci sono poi anche degli studi empirici sugli effetti di certe piante sulle alghe, su cui non ho ancora una esperienza sufficiente per poterti dire la mia, che riportano dei risultati molto interessanti.
OT: Se ti interessa, nel libro della Walstad, per esempio, c'è un capitolo dedicato (il quarto, mi pare). Alla fine del capitolo c'è la bibliografia dove ti cita tutte le fonti da cui ha attinto su tale argomento.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 18/10/2016, 15:32

Diego ha scritto:sopra gli 8000K
eppure nei marini si sta molto al di sopra di quella soglia, senza che ci siano esplosioni algali (in mare ci sono anche più specie di alghe rispetto al dolce) , un leggero film algale è addirittura benefico per la fauna dell'acquario, soprattutto se abbiamo invertebrati o fitofagi in vasca.
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 18/10/2016, 15:33

GiovAcquaPazza ha scritto:eppure nei marini si sta molto al di sopra di quella soglia, senza che ci siano esplosioni algali
Nei marini i nutrienti sono tenuti praticamente a zero, mi pare.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 18/10/2016, 15:35

Ok, ora credo mi sia tutto più chiaro, quindi riepilogando:

- con i 6500K sto stimolando di più le piante .....

- se mi piace la luce un po' più calda meglio uno special plant che un color plus entrambe della dernelle (sempre per stimolare di più le piante) .....

è così ?
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 18/10/2016, 15:37

Marlin_anziano ha scritto:meglio uno special plant che un color plus
esatto, di solito si abbina uno special plant con un amazon day, che ha piò o meno le stesse caratteristiche di un neon 6500K
Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
Marlin_anziano (18/10/2016, 15:38)

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 18/10/2016, 15:38

:-bd
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 18/10/2016, 15:39

Diego ha scritto:i nutrienti sono tenuti praticamente a zero
non li aggiungono artificialmente ma ce ne sono eccome, il cibo e le deiezioni dei pesci ci sono anche li, con alcune specie (come i pesci pagliaccio e alcuni coralli molli) non si usa nemmeno lo schiumatoio e quindi i livelli di nitrato e fosfato sono belli alti.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 18/10/2016, 15:41

GiovAcquaPazza ha scritto:non li aggiungono artificialmente ma ce ne sono eccome, il cibo e le deiezioni dei pesci ci sono anche li, con alcune specie (come i pesci pagliaccio e alcuni coralli molli) non si usa nemmeno lo schiumatoio e quindi i livelli di nitrato e fosfato sono belli alti.
Ora ammetto l'ignoranza in materia di marino.

Ma questo comunque conferma che non esiste una luce assolutamente stimolante le alghe (e il suo opposto, quella assolutamente elimina alghe). Ci sono luci che collaborano più o meno

Bloccato