Gestire una vasca post-excel

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
Marlin_anziano
star3

Re: Gestire una vasca post-excel

Messaggio di Marlin_anziano » 24/10/2016, 13:21

Scusami Giuseppe, domanda da inesperto:

non è che poi le piante mi si bloccano ed al loro posto prendono comunque sempre più piede le alghe, vista la quantità di pesci ?
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 24/10/2016, 13:24

La soluzione più "giusta" sarebbe si trovare loro una casa provvisoria e far maturare almeno il filtro..hai la possibilità?
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 24/10/2016, 13:28

GiuseppeA ha scritto:La soluzione più "giusta" sarebbe si trovare loro una casa provvisoria e far maturare almeno il filtro..hai la possibilità?
cosa intendi per "casa provvisoria" un'altra vasca riscaldata con luce ?

se sì putroppo no,

ma non sarà poi la stessa storia, se poi nell'altra eventuale vasca che cercherò di procurarmi in qualche modo non ho i batteri che combattono le alghe ?

O intendevi un'altra vasca già bella e matura ?

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 24/10/2016, 14:17

Come casa provvisoria intendo anche una vasca di plastica dell'IKEA, un riscaldatore e un aeratore.
Li terremo dentro con cambi d'acqua frequenti per ridurre gli "inquinanti".

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 24/10/2016, 14:43

GiuseppeA ha scritto:Li terremo dentro con cambi d'acqua frequenti per ridurre gli "inquinanti".
Scusa ma parli dei pesci o delle piante in questa vasca dell'Ikea ?

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 24/10/2016, 14:50

Marlin_anziano ha scritto:non è che poi le piante mi si bloccano ed al loro posto prendono comunque sempre più piede le alghe, vista la quantità di pesci ?
in teoria 5 ore sono sufficienti alle piante per la fotosintesi, per excell in 10 giorni non penso che abbia potuto scombussolare più di tanto.
Nella mia vasca da 80 litri ho usato excell per tenere a bada le muffe durante una deposizione degli scalare, una settimana circa, non è successo nulla.
Se leggi in giro ci sono migliaia di vasche che utilizzano quotidianamente excell e prodotti simili (tipo easy life carbo ad esempio) e nessuno ha avuto stragi in vasca o esplosioni di alghe per quel motivo, poi se qualcuno vuole documentare con foto queste tragedie lo faccia altrimenti basta con il terrosirsmo.
Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio (totale 2):
Marlin_anziano (24/10/2016, 14:51) • pantera (24/10/2016, 15:01)
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 24/10/2016, 14:54

GiovAcquaPazza ha scritto:Nella mia vasca da 80 litri ho usato excell per tenere a bada le muffe durante una deposizione degli scalare, una settimana circa, non è successo nulla.
hai sospeso con taglio netto o gradatamente ?

PS.: bellissima la deposizione degli scalare :) e che dire dello schiocco di riconoscimento dopo almeno un anno che gli accudisci ..... direi meraviglioso .... :) :)

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 24/10/2016, 15:32

Marlin_anziano ha scritto:con taglio netto o gradatamente
ho dato un taglio netto e poi fotoperiodo ridotto a 4 ore per una decina di giorni, le alghe filamentose c'erano anche prima di iniziare con excel ma non cose da far scoppiare la vasca, comunque avevo un grosso carico organico per via della somministrazione frequente di napuli.
Se tieni a dieta i pesci (basta farli mangiare due-tre volte alla settimana) e il fotoperiodo ridotto non dovresti temere nulla, io non farei nemmeno il cambio d'acqua prima di stoppare cosi sfrutti eventuali allopatici gia presenti in vasca.
Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
Marlin_anziano (24/10/2016, 15:58)
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 24/10/2016, 15:48

GiovAcquaPazza ha scritto:Nella mia vasca da 80 litri ho usato excell per tenere a bada le muffe durante una deposizione degli scalare, una settimana circa, non è successo nulla.
Se leggi in giro ci sono migliaia di vasche che utilizzano quotidianamente excell e prodotti simili (tipo easy life carbo ad esempio) e nessuno ha avuto stragi in vasca o esplosioni di alghe per quel motivo, poi se qualcuno vuole documentare con foto queste tragedie lo faccia altrimenti basta con il terrosirsmo.
E un disinfettante, e di conseguenza uccide i batteri...e nel filtro (e non solo li) che c'è? A che servono i batteri del filtro?

Ok, dieci giorni non sono tanto, ma la sua gestione della vasca era partita male e quel poco che era riuscito a creare, con l'utilizzo dell'xcell, lo ha sicuramente perso.

Per quanto riguarda la comparsa di alghe, dopo un uso regolare del prodotto e la sua interruzione , chi più chi meno ci ha dovuto "litigare".

GiovAcquaPazza ha scritto:ho dato un taglio netto e poi fotoperiodo ridotto a 4 ore per una decina di giorni, le alghe filamentose c'erano ma non cose da far scoppiare la vasca, e comunque avevo un grosso carico organico per via della somministrazione frequente di napuli.
Era quello che gli avevamo già consigliato in altro topic... ma lui ha voluto agire senza avere pazienza. Che ci possiamo fare se non fargli capire che ha fatto una mezza cavolata? :-??

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 24/10/2016, 15:54

GiuseppeA ha scritto:E un disinfettante, e di conseguenza uccide i batteri.
non nelle dosi che utilizziamo nell'acquario, secondo alcuni test pare che quei prodotti favoriscano alcuni ceppi batterici rispetto ad altri, con il risultato che una volta sospeso ci si potrebbe trovare di fronte ad un assestamento della flora batterica. Leggendo in giro però dicono la stessa cosa anche dei nitrosomonas e dei nitrospira eppure di vasche partite con gli attivatori batterici è pieno il mondo.
GiuseppeA ha scritto:chi più chi meno ci ha dovuto "litigare".
magari ci ha litigato perchè la vasca era gestita male e senza l'aiuto di sxcel i nodi sono venuti al pettine, non è scontato che sia stato l'uso excel a causare le alghe

Rispondi