acqua distillata a costo zero

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Garden
star3

Re: acqua distillata a costo zero

Messaggio di Garden » 27/11/2016, 22:04

sì ma lei ha cercato fondamentalmente sali e residui di detersivi e infatti da allora la usa nel ferro da stiro e per gli esperimenti di chimica in classe con gli alunni, non so se poi c'è altro che potrebbe invece far danno ai pesci.
Certo sarebbe un ottimo modo di riciclarla senza lo spreco dell'osmosi. L'uovo di colombo insomma...troppo bello per essere vero.
La verità è che sono incredula ancora pure io.

elisa80
star3

Messaggio di elisa80 » 27/11/2016, 22:11

Io sapevo che esce acqua distillata ma non la metterei mai in acquario...per metterla nel ferro da stiro la filtro perché sarà distillata ma all'interno rimangono anche se piccolissimi fili di cotone derivati dal bucato...provare per credere filtrala atraverso un panno e vedrai...almeno la mia asciugatrice fa così..

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 27/11/2016, 22:29

Jovy1985 ha scritto:Visto lo strumento di misura...10 o 0 è lo stesso
Dici? Se è 0 l'elettricità non passa, se è 10 (che può essere 1 o 200) qualcosa passa per forza, quindi ci sono composti conduttori disciolti.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 27/11/2016, 22:33

MatteoR ha scritto:
Jovy1985 ha scritto:Visto lo strumento di misura...10 o 0 è lo stesso
Dici? Se è 0 l'elettricità non passa, se è 10 (che può essere 1 o 200) qualcosa passa per forza, quindi ci sono composti conduttori disciolti.
Mattè...è come dire che vuoi misurare la cruna dell'ago con il metro...non è uno strumento con un grado di precisione così alto :) l'errore di misura, è molto elevato..per questo ti dico che un range di errore di 10-15 µS/cm è irrilevante.

La corrente passa comunque anche a 1-2 micro :D provato personalmente per le centraline di livello...quello dipende anche dalla distanza degli elettrodi..ma siamo parecchio ot
:-

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 27/11/2016, 23:21

Il problema é che se non erro i gas dei detersivi non possono essere scissi tramite membrane o processi evaporazione e condensa.. Io ho verificato la mia ed effettivamente odorava e aveva una patina superficiale se guardata con la giusta luce. Non mi sono fidato.
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 28/11/2016, 0:27

Shadow ha scritto:Il problema é che se non erro i gas dei detersivi non possono essere scissi tramite membrane o processi evaporazione e condensa.. Io ho verificato la mia ed effettivamente odorava e aveva una patina superficiale se guardata con la giusta luce. Non mi sono fidato.
E hai fatto bene :-bd può darsi che alcuni modelli abbiano qualche filtro?? :-?
:-

Garden
star3

Messaggio di Garden » 28/11/2016, 8:01

elisa80 ha scritto:all'interno rimangono anche se piccolissimi fili di cotone derivati dal bucato...provare per credere filtrala atraverso un panno e vedrai...almeno la mia asciugatrice fa così..
ho provato e il fazzoletto è rimasto immacolato. La mia asciugatrice è la solarex di Rex e ha sopra alla tanica di raccolta una specie di labirinto metallico che intrappola i pelucchi e infatti non ne resta nessuno.

Ho riprovato ad odorarla e l'ho messa in una vaschetta controluce ma non ci sono patine sopra e non profuma. Forse dipende a questo punto dal modello di asciugatrice? Se una fa passare pelucchi magari trascina parte di ammorbidente?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 28/11/2016, 8:05

Si ma rischi sempre, il fumo che prendi in un locale, il profumo della morosa, lo scarico della macchina che non ti fa passare sulle strisce... Tutta roba sottile che rischi passi inoltre ogni filtro a membrana ha una durata di vita utile. Forse la tua é un modello migliore ma la mia esperienza mi lascia un po' scettico, per quel che costa la demi non andrei a rischiare. Magari farei delle prove in una vasca con microfauna sensibile prima...

Sono cose piuttosto tossiche per i pinnuti anche a dosi basse.

Se vuoi farti un sistema ad evaporazione scaldando l'acqua sono il primo a tifare perché tu ce la faccia. Per quanto mi scocci buttare via acqua quella non la userei a cuor leggero in quantità rilevanti

Garden
star3

Messaggio di Garden » 28/11/2016, 8:17

Io dei residui di fumo, profumo o scarico non mi preoccupo perché credo di averne addosso quantità minime e con il lavaggio andranno via. Ad avere un acquario piccolo per delle prove l'avrei usata, io più che altro temevo la formazione di batteri o cose simili e speravo che aveste già fatto dei test....

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 28/11/2016, 8:23

Garden ha scritto:io più che altro temevo la formazione di batteri o cose simili e speravo che aveste già fatto dei test
più che dei batteri sarebbe importante testare i micoti forse, più probabili con umidità e che spesso fanno danni maggiori, soprattutto specie che resistono bene al freddo e che al caldo in un tropicale esplodono di vita.

Difficile testarli con i nostri mezzi, se hai il laboratorio di chimica a disposizione un idea buona potrebbe essere l'osservazione al microscopio, se c'è qualcosa in acqua pura lo vedresti piuttosto bene in teoria, sfuggiranno le cose piccole ma per didattica sarà sicuramente interessante :-bd

Bloccato