Ripartire da zero

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

robby2305
star3

Re: Ripartire da zero

Messaggio di robby2305 » 18/11/2016, 16:59

Ma quindi il potassio rimane in vasca per un mese? Possibile che le galleggianti non lo abbiano usato per nulla?

Cmq io mi fido ciecamente di voi, sono solo sconsolato perché sembra che la chimica cessi di esistere nei miei 80 lt :(( :((
Roberto

robby2305
star3

Messaggio di robby2305 » 18/11/2016, 18:52

avendo KH 5 e GH 11 potrebbe essere un eccesso di magnesio? possibile che sia questo l'elemento in più?
Roberto

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 19/11/2016, 0:32

robby2305 ha scritto:Ma quindi il potassio rimane in vasca per un mese? Possibile che le galleggianti non lo abbiano usato per nulla?
anche di più di un mese robby !
Appena iniziato a fertilizzare ( 1 anno fa circa ) avevo messo 20 ml di Potassio.
Avevo galleggianti ovunque, conducibilità stabile, nonostante il rinverdente, il magnesio, etc etc.
Piante in forma ...il tutto per 3 mesi...
Finchè non ho messo la Cabomba insieme alla Bacopa..
Un disastro :D
Conducibilità che scendeva, carenze, etc etc
Allora giù di nuovo con il potassio !
robby2305 ha scritto:avendo KH 5 e GH 11 potrebbe essere un eccesso di magnesio? possibile che sia questo l'elemento in più?
Potrebbe essere il fondo ?
Io non lo conosco benissimo l'Ada ma se si comporta come un allofano potrebbe essere che stia rilasciando qualcosa che ti fa aumentare la conducibilità e le durezze :-??
Anche se sono passati 9 mesi ...

Comunque sia...

Adesso hai messo gli stick che ti faranno aumentare i PO43- e NO3-. Vedi come vanno questi due valori nei prossimi giorni .
Ferro ne hai dato ?
Magari se riesci, qualche foto farebbe comodo ;)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

robby2305
star3

Messaggio di robby2305 » 19/11/2016, 15:10

Daniela ha scritto:anche di più di un mese robby !
cavoli, non l'avrei mai detto! pensavo che le galleggianti divorassero tutto.

Per il momento ho messo solo gli stick. aggiungo anche del ferro?
Giusto per curiosità, è possibile che con il ferro S5 come da PMDD, debba metterne circa 15 ml in 80 lt prima di notare arrossamento? Non sono troppi 15ml?

ecco le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roberto

robby2305
star3

Messaggio di robby2305 » 20/11/2016, 21:05

che carenza ho sulla hydrocotyle? le foglie sono molto rovinate
Roberto

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 20/11/2016, 21:15

robby2305 ha scritto:che carenza ho sulla hydrocotyle? le foglie sono molto rovinate
Luce.. Con tutte quelle galleggianti non passa nulla.
Aggiungo che la conducibilità forse non scende perché hai stick in infusione. Se è così allora son loro, tengono la conducibilità stabile.
Avrai sempre nitrati e fosfati vicino a zero con tutte quelle galleggianti, bene!
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

robby2305
star3

Messaggio di robby2305 » 20/11/2016, 22:07

FedericoF ha scritto:Luce.. Con tutte quelle galleggianti non passa nulla.
Non credo. Non si capisce dalla foto, ma le galleggianti sono limitate da quella radice che affiora dall'acqua che di fatto taglia in obliquo l'acquario. Sotto di loro c'e' tutta una zona non piantumata. Nella foto c'e' qualche galleggiante dalla parte opposta perché avevo fatto qualche lavoretto di potatura sotto e si erano spostate nella zona "no galleggianti".
Roberto

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 21/11/2016, 19:06

robby2305 ha scritto: Per il momento ho messo solo gli stick. aggiungo anche del ferro?
Giusto per curiosità, è possibile che con il ferro S5 come da PMDD, debba metterne circa 15 ml in 80 lt prima di notare arrossamento? Non sono troppi 15ml?
Io direi di sì robby !
Luce la hidrocotyle l'ha..
La carenza di magnesio si presenta così ( è mia :D )
IMG_3400.JPG
Vedi come rimangono verdi le venature ?
Anche se in carenza spinta, le venature reggono fino all'ultimo.

Quindi vai di ferro e vediamo come reagisce. :)
Per la dose... questa estate sono arrivata a 15-20 ml prima di arrossare l'acqua e 1 volta alla settimana in 60 litri... risultato ? Piante sanissime nonstante i 30 gradi !

Comunque non è una legge..
Se ad un certo punto non raggiungi l'arrossamento e non ti fidi fermati pure.
Io uso la tecnica Rox..
Verso un tappino o qualche ml vicino alla pompa d'uscita in modo che si mescoli, poi mi allontano o comunque non guardo l'acquario per qualche minuto.
Dopodichè lo guardo e se vedo l'acqua leggermente rosa mi fermo altrimenti ripeto ..

Inizia con il ferro e poi dicci come và !

NO3-, PO43- a quanto sei ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
robby2305 (22/11/2016, 14:15)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

robby2305
star3

Messaggio di robby2305 » 22/11/2016, 14:15

Allora misurato PO43- stamattina ed erano sopra i 3!! Colpa mia che ho aggiunto cito fosforo liquido sbagliando la dose. di solito ne metto 0,2 ml stavolta mi sa che ero 0,8.
Cmq male non credo gli faccia una botta di fosforo...tra un paio di giorni vedo se scende, ma le galleggianti faranno il loro sporco lavoro sicuramente :D

Per NO3- mi sa che devo comprare un nuovo test. Quello che ho è andato, continua a segnare 0 anche con il liquido di controllo (test tropic marin).

Ho aggiunto il ferro come mi hai indicato tu. Ne ho dovuti mettere circa 20ml per vedere un arrossamento. A questo punto sono quasi sicuro che il componente che mancava nel mio tank fosse proprio lui. Non credo di averne mai messo più di 3ml per volta, forse per paura di abusarne visto che prima ero abituato con il ferro della seachem che aveva dosi ridotte a pochi ml.

Vediamo se adesso finalmente partono ste piante!

Ti faccio sapere come procede, intanto grazie! :-bd
Roberto

Bloccato