Consiglio gomme/cerchi
- Sini
-
Profilo Completo
Re: Consiglio gomme/cerchi
Sono costose? Quanto durano (più o meno)?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- Alechuck
-
Profilo Completo
Allora ti dico la mia, se nelle tue zone in inverno sei abbastanza sicuro che nevichi, oppure frequenti posti dove può esserci neve allora prendi 4 cerchi in ferro con 4 gomme invernali di discreta qualità, io monto delle BFGoodrich (gruppo Michelin) e mi ci trovo davvero bene, anche sul bagnato.
Se invece nelle tue zone nevica molto raramente e non vuoi star li ogni volta a cambiare gomme/cerchi allora vai di 4 stagioni di buona qualità l'importante è che abbiano la sigla M+S, magari ci fai qualche mille km in meno rispetto alle gomme estive però avrai sicuramente una resa migliore con il freddo.
In ogni caso il gommista lo escluderei sia per il lato economico che per quello pratico.
Se le estive le hai già (come credo che sia) allora prendi le invernali e quando avrai finito entrambe valuta la possibilità delle 4 stagioni.
Se invece nelle tue zone nevica molto raramente e non vuoi star li ogni volta a cambiare gomme/cerchi allora vai di 4 stagioni di buona qualità l'importante è che abbiano la sigla M+S, magari ci fai qualche mille km in meno rispetto alle gomme estive però avrai sicuramente una resa migliore con il freddo.
In ogni caso il gommista lo escluderei sia per il lato economico che per quello pratico.
Se le estive le hai già (come credo che sia) allora prendi le invernali e quando avrai finito entrambe valuta la possibilità delle 4 stagioni.
Go BIG or go Home.
- Sini
-
Profilo Completo
Il problema è che giro l'Italia...
La macchina arriverà (credo) con le gomme estive...

I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
- reartu76
-
Profilo Completo
Quindi hai idea della misura delle gomme dell auto che arrivera ??Sini ha scritto:Il problema è che giro l'Italia...![]()
Un consiglio ??
Come gia detto ....
Gomme e cerchi x invernali
Fatti un giro su gommadiretto.it
Oppure
Oponeo.it
Lascia stare le calze...van bene se c e poca neve sulla strada..se fai un tratto senza neve si deterionano subito...mica puoi ogni volta scendere dall auto e metti togli.
Fai cosi e sei a posto .
- Sini
-
Profilo Completo
Mi sa che alla fine farò così... quattro cerchi d'acciaio e cambio da meccanico sotto casa...
- SETOL
-
Profilo Completo
La macchina è nuova ? avrà quindi i sensori x segnalare la gomma sgonfia ?
Se SI , non sò quanto ti conviene prendere cerchi più sensori ..... ancora meno però gommista 2 volte l'anno x il cambio .
Visto i chilometri che fai , direi cerchi e ti fai tu il doppio cambio pneumatici.
Altrimenti 4 stagioni buone . Tieni presente che potrebbero essere leggermente più rumorose delle estive a cui sei abituato da sempre , e dureranno un pò meno.
opz. peggiore , gommista , da 60 a 80 euro l'anno , però è pure la più comoda.
P.S. 100.000 x un treno gomme .....

Se SI , non sò quanto ti conviene prendere cerchi più sensori ..... ancora meno però gommista 2 volte l'anno x il cambio .
Visto i chilometri che fai , direi cerchi e ti fai tu il doppio cambio pneumatici.
Altrimenti 4 stagioni buone . Tieni presente che potrebbero essere leggermente più rumorose delle estive a cui sei abituato da sempre , e dureranno un pò meno.
opz. peggiore , gommista , da 60 a 80 euro l'anno , però è pure la più comoda.
P.S. 100.000 x un treno gomme .....

- reartu76
-
Profilo Completo
Non tutte le auto montano di serie sensori gomme sgonfie sui cerchi.
Molte lo mettono come optional.
Informati prima dove l hai acquistata.
Se l auto che hai preso li monta allora lascia stare i cerchi a parte altrimenti avrai sempre accesa la spia pneumatici sgonfi.
I cerchi piu i sensori costano.
Io x fortuna sull altra auto non li monta di serie
X fortuna volkswagen li da solo come optional'
Molte lo mettono come optional.
Informati prima dove l hai acquistata.
Se l auto che hai preso li monta allora lascia stare i cerchi a parte altrimenti avrai sempre accesa la spia pneumatici sgonfi.
I cerchi piu i sensori costano.
Io x fortuna sull altra auto non li monta di serie
X fortuna volkswagen li da solo come optional'
- Fulldynamix
-
Profilo Completo
La cosa + economica è montare le gomme termiche sui cerchi originali e ricambiarli in estate sugli stessi cerchi.**
La cosa + comoda è avere 2 treni di gomme con i relativi cerchi.
Le gomme all season non valgono un tubo. Sono SCARSE in tutte le condizione! L'uniche che si salvono sono le michelin..però quando son consumate ad 1/3 già perdono tutte le carateristiche.
Le gomme estive sonomolto buone in tutte le stagioni fino alla fine (ovviamente tranne per l'acquaplaning e con la neve/ghiaccio)
Le gomme termiche sono buone in inverno, non hanno la tenuta sull' asciutto come le estive. Ma alla partenza con il freddo, con neve e ghiaccio sono superiori. D'estate sono dal punto di vista personale quasi pericolose e se fai l'autostrada con temp. oltre i 20° le sbricioli un un mese! (le termiche consumate al 50% o usate già 2 stagioni, sulla neve non vanno +)
** (ovviamente se hai delle misure standard "umane"..io ho le pantofole estive 235/45/18!! e per queste misure le termiche mi costano più dell' opzione cerchio da 16 e gomme T. 205/60/16)
La cosa + comoda è avere 2 treni di gomme con i relativi cerchi.
Le gomme all season non valgono un tubo. Sono SCARSE in tutte le condizione! L'uniche che si salvono sono le michelin..però quando son consumate ad 1/3 già perdono tutte le carateristiche.
Le gomme estive sonomolto buone in tutte le stagioni fino alla fine (ovviamente tranne per l'acquaplaning e con la neve/ghiaccio)
Le gomme termiche sono buone in inverno, non hanno la tenuta sull' asciutto come le estive. Ma alla partenza con il freddo, con neve e ghiaccio sono superiori. D'estate sono dal punto di vista personale quasi pericolose e se fai l'autostrada con temp. oltre i 20° le sbricioli un un mese! (le termiche consumate al 50% o usate già 2 stagioni, sulla neve non vanno +)
** (ovviamente se hai delle misure standard "umane"..io ho le pantofole estive 235/45/18!! e per queste misure le termiche mi costano più dell' opzione cerchio da 16 e gomme T. 205/60/16)
- Sini
-
Profilo Completo

Pure i sensori gomma sgonfia...

Che si aggiugono ai sensori di parcheggio, al cuise control, al sistema start & stop, all'assistente di mantenimento della corsia, al cambio automatico, al navigatore satellitare... e che sono, automobili o astronavi???

Ridatemi il 128!!!!

- JessePinkman
-
Profilo Completo
Dal 2017 sarà obbligatorio su tutte le auto nuove immatricolate.reartu76 ha scritto:Non tutte le auto montano di serie sensori gomme sgonfie sui cerchi.
"NO MORE HALF-MEASURES" Breaking Bad