Di sicuro non si sono alzati a causa degli stick.. Erano test fatti 5 giorni prima di inserirli. Dopo l'inserimento sono scesi..roby70 ha scritto: I nitriti sembra che stiano scendendo.. direi di vedere se si azzerano; se si sono alzati anche a causa degli stick ed il filtro lavora bene in un giorno sono a 0.
Altrimenti capiamo come procedere..
Inizio fertilizzazione PMDD...necessito supporto.
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- MrGreen
-
Profilo Completo
Re: Inizio fertilizzazione PMDD...necessito supporto.
- MrGreen
-
Profilo Completo
non dovrebbe essere come ho scritto io?roby70 ha scritto: il troppo mangime dovrebbe aumentare i nitrati non i nitriti..
Ipotizzando che i batteri non "funzionino" bene non riescono a trasformare i nitriti che arrivano dal cibo in nitrati.. Di conseguenza un aumento di nitriti in vasca..
- roby70
-
Profilo Completo
Corretto... il troppo mangime aumenta i nitrati ma ovviamente se il filtro (ed il resto della vasca) lavora beneMrGreen ha scritto:non dovrebbe essere come ho scritto io?
Ipotizzando che i batteri non "funzionino" bene non riescono a trasformare i nitriti che arrivano dal cibo in nitrati.. Di conseguenza un aumento di nitriti in vasca..

Strano però che non lavori bene.. se hai questo dubbio apri un topic in tecnica così magari si vede se può esserci qualche problema

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- MrGreen
-
Profilo Completo
Aggiornamenti... Ho queste 2 varietà di Alternanthera... Secondo voi sono carenze? Di cosa?
Per ora oltre agli stick non ho inserito altro... Oggi ho provveduto a potare la Cabomba per dare maggiore luce..
Per ora oltre agli stick non ho inserito altro... Oggi ho provveduto a potare la Cabomba per dare maggiore luce..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- MrGreen
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti!! Finalmente è arrivato i conduttivimetro e quale occasione migliore per rifare i test??
Eccoli aggiornati:
temp 24°C
NO2 0,5 ppm
NO3 25 ppm
pH 7
KH 8° tedeschi
GH 10° tedeschi
EC 662 µS/cm
riassumendo qua ho aggiunto solo 1 stick suddiviso per l'intera vasca sotto ad alcune piante e mezzo stick in infusione nella sump (oramai saranno un paio di settimane fa)
consigli?che faccio?
Gli NO2 sono saliti parecchio guardando lo storico dell'acquario come anche gli NO3..i pesci sembrano stare bene e non soffrono di asfissia..di sicuro negli ultimi 10 giorni ho dato parecchio da mangiare..questo aumento può anche essere causato dal fatto che ho pulito la sump con la pompa accesa 2 giorni fa, buttando residui in vasca?
Visti i valori aspetterei a concimare seriamente e magari prima farei cambio parziale..è una buona idea?
leggendo qualcosa sull' EC mi pare di aver capito che è un po troppo alto come valore...ho fatto il test sull'acqua di osmosi presa dal negozio ed era a 202 µS/cm..un po troppo alta vero?
tante domande..Grazie come sempre!!!
Eccoli aggiornati:
temp 24°C
NO2 0,5 ppm
NO3 25 ppm
pH 7
KH 8° tedeschi
GH 10° tedeschi
EC 662 µS/cm
riassumendo qua ho aggiunto solo 1 stick suddiviso per l'intera vasca sotto ad alcune piante e mezzo stick in infusione nella sump (oramai saranno un paio di settimane fa)
consigli?che faccio?
Gli NO2 sono saliti parecchio guardando lo storico dell'acquario come anche gli NO3..i pesci sembrano stare bene e non soffrono di asfissia..di sicuro negli ultimi 10 giorni ho dato parecchio da mangiare..questo aumento può anche essere causato dal fatto che ho pulito la sump con la pompa accesa 2 giorni fa, buttando residui in vasca?
Visti i valori aspetterei a concimare seriamente e magari prima farei cambio parziale..è una buona idea?
leggendo qualcosa sull' EC mi pare di aver capito che è un po troppo alto come valore...ho fatto il test sull'acqua di osmosi presa dal negozio ed era a 202 µS/cm..un po troppo alta vero?
tante domande..Grazie come sempre!!!
- roby70
-
Profilo Completo
Sicuramente può avere influito sia sui nitriti che sui nitrati.MrGreen ha scritto:ho dato parecchio da mangiare..questo aumento può anche essere causato dal fatto che ho pulito la sump con la pompa accesa 2 giorni fa, buttando residui in vasca?
Non è acqua d'osmosi, se lo fosse dovrebbe essere intorno ai 20/30.MrGreen ha scritto:ho fatto il test sull'acqua di osmosi presa dal negozio ed era a 202 µS/cm..un po troppo alta vero?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- MrGreen
-
Profilo Completo
Scusate se faccio un up del topic ma vorrei capire il modo migliore di procedere..
ho rifatto alcuni test adesso..
temp 25°C
NO2 0.25 ppm
NO3 25 ppm
EC 644 µS/cm
TDS 372 ppm (mi segnava 22°C in quel punto)
non mi voglio impuntare con i test e guardo anche le piante che però sono bloccate..mi conviene fare un cambio parziale?
Grazie!
temp 25°C
NO2 0.25 ppm
NO3 25 ppm
EC 644 µS/cm
non mi voglio impuntare con i test e guardo anche le piante che però sono bloccate..mi conviene fare un cambio parziale?
Grazie!
- FedericoF
-
Profilo Completo
No, ma... Che sono quei nitriti? Devono stare a 0!MrGreen ha scritto:Scusate se faccio un up del topic ma vorrei capire il modo migliore di procedere..
temp 25°C
NO2 0.25 ppm
NO3 25 ppm
EC 644 µS/cm
Grazie!
Foto aggiornate delle piante?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- MrGreen
-
Profilo Completo
Non vogliono scendere.. E usare nitrivec o similari non voglio..per quello pensavo ad un cambio parziale.. Anche la conducibilità non è un po troppo alta?
Ecco qualche foto..
Ecco qualche foto..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- MrGreen
-
Profilo Completo
Giorno!
Ho iniziato con la somministrazione di potassio (integratore cifo) puro, 5 ml su 95 litri netti il che porta un aumento secondo calcolatore di 8,19 mg/l... Di oggi provvedo anche ad inserire ferro (pochi ml) in soluzione visto che probabilmente sono in carenza..
Ieri l'EC segnava 664 µS/cm
Oggi un paio d'ore dopo l'aggiunta di potassio segnava 711 µS/cm.. Dovrebbe essere normale (il potassio dovrebbe aumentare molto l'EC..)
Ho iniziato con la somministrazione di potassio (integratore cifo) puro, 5 ml su 95 litri netti il che porta un aumento secondo calcolatore di 8,19 mg/l... Di oggi provvedo anche ad inserire ferro (pochi ml) in soluzione visto che probabilmente sono in carenza..
Ieri l'EC segnava 664 µS/cm
Oggi un paio d'ore dopo l'aggiunta di potassio segnava 711 µS/cm.. Dovrebbe essere normale (il potassio dovrebbe aumentare molto l'EC..)