Uova neritina

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

napoligno
star3

Re: Uova neritina

Messaggio di napoligno » 13/11/2016, 16:27

Luca.s ha scritto:Quelle in 2 settimane spariscono!
è quasi un anno che le ho, considera che faccio 70% osmosi e 30 rubinetto i cambi ma sono comunque pieno costantemente

la cosa delle piante proprio non mi va a genio.... mi sa che mi rassegno alla rimozione manuale :-s
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 13/11/2016, 16:28

E se cambiando acqua immetti sempre silicati, a voglia ad aspettare!!

Smetti di fare cambi, se la vasca lo permette, o usa acqua in bottiglia che solitamente ha silicati molto bassi.

In ogni caso, ripeto che a mio avviso, lumache ghiotte di diatomee, in c'è be sono tanto
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 13/11/2016, 17:14

napoligno ha scritto:Se volessi qualche gasteropode con una pari o comunque simile abilità nel ripulire dalle alghe che mi consiglieresti?
Io ti consiglierei delle planorbella o delle planorbarius corneus (più efficaci delle neritine) ma mi sa che hai un pH troppo basso per loro... :-? Per le diatomee basterebbe avere delle semplici physa...
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 13/11/2016, 17:19

Paky ha scritto:
napoligno ha scritto:Se volessi qualche gasteropode con una pari o comunque simile abilità nel ripulire dalle alghe che mi consiglieresti?
Io ti consiglierei delle planorbella o delle planorbarius corneus (più efficaci delle neritine) ma mi sa che hai un pH troppo basso per loro... :-? Per le diatomee basterebbe avere delle semplici physa...
Amavo le physa, aprii anche un topic tempo fa sul come nutrirle ma si sono estinte :( causa una sanguisuga non ricordo il nome ma finiva con heteroclita o qualcosa del genere. I pesciai le vendono physa o planorbarius?
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 13/11/2016, 17:21

napoligno ha scritto: I pesciai le vendono physa o planorbarius?
Dubito! Metti un annuncio in mercatino, e le trovi di sicuro!
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 15/11/2016, 12:58

napoligno ha scritto:I pesciai le vendono physa o planorbarius?
Anzi, qui a Roma qualcuno le regala.
Fai un giro in negozio, guarda le vasche (compra un mangime se ti serve) e chiedi se può darti un po' di lumachine. Qualcuno ti prenderà per matto perché sono "infestanti".
Invece almeno un negozio qui addirittura vende le varietà di Planorbarius colorate e regala quelle normali.
Prova a chiedere.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 15/11/2016, 13:49

ho trovato un privato e mi sono accordato per 5 planorbarius blu ;) grazie a tutti ragazzi

nikko
star3

Messaggio di nikko » 08/03/2017, 0:53

io ne ho prese due un anno fa circa poi hanno cominciato a deporre non molte, dopo pochi mesi con meraviglia ho cominciato a vedere sui vetri piccolissime chiocciole, pensavo a un'invasione di limnee che avevo in precedenza, poi crescendo o capito che erano neritine, ma non sono mai venute grandi, max 2/3 millimetri. Oggi ho riportato indietro le neritine al negoziante, le deposizioni erano frequenti. ciao

Bloccato