quali?Nijk ha scritto:molte non sono ancora partite come si deve
Fertilizzazione unopuntozero
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- cosmico
-
Profilo Completo
Re: Fertilizzazione unopuntozero
Mind is everything. What you think you become.
- Nijk
-
Profilo Completo
Microelementi infatti volevo dire
Anche con il ferro ti conviene iniziare con 1-2 ml per ora.
CO2 ne eroghi?

Anche con il ferro ti conviene iniziare con 1-2 ml per ora.
CO2 ne eroghi?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- cosmico
-
Profilo Completo
Erogo CO2...
quindi OE 2,5 ml e ferro 2 ml.. niente magnesio per via delle durezze, giusto?
Non si vede molto dalle foto ma ho l'hydrocotyle tripartita che cresce piccina e ha dello foglioline inferiori gialle (forse sarà la versione japan???)... però cresce..
quali piante tu vedi che non sono partite del tutto?
quindi OE 2,5 ml e ferro 2 ml.. niente magnesio per via delle durezze, giusto?

Non si vede molto dalle foto ma ho l'hydrocotyle tripartita che cresce piccina e ha dello foglioline inferiori gialle (forse sarà la versione japan???)... però cresce..
quali piante tu vedi che non sono partite del tutto?
- Nijk
-
Profilo Completo
Le durezze non le hai postate.cosmico ha scritto:quindi OE 2,5 ml e ferro 2 ml.. niente magnesio per via delle durezze, giusto?
Se vuoi puoi indicare tutti i valori di cui disponi.
Per ora rinverdente e ferro devi cominciare a darne.
La tripartita fa foglie piccole.cosmico ha scritto:ho l'hydrocotyle tripartita che cresce piccina e ha dello foglioline inferiori gialle (forse sarà la versione japan???)
Eventuali carenze cerca di valutarle sulle foglie nuove e non sulle vecchie.
Con tutte le piante che hai indicato nel profilo ben presto avrai un bosco nel tuo acquario, diciamo che per ora ancora devono partire, un pò tutte tranne le echinodorus.cosmico ha scritto:quali piante tu vedi che non sono partite del tutto?
Bisogna cominciare a fertilizzare in colonna, anche perchè hai tanta luce ed eroghi C02, la differenza fra non molto ti sarà evidente anche a te.
- cosmico
-
Profilo Completo
Presto fatto!Nijk ha scritto:Se vuoi puoi indicare tutti i valori di cui disponi.
il 21/11 avevo
EC 600
NO3- 0,05
PO43- 1
pH 6,9
KH 9
GH 14
CO2 20
NO2- 0
temperatura 26
prima di introdurre potassio, come detto, ho misurato solo EC, che rispetto al giorno prima era scesa da 600 a 546, per poi risalire a 584 dopo mezz'ora dalla somministrazione
Su indicazione di @Daniela questa sera misuro gli NO3-
- Nijk
-
Profilo Completo
Se i valori sono giusti di CO2 ne hai di più, circa 39 mg/l, e va bene.
NO3- sono bassi, ma immagino che tu non abbia ancora pesci in acqua, non ne aggiungerei di artificiali per il momento, non abbiamo nessuna fretta.
Anche per il potassio per ora fermati, non aggiungerne altro.
Che pesci inserirai?
Per quanto riguarda i fertilizzanti per il momento vai di ferro e rinverdente come abbiamo detto, non esagerare, ad aggiungere si fa presto ... per togliere è un problema poi.
Per ora l'importante è solo cominciare a fertilizzare in modo completo ( micro e macro in proporzione ) e vedere le piante iniziare a crescere e ambientarsi, magari evitando le alghe, non potare e se noti qualche foglia gialla per il momento non è un problema.
NO3- sono bassi, ma immagino che tu non abbia ancora pesci in acqua, non ne aggiungerei di artificiali per il momento, non abbiamo nessuna fretta.
Anche per il potassio per ora fermati, non aggiungerne altro.
Che pesci inserirai?
Per quanto riguarda i fertilizzanti per il momento vai di ferro e rinverdente come abbiamo detto, non esagerare, ad aggiungere si fa presto ... per togliere è un problema poi.
Per ora l'importante è solo cominciare a fertilizzare in modo completo ( micro e macro in proporzione ) e vedere le piante iniziare a crescere e ambientarsi, magari evitando le alghe, non potare e se noti qualche foglia gialla per il momento non è un problema.
- cosmico
-
Profilo Completo
Pesci per ora ho 7 Paracheirodon innesi... che non ho ancora alimentato perchè arrivati ieri...
ho intenzione di inserire questo weekend apistogramma agassizzi.. con Carnegiella Strigata, RasboraMaculata e Corydoras Hastatus.. a piccole flotte ovviamente..
fertilizzerò come consigliato 2,5 ml di OE e 2 di Fe..
ho intenzione di inserire questo weekend apistogramma agassizzi.. con Carnegiella Strigata, RasboraMaculata e Corydoras Hastatus.. a piccole flotte ovviamente..
fertilizzerò come consigliato 2,5 ml di OE e 2 di Fe..
- Daniela
-
Profilo Completo
Eccomi Cosimino !!!!
Se hai misurato gli NO3- e noti un rialzo tranquillo che è dovuto al Nitrato di Potassio, almeno così hai dato un pò di Macro alle tue piante, sopratutto dopo i cambi sostanziosi fatti ...poi in 200 e passa litri, 30 ml, sono il minimo sindacabile
Per il resto hai fatto con Nijk quindi tutto
Ora vediamo come reagiscono le piante, le foto postate qui ci serviranno a capire le loro evoluzioni
Hai fondo fertile con Manado quindi dobbiamo per forza di cose valutare le piante e non mettere nulla in più
Siamo all'inizio quindi andremo un pò avanti con i test ma poi li userai una volta all'anno
Tieni solo sotto controllo i PO43- e NO3- , magari testali una volta alla settimana ( per ora ) e vediamo se scendono.
Se ne sei carente ..
Non aggiungerli da solo, vieni qui che valutiamo assieme
Se non l'hai fatto chiedi maggiori info nella sezione " il tuo primo acquario.."
Allora a presto carissimo e tienici aggiornati !
Se hai misurato gli NO3- e noti un rialzo tranquillo che è dovuto al Nitrato di Potassio, almeno così hai dato un pò di Macro alle tue piante, sopratutto dopo i cambi sostanziosi fatti ...poi in 200 e passa litri, 30 ml, sono il minimo sindacabile

