2 piccoli cory morti
-
-
Profilo Completo
Re: 2 piccoli cory morti
@Saxmax credi sto facendo il massimo, se vedi i miei post nelle altre sezioni... sono entrata nel forum che avevo 17 pesci in 30 lt! Non sapevo niente di pesci ed ero stata abbindolata dal negoziante. Adesso ho acquistato un dubai 80 per i carassi, dovrebbe arrivare tra oggi e domani, quindi la convivenza tra i cory ed i rossi è destinata a durare poco. Avevo scelto il ghiaino prima di documentarmi sulle necessità dei cory... appena i rossi andranno nella nuova vasca pensavo di mettere ai cory della sabbia fine sopra al ghiaino, ma temo che dovrò attendere che il nuovo acquario maturi.
Combatto con i nitriti ma non so come abbassarli, ho aggiunto altra egeria e faccio cambi, ma serve a poco...
Ho creato per loro dei nascondigli inserendo tronchi cavi perchè potessero stare ben ma se tu mi dici che tutto questo non va bene sono pronta a metterli in quarantena. Ho una vaschetta da 17 lt, potrebbero stare meglio? Considera che dovrebbero starci circa un mesetto e mezzo, prima di tornare del 60 lt liberato dai rossi.
Se tu hai voglia di aiutarmi, io seguirò alla lettera le tue istruzioni, non mi sono mai tirata indietro in questi mesi, ho comprato tutto quello che mi hanno detto, ho prfino messo la sveglia alle 4 di notte per essere ligia agli orari dell'antibiotico, insomma sono pronta a tutto ma ho bisogno delle tue istruzioni.
O li lascio dove sono o li metto in una vaschetta da 17 lt. In questo caso, di cosa avrebbero bisogno? Ho già un secondo riscaldatore, so che necessitano di una temperatura di circa 25°, potrei mettere sabbia fine sul fondo ed egeria. Non ho una seconda lampada, ma forse per loro non è fondamentale.... può servire l'areatore, che so essere fondamentale per i rossi?
Aspetto tue istruzioni, grazie
Combatto con i nitriti ma non so come abbassarli, ho aggiunto altra egeria e faccio cambi, ma serve a poco...
Ho creato per loro dei nascondigli inserendo tronchi cavi perchè potessero stare ben ma se tu mi dici che tutto questo non va bene sono pronta a metterli in quarantena. Ho una vaschetta da 17 lt, potrebbero stare meglio? Considera che dovrebbero starci circa un mesetto e mezzo, prima di tornare del 60 lt liberato dai rossi.
Se tu hai voglia di aiutarmi, io seguirò alla lettera le tue istruzioni, non mi sono mai tirata indietro in questi mesi, ho comprato tutto quello che mi hanno detto, ho prfino messo la sveglia alle 4 di notte per essere ligia agli orari dell'antibiotico, insomma sono pronta a tutto ma ho bisogno delle tue istruzioni.
O li lascio dove sono o li metto in una vaschetta da 17 lt. In questo caso, di cosa avrebbero bisogno? Ho già un secondo riscaldatore, so che necessitano di una temperatura di circa 25°, potrei mettere sabbia fine sul fondo ed egeria. Non ho una seconda lampada, ma forse per loro non è fondamentale.... può servire l'areatore, che so essere fondamentale per i rossi?
Aspetto tue istruzioni, grazie
- Saxmax
-
Profilo Completo
Vai all' Ikea, prendi tre "Samla" i più grandi che ci sono, circa 60 litri. In uno metti i Corydoras, negli altri due i rossi, uno per uno.
Cambi d'acqua regolari, nessun fondo ne piante. Luce non necessaria. Per i Cory puoi usare anche il riscaldatore dell'acquario, non è utile in maturazione.
Nel frattempo cambi il fondo per i Corydoras (va cambiato, non basta coprirlo, la sabbia scende fra il ghiaino). Non appena finisce la maturazione, rimetti i Corydoras, poi maturo l' acquario dei rossi, li metti a dimora pure loro.
Se preferisci stare più tranquilla, puoi costruire un filtro aria e dividere un aeratore per le tre vasche. Aiuta.
...
Questo è quello che farei io.
Cambi d'acqua regolari, nessun fondo ne piante. Luce non necessaria. Per i Cory puoi usare anche il riscaldatore dell'acquario, non è utile in maturazione.
Nel frattempo cambi il fondo per i Corydoras (va cambiato, non basta coprirlo, la sabbia scende fra il ghiaino). Non appena finisce la maturazione, rimetti i Corydoras, poi maturo l' acquario dei rossi, li metti a dimora pure loro.
Se preferisci stare più tranquilla, puoi costruire un filtro aria e dividere un aeratore per le tre vasche. Aiuta.

