Nuovo acquario Askoll Pure XL

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
giosu2003
star3

Re: Nuovo acquario Askoll Pure XL

Messaggio di giosu2003 » 14/11/2016, 17:06

KillerStar ha scritto:Ok, e per quanto riguarda i cambi parziali? Faccio sempre un 50/50?
Dipende da cosa dicono gli esperti, poi le percentuali saranno sempre le stesse, ma perché vorresti fare cambi? Da come lo dici sembra che tu voglia farli col calendario. :)
Ti spiego come la pensiamo noi: i cambi li facciamo solo se necessario, conducibilità alta, eccesso di qualche elemento...
Normalmente ci affidiamo alle piante a crescita rapida che aiutano ad assorbire inquinanti, e ad una fertilizzazione mirata, in modo da non creare eccessi.
Certo, non sei costretto a fare così, però potrebbe renderti le cose più facili.
Ti lascio anche questa piccola lettura, non so se l' hai già letta :) Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Questi utenti hanno ringraziato giosu2003 per il messaggio:
KillerStar (14/11/2016, 17:22)

KillerStar
star3

Messaggio di KillerStar » 14/11/2016, 17:19

giosu2003 ha scritto:
KillerStar ha scritto:Ok, e per quanto riguarda i cambi parziali? Faccio sempre un 50/50?
Dipende da cosa dicono gli esperti, poi le percentuali saranno sempre le stesse, ma perché vorresti fare cambi? Da come lo dici sembra che tu voglia farli col calendario. :)
Ti spiego come la pensiamo noi: i cambi li facciamo solo se necessario, conducibilità alta, eccesso di qualche elemento...
Normalmente ci affidiamo alle piante a crescita rapida che aiutano ad assorbire inquinanti, e ad una fertilizzazione mirata, in modo da non creare eccessi.
Certo, non sei costretto a fare così, però potrebbe renderti le cose più facili.
Ti lascio anche questa piccola lettura, non so se l' hai già letta :) Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Ho già letto questo articolo che mi proponi e sono pienamente d'accordo, voglio riuscire a farlo come fate voi, io parlavo di un ipotetico cambio a fronte di qualche "rogna" il fatto è essere accordi e capaci di capire quando necessita di un parziale cambio di acqua! Li si che servono le capacità...
La vita è troppo breve per portare rancore con le persone che amiamo!!! :-bd

KillerStar
star3

Messaggio di KillerStar » 14/11/2016, 17:22

Sini ha scritto:Allora, io sono uno dei pochi veramente soddisfatto di questo acquario (a parte l'illuminazione, veramente scarsa).

Allora... disattiva il rolling filtration system.

I cannolicchi dimenticati di averli. Sono pochi, ma per un certo tipo di acquario è un vantaggio.

Le spugne non le cambierai mai. Quando saranno completamente intasate (cioè quando l'acqua scorrerà sopra ad entrambe) sciacquale nell'acqua dell'acquario che avrai messo in una brocca (poi buttala, o usala per annaffiare le piante). Mai nell'acqua del rubinetto.

Togli i carboni attivi (ma conservali, potrebbero servire).

Togli le resine anti-nitrati.

Lo spazio dei sacchettini del carbone e delle resine puoi utilizzarlo per gli stick.

Non usare mai il roboformula.

Se hai bisogno sono qua...
Mi stai dicendo che ho preso una patacca di acquario? =(
Ma scusa, ti faccio una domanda, ok ho capito che molti consigli che danno i construttori sono per business, ma è mai possibile che gente che li construisce e che cerca di ottimizzare al meglio il funzionamento degli acquari ci metta su strade sbagliate? Mi sembra strano... :-?

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 14/11/2016, 17:25

KillerStar ha scritto:Ma scusa, ti faccio una domanda, ok ho capito che molti consigli che danno i construttori sono per business, ma è mai possibile che gente che li construisce e che cerca di ottimizzare al meglio il funzionamento degli acquari ci metta su strade sbagliate? Mi sembra strano..
Business è la parola chiave.

Se non ti fanno cambiare filtri, robocose ed altre mille cose inutili (altro esempio i biocondizionatori) ogni mese dov'è il loro guadagno? ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 14/11/2016, 17:27

KillerStar ha scritto: Mi stai dicendo che ho preso una patacca di acquario? =(
Al contrario! Io lo ricomprerei (cambiando l'lilluminazione)!
KillerStar ha scritto: Ma scusa, ti faccio una domanda, ok ho capito che molti consigli che danno i construttori sono per business, ma è mai possibile che gente che li construisce e che cerca di ottimizzare al meglio il funzionamento degli acquari ci metta su strade sbagliate? Mi sembra strano... :-?
E' un acquario molto estetico, e, per una gestione classica, molto semplice.

Per una gestione facile :D tutta quella roba non serve...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

KillerStar
star3

Messaggio di KillerStar » 14/11/2016, 17:30

Business è la parola chiave.

Se non ti fanno cambiare filtri, robocose ed altre mille cose inutili (altro esempio i biocondizionatori) ogni mese dov'è il loro guadagno? ;)
Chiaro... :-bd

KillerStar
star3

Messaggio di KillerStar » 14/11/2016, 17:32

Sini ha scritto:
KillerStar ha scritto: Mi stai dicendo che ho preso una patacca di acquario? =(
Al contrario! Io lo ricomprerei (cambiando l'lilluminazione)!
KillerStar ha scritto: Ma scusa, ti faccio una domanda, ok ho capito che molti consigli che danno i construttori sono per business, ma è mai possibile che gente che li construisce e che cerca di ottimizzare al meglio il funzionamento degli acquari ci metta su strade sbagliate? Mi sembra strano... :-?
E' un acquario molto estetico, e, per una gestione classica, molto semplice.

Per una gestione facile :D tutta quella roba non serve...
Ok ottimo, stavo iniziando a preoccuparmi! :D

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 14/11/2016, 17:33

KillerStar ha scritto:Ok ottimo, stavo iniziando a preoccuparmi! :D
Preoccupati a fine mese quando ti arriverà la fattura. :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil:

:)) :)) :)) :)) Scherzo ovviamente. ;) ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

KillerStar
star3

Messaggio di KillerStar » 14/11/2016, 17:33

GiuseppeA ha scritto:
KillerStar ha scritto:Ok ottimo, stavo iniziando a preoccuparmi! :D
Preoccupati a fine mese quando ti arriverà la fattura. :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil:

:)) :)) :)) :)) Scherzo ovviamente. ;) ;)
Pagamento a 120 GG :D

KillerStar
star3

Messaggio di KillerStar » 14/11/2016, 19:45

Altra cosa che volevo chiedere, potrei utilizzare anche l'acqua che rilascia il climatizzatore o il deumidificatore?

Bloccato