Per il resto hai fatto con Nijk quindi tutto

Ora vediamo come reagiscono le piante, le foto postate qui ci serviranno a capire le loro evoluzioni

Hai fondo fertile con Manado quindi dobbiamo per forza di cose valutare le piante e non mettere nulla in più

Siamo all'inizio quindi andremo un pò avanti con i test ma poi li userai una volta all'anno

Tieni solo sotto controllo i PO43- e NO3- , magari testali una volta alla settimana ( per ora ) e vediamo se scendono.
Se ne sei carente ..
Non aggiungerli da solo, vieni qui che valutiamo assieme

Qui siamo OT ma, Cosimo occhio ai valori che hai attualmente .. i pesci che vuoi mettere necessitano di acque poco dure, "amazzoniche" tipo KH 3 e GH 6 ..cosmico ha scritto:Pesci per ora ho 7 Paracheirodon innesi... che non ho ancora alimentato perchè arrivati ieri...
..
Se non l'hai fatto chiedi maggiori info nella sezione " il tuo primo acquario.."

Allora a presto carissimo e tienici aggiornati !
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- cosmico
-
Profilo Completo
Ciao Daniela!!!!!!!!!!!!
Seguo e seguirò alla lettera i vostri preziosi e infallibili consigli!
Per ora non metto null'altro..
ieri sera ho aggiunto 3 ml di OE come suggerito da NijK.. questa sera inserisco 3 ml di Fe.. vediamo bene..
Ho intenzione anche di fare i test per NO3- e PO43-...
Non metto niente senza prima essermi consultato con voi.. ma non mi abbandonate
Rimanendo OT vorrei davvero mettere questi pesci.. avevo già controllato i valori richiesti e le compatibilità.. il vero problema è, come dici tu giustamente, la durezza.. quindi dovrò addolcire l'acqua.. un po' di zucchero?
Grazie gente favolosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Seguo e seguirò alla lettera i vostri preziosi e infallibili consigli!
Per ora non metto null'altro..
ieri sera ho aggiunto 3 ml di OE come suggerito da NijK.. questa sera inserisco 3 ml di Fe.. vediamo bene..
Ho intenzione anche di fare i test per NO3- e PO43-...
Non metto niente senza prima essermi consultato con voi.. ma non mi abbandonate

Rimanendo OT vorrei davvero mettere questi pesci.. avevo già controllato i valori richiesti e le compatibilità.. il vero problema è, come dici tu giustamente, la durezza.. quindi dovrò addolcire l'acqua.. un po' di zucchero?

Grazie gente favolosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
- Daniela
-
Profilo Completo
cosmico ha scritto:Non metto niente senza prima essermi consultato con voi.. ma non mi abbandonate

cosmico ha scritto:quindi dovrò addolcire l'acqua.. un po' di zucchero?

Buona domenica !
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves