Il mio KH sale vi prego aiutatemi

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Diego
star3

Re: Il mio KH sale vi prego aiutatemi

Messaggio di Diego » 02/12/2016, 22:53

Quello che intendeva Cuttlebone è che la variazione di un punto non è così preoccupante, puoi quindi lasciare così come sta.
Specialmente considerando la bassa precisione dei test che usiamo solitamente.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 02/12/2016, 23:37

Discus Hope ha scritto:Mi puoi aiutare per favore ? Come devo fare a lasciarlo a 3 almeno per una settimana giusto per il cambio..
Ciao, credo che, chi mi ha preceduto, abbia sottinteso due cose: i test che usiamo non sono abbastanza sensibili e affidabili per concentrarsi su un mezzo grado di KH; cercare di far "tornare i numeri" a volte fa perdere di vista il loro significato.
Se il KH è 3 o 4 si parla sempre di acque tenere. Non vedo nessun pericolo per i pesci, che è il vero motivo per cui controlliamo i valori...
Se il KH aumenta e non c'è nulla di calcareo di solito è la fertilizzazione, come fertilizzi?
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Discus Hope
star3

Messaggio di Discus Hope » 03/12/2016, 9:28

Grazie a tutti per i messaggi, io utilizzo il calcolatore di CO2 è quel valore mi serve mantenerlo per le piante raggiungo i 25 30 mg/l ideali per la crescita di piante. Per il momento non ho pesxi in vasca, per la fertilizzazione non utilizzo ancora nulla.. solo il fondo fertile, appena metto la glosso stigma utilizzerò i prodotti ada italy

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 03/12/2016, 9:33

Discus Hope ha scritto:Grazie a tutti per i messaggi, io utilizzo il calcolatore di CO2 è quel valore mi serve mantenerlo per le piante raggiungo i 25 30 mg/l ideali per la crescita di piante. Per il momento non ho pesxi in vasca, per la fertilizzazione non utilizzo ancora nulla.. solo il fondo fertile, appena metto la glosso stigma utilizzerò i prodotti ada italy
hai altro Ada?tipo le sue pietre?
Stand by

Diego
star3

Messaggio di Diego » 03/12/2016, 10:41

Discus Hope ha scritto: io utilizzo il calcolatore di CO2 è quel valore mi serve mantenerlo per le piante raggiungo i 25 30 mg/l ideali per la crescita di piante
Fai una doppia misura, come indicato a pagina 2 di questo articolo: Riflessioni su GH, KH, pH ed EC? Altrimenti il valore potrebbe risultare sfalsato.

Quanto alla fertilizzazione prova anche a guardare qui (utile anche se usi protocolli commerciali, come l'ADA): Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/12/2016, 10:46

Discus, quando hai un attimo passa anche in salotto a presentarti ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 03/12/2016, 12:11

... e compila il profilo, così non dobbiamo tempestarti di domande ogni volta ;)
Ad esempio, stai erogando CO2?
Perchè, se non la stai erogando, il calcolatore non vale...

Discus Hope
star3

Messaggio di Discus Hope » 03/12/2016, 12:43

Utilizzo sono i fertilizzanti dell'ada, si ergo CO2 intorno alle 4 bolle al minuto il diffusore sta sotto alla pompa di uscita dell'acqua non c'è movimento nel mio acquario così la CO2 non esce. Io ho pensato visto che facendo il cambio d'acqua ( osmosi rubinetto ) a 3kh poi dopo un paio d'ore arrivo a 4,5 KH se faccio cambio acqua di 2kh dopo un paio d'ore arriva max a 3,5 è mi sta bene secondo voi posso farlo oppure arriverebbe sempre a 4,5kh grazie ☺

Diego
star3

Messaggio di Diego » 03/12/2016, 12:52

Dovresti trovare le analisi dell'acqua di rete, così possiamo calcolare l'aumento delle durezze.
Inoltre, ricorda che se usi l'Ada Brighty K aumenti il KH, poiché introduce bicarbonato di potassio (per contrastare l'assorbimento di bicarbonati del fondo Ada)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 03/12/2016, 13:22

Discus rispondi alla mia domanda?
Stand by

Bloccato