"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
-
-
Profilo Completo
Ok grazie mille. In verità tutti i pesci erano già stati più di un mese in una vasca dell'ikea in attesa della maturazione del filtro. Li avevamo messi nel 60 lt quando sembrava che l'acquario fosse pronto, in accordo con chi mi aveva seguito nelle altre sezioni. Per ora mi hanno detto che per i rossi i valori dei nitriti sono ancora accettabili... probabilmente il problema nasce proprio dall'eccessivo carico organico. Ti ringrazio tanto per la tua dritta, provvedo intanto ad isolare i cory.
- lucazio00
-
Profilo Completo
Il Samla più grande è da 130 litri!Saxmax ha scritto:Vai all' Ikea, prendi tre "Samla" i più grandi che ci sono, circa 60 litri. In uno metti i Corydoras, negli altri due i rossi, uno per uno.
Se preferisci stare più tranquilla, puoi costruire un filtro aria e dividere un aeratore per le tre vasche. Aiuta....

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/
Potrebbe comprarne uno da 65 litri e uno da 130...
Il primo per i Corydoras e l'altro per i pesci rossi!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Saxmax
-
Profilo Completo
L'appanamento al'occhio del rosso è molto probabile sia dovuto ai valori. Io leverei anche loro da quella vasca..
Potrebbe essere buona l'idea del Samla grande..
Potrebbe essere buona l'idea del Samla grande..

-
-
Profilo Completo
şaxmax, il black moore è stato in quarantena e sotto antibiotico per quasi 20 gg, con valori quasi ottimali, ha fatto minocin per 9gg, ma l'occhio non è cambiato... l'ho rimesso nell'acquario solo 4 gg fa... nell'altra sezione propendono per un problema di cataratta...Saxmax ha scritto:L'appanamento al'occhio del rosso è molto probabile sia dovuto ai valori. Io leverei anche loro da quella vasca..
-
-
Profilo Completo
cmq adesso valuto bene tutto... tengo sempre in considerazione tutto quello che mi viene detto. In acquariologia generale mi avevano detto che se i nitriti non alzavano ulteriormente per i rossi andava bene lasciarli nell'acquario. Adesso vedo l'evoluzione e valuto per bene. Grazie comunque dei tuoi preziosi consigli
- Saxmax
-
Profilo Completo
Figurati. Approfondisci pure nelle altre sezioni, qui siamo anche OT. Peró mi sembrava giusto avvisare. 
Ti faccio i complimenti per l'impegno, continua a provare, spero si trovi la soluzione a tutto.

Ti faccio i complimenti per l'impegno, continua a provare, spero si trovi la soluzione a tutto.

- FedericoF
-
Profilo Completo
No! Le samla grandi spanciano!
Anche quella da 60 litri lo fa, ma non in maniera evidente. Comunque anch'io seguirei ciò che dice sax. Magari i rossi resistono a quei nitriti, ma leggendo i post è almeno un mese che hai problemi di questo tipo. Con resistono sei intende per qualche giorno, un mese li avrà sicuramente debilitati.
Occhio che nelle samle devi far cambi giornalieri. Se vivi in una zona calda e fuori ci son ancora 20 gradi, pensa di mettere la samla dei rossi fuori, il sole farà crescere delle alghe che ti aiuteranno parecchio nella gestione e nei cambi giornalieri. Altrimenti va benissimo dentro, ma non in quell'acquario.
Anche quella da 60 litri lo fa, ma non in maniera evidente. Comunque anch'io seguirei ciò che dice sax. Magari i rossi resistono a quei nitriti, ma leggendo i post è almeno un mese che hai problemi di questo tipo. Con resistono sei intende per qualche giorno, un mese li avrà sicuramente debilitati.
Occhio che nelle samle devi far cambi giornalieri. Se vivi in una zona calda e fuori ci son ancora 20 gradi, pensa di mettere la samla dei rossi fuori, il sole farà crescere delle alghe che ti aiuteranno parecchio nella gestione e nei cambi giornalieri. Altrimenti va benissimo dentro, ma non in quell'acquario.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
-
-
Profilo Completo
Ciao Federico e grazie per i tuoi consigli, ma mi preme di precisare che l'acquario ha avuto la sua maturazione senza pesci dentro, e che questi sono stati inseriti gradualmente quando i nitriti erano quasi a zero; si sono alzati a circa 0.25 mg/l solo da circa 4 gg.FedericoF ha scritto:Magari i rossi resistono a quei nitriti, ma leggendo i post è almeno un mese che hai problemi di questo tipo. Con resistono sei intende per qualche giorno, un mese li avrà sicuramente debilitati.
Ovviamente è mia premura monitorare la situazione, ma pur essendo molto ansiosa i ragazzi dell'altra sezione mi hanno tranquillizzato, almeno per il momento, anche perchè eseguendo la misurazione con ben due tipi diversi di striscine multitest i nitriti vengono assolutamente a zero, ed i nitrati presenti ma bassi.
I nitriti a 0.25 li ho misurati con un terzo test, più specifico, il prodac test che effettua la misurazione solo degli NO2-.