Come fai? Quali sono i fertilizzanti che prediligono?GiuseppeA ha scritto:Dipende da che piante basse erano e dalla loro crescita..nonché dal grado di infestazione dei ciano che avevi.scheccia ha scritto:Tu scherzi... Le piante basse, quando avevo ciano, me le ammazzavano in continuazione, avvolgendole.
Io riesco a controllarli con la fertilizzazione..aumentano o diminuiscono in base a quel che metto..e i pesci stanno benone.
Ciano, devo proprio eliminarli?
- nikoleo1234
-
Profilo Completo
Re: Ciano, devo proprio eliminarli?
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
La mia é una situazione "particolare"...so perché sono arrivati e quindi é più facile gestirli.nikoleo1234 ha scritto:Come fai? Quali sono i fertilizzanti che prediligono?

Da quanto è avviata la vasca?
Fertilizzazione?
Qualche manutenzione extra?
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- lucazio00
-
Profilo Completo
Sicuramente le avranno pure intossicate!!!scheccia ha scritto:Le piante basse, quando avevo ciano, me le ammazzavano in continuazione, avvolgendole.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- nikoleo1234
-
Profilo Completo
Vasca avviata da un anno ormai, fertilizzo con PMDD. I ciano non gli avevo mai visti finche non ho aumentato l'illuminazione, la ho raddoppiata e cambiato la gradazione. Sono passato a 0.5w/l con una lampada da 4200k e una da 18000k a 1 w/l con CFL da 6400k. Una volta cambiate le luci le piante sono praticamente esplose ma sono arrivati anche i ciano. Ho cambiato da 1 mese il fondo, i ciano c'erano anche prima però, unica differenza che prima prendevano le piante che toccavano la superficie ora solo gli arredi e i vetri. Ho introdotto da 2 settimane la CO2. Le piante non sono ferme quindi nessun blocco vegetativo, i pesci stanno bene.GiuseppeA ha scritto:La mia é una situazione "particolare"...so perché sono arrivati e quindi é più facile gestirli.nikoleo1234 ha scritto:Come fai? Quali sono i fertilizzanti che prediligono?
Da quanto è avviata la vasca?
Fertilizzazione?
Qualche manutenzione extra?
Unica cosa che penso di andare un po troppo pesante col ferro, non riesco a capire le dosi, ora prendo il test JBL che da articoli lei e discussi ultimamente pare riesca a leggere tutti i tipi di ferro in acqua.
Cambi d'acqua non ne faccio se non all'occorrenza
Posso chiedere come sono arrivati i tuoi?
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Quando hai aumentato la luce sei ripartito a fotoperiodo ridotto?
LA conducibilità come si muove?
Un eccesso di ferro potrebbe anche "aiutarli", ma deve essercene parecchio perchè altrimenti aiuta le piante a produrre allelochimici.
Il sasso, se riesci, puoi tirarlo fuori e lavarlo con acqua ossigenata..quelli sui vetri riesci a fotografarli?
Riesci a fare una foto panoramica della vasca?
A parte gli scherzi, da me sono arrivati per colpa del cambio gestione che ho dovuto fare per mancanza di tempo.
Ho riempito la superficie di galleggianti che ha "oscurato" le piante sotto e quindi sono morte.
Non avendo fatto cambi ho causato un eccesso di nutrienti che li ha fatti arrivare.
LA conducibilità come si muove?
Un eccesso di ferro potrebbe anche "aiutarli", ma deve essercene parecchio perchè altrimenti aiuta le piante a produrre allelochimici.
Il sasso, se riesci, puoi tirarlo fuori e lavarlo con acqua ossigenata..quelli sui vetri riesci a fotografarli?
Riesci a fare una foto panoramica della vasca?
Prima ti mando l'IBAN, poi una volta ricevuto il bonifico te lo dico.nikoleo1234 ha scritto:Posso chiedere come sono arrivati i tuoi?

A parte gli scherzi, da me sono arrivati per colpa del cambio gestione che ho dovuto fare per mancanza di tempo.
Ho riempito la superficie di galleggianti che ha "oscurato" le piante sotto e quindi sono morte.
Non avendo fatto cambi ho causato un eccesso di nutrienti che li ha fatti arrivare.

- nikoleo1234
-
Profilo Completo
L'IBAN te lo mando in privato, non si sa mai ahaha
Per il resto fotoperiodo ridotto, la conducibilità è sempre sempre stata stabile, mai vista scendere ne con il
Vecchio fondo (che era attivo) ne ora che è inerte. Le piante però crescono e stolonano
Per il resto fotoperiodo ridotto, la conducibilità è sempre sempre stata stabile, mai vista scendere ne con il
Vecchio fondo (che era attivo) ne ora che è inerte. Le piante però crescono e stolonano
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Con 1W/l è molto importante fertilizzare al meglio, sopratutto con il ferro come detto prima.
Riesci a darci qualche valore?
Riesci a darci qualche valore?

- nikoleo1234
-
Profilo Completo
Fertilizzare sto ancora imparando ahah
NO3- 50
NO2- 0
KH 5
GH 6/7 (dalle striscette non si capisce molto)
pH 6.6
P043 1.5 mg/l
NO3- 50
NO2- 0
KH 5
GH 6/7 (dalle striscette non si capisce molto)
pH 6.6
P043 1.5 mg/l
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Allora...io agirei così.
Cerca di tenere le piante in salute.
Ora, con la CO2 e la luce che hai, dovrebbero accelerare ancora e per i ciano non credo ci sia tanto da vivere.
Se proprio vuoi, puoi dare una spruzzata di acqua ossigenata (Cianobatteri in acquario quì trovi le dosi) o coprire, se riesci, con qualcosa in modo da farli regredire più velocemente.
Se vedi che aumentano riduci il fotoperiodo e ritorna con aggiornamenti.
Cerca di tenere le piante in salute.
Ora, con la CO2 e la luce che hai, dovrebbero accelerare ancora e per i ciano non credo ci sia tanto da vivere.
Se proprio vuoi, puoi dare una spruzzata di acqua ossigenata (Cianobatteri in acquario quì trovi le dosi) o coprire, se riesci, con qualcosa in modo da farli regredire più velocemente.
Se vedi che aumentano riduci il fotoperiodo e ritorna con aggiornamenti.
- Questi utenti hanno ringraziato GiuseppeA per il messaggio:
- nikoleo1234 (02/11/2016, 16:41)

- nikoleo1234
-
Profilo Completo
Ecco alcune foto è la quinta volta che provo a caricarle
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.