Dopo quanti giorni posso inserire i pesci?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

roby70
Assistente Tecnico

Re: Dopo quanti giorni posso inserire i pesci?

Messaggio di roby70 » 25/11/2016, 20:33

L'acquario che hai allestito mi piace :-bd Avrei evitato il fondo così chiaro perchè si vede subito lo sporco ma non è che sia un problema; che fondo è? Dalla foto mi sembra ghiaietto.
Per le piante aspettiamo che crescano.

Per l'illuminazione non è molta; ti metto questo articolo Lampade fluorescenti in acquario, poi se ti interessa apri un topic in tecnica che ne parliamo.

Per il filtro va bene l'ovatta (è lana di perlon); il matrix di cui parli è questo ?
matrix.PNG
La pompa da quello che dici è regolabile: mettila al minimo.

Le piante che hai crescono molto con luce e CO2 per questo te l'ho chiesto. Se pensi di aumentare la luce forse conviene pensare anche a questa (ma non è obbligatorio) e come hai scritto giustamente aspetta anche altri pareri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Vixi88
star3

Messaggio di Vixi88 » 25/11/2016, 20:45

Questo è il Matrix hai altri consigli da darmi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 25/11/2016, 21:22

Vixi88 ha scritto:Questo è il Matrix hai altri consigli da darmi?
Ma perché queste manie di mettere prodotti chimici in acquario.... ~x(
La vasca basta riempirla di acqua e piante, attendere quel benedetto mese canonico, ed introdurre I pesci :D
Qualunque scorciatoia porta quasi sempre rogne... :-??

Tecno Lab
star3

Messaggio di Tecno Lab » 25/11/2016, 22:40

Per le piante che hai la luce e' piu' che sufficente.....
Il filtro va bene....
Come ti hanno gia' detto..... fallo girare almeno un mese prima di inserire i guppy....
Non toccare nulla e aspetta....
Per la CO2 puoi anche inserirla in seguito, per ora attendi la maturazione....
Oltre ai guppy, puoi inserire anche Platy e Ballon che sono molto carini ed appartengono alla stessa famiglia..... :-bd

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 25/11/2016, 22:59

CO2 con quelle piante? Naaa... non serve. ;)
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Tecno Lab
star3

Messaggio di Tecno Lab » 25/11/2016, 23:02

Eagle ha scritto:CO2 con quelle piante? Naaa... non serve. ;)
Quoto in pieno...... per ora puoi farne almeno, poi in seguito,se deciderai di inserire altre piante esigenti, potrai decidere se utilizzarla........ :-bd

Vixi88
star3

Messaggio di Vixi88 » 25/11/2016, 23:58

Le piante sono biancheggiate sulle punte è normale?o devo mettere del fertilizzante liquido??

Tecno Lab
star3

Messaggio di Tecno Lab » 26/11/2016, 9:34

Da quanto tempo le hai inserite in vasca???
Sotto la luce piena, le "cime" tendono a schiarirsi ...... la bacopa tende addirittura leggermente sul rossiccio....
Per sicurezza......posta una foto....... :-?

Ho visto che stai usando prodotti Seachem......... per fertilizzare (per adesso in maniera blanda), potresti usare il Flourish della Seachem........... io lo uso personalmente e mi trovo benissimo.
Cmq , sono piante poco esigenti e che si adattano bene a diversi valori d'acqua, quindi poca fertilizzazione e blanda.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 26/11/2016, 10:54

Il seachem matrix secondo me va bene, fa lo stesso lavoro dei cannolicchi (seachem dice molto meglio).
Per la fertilizzazione se ti interessa molti di noi usano questo metodo:
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Se ti interessa leggi l'articolo e se poi hai dubbi o sei curioso fai tutte le domande che vuoi.
L'unica cosa che posso consigliarti è di scegliere un unico protocollo senza mischiare anche nel caso ne scegli uno commerciale.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato