Torba in acquario, in quanto tempo agisce?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- For
-
Profilo Completo
Re: Torba in acquario, in quanto tempo agisce?
Se hai dei dubbi sull'efficacia scalda acqua e torba in un pentolino. Lasciala raffreddare e, quando è a temperatura ambiente osserva l'andamento del pH nelle ore successive. Purtroppo ci sono state esperienze che non acidifcava un bel niente 

Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- ManuelArrigoni
-
Profilo Completo
La torba, come da istruzioni, prima di inserirla nell'acquario la devo lasciare a mollo nell'acqua (ovviamente in una bacinella a parte) per 24h.For ha scritto:Se hai dei dubbi sull'efficacia scalda acqua e torba in un pentolino. Lasciala raffreddare e, quando è a temperatura ambiente osserva l'andamento del pH nelle ore successive. Purtroppo ci sono state esperienze che non acidifcava un bel niente
Passate le 24h ho provato a misurare il pH di quell'acqua ed era a 3.X, quindi acidifica.
Ovviamente la % di acqua rispetto alla torba era irrisoria rispetto a quella presente nell'acquario.
- ManuelArrigoni
-
Profilo Completo
Tra l'altro l'istruzione che dice di lasciare a mollo la torba 24h prima di inserirla in acquario è stata stampata sul fondo (esterno) della scatola, come se fosse stata aggiunta "di fretta" in un secondo momento.
La descrizione dice "...I pellet vengono pressati usando due componenti di torba con differente contenuto di sostanza umica. Così si ottiene un rapido effetto iniziale e un effetto dosato a lungo termine..."
Non vorrei che con il bagno di 24h vado a perdere l'effetto iniziale che è quello più incisivo sul pH...
La descrizione dice "...I pellet vengono pressati usando due componenti di torba con differente contenuto di sostanza umica. Così si ottiene un rapido effetto iniziale e un effetto dosato a lungo termine..."
Non vorrei che con il bagno di 24h vado a perdere l'effetto iniziale che è quello più incisivo sul pH...

- For
-
Profilo Completo
Quello che scrivono io lo tradurrei in "poco stabile"... Mi sa che sta a te trovare il giusto compromesso tra effetto iniziale ed effetto a lungo termine. Magari puoi provare dimezzando l,ammollo preliminare...
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- ManuelArrigoni
-
Profilo Completo
Stamattina il pH è 7.44, il KH è sceso a 3.
Ricapitolando, dopo aver inserito l'ultima quantità di torba il pH era sceso a 7.40, poi è salito a 7.48 ed ora è sceso a 7.44. Il KH che era rimasto a 4 solo stamattina è sceso a 3.
Prima di inserire nuova torba vedo come si stabilizza il pH e KH nei prossimi giorni.
Ricapitolando, dopo aver inserito l'ultima quantità di torba il pH era sceso a 7.40, poi è salito a 7.48 ed ora è sceso a 7.44. Il KH che era rimasto a 4 solo stamattina è sceso a 3.
Prima di inserire nuova torba vedo come si stabilizza il pH e KH nei prossimi giorni.
- ManuelArrigoni
-
Profilo Completo
Oggi il pH è rimasto pressoché invariato, 7.46, Kh3.
Mi aspettavo che con la torba riuscissi ad acidificare di più l'acqua
Alla fine ho ridotto solo di 0.14 di pH
, io volevo ridurre di almeno 1 punto il pH.
Ora volevo procedere rimuovendo interamente la torba che ho inserito e riparto con 45g di torba senza fargli il bagno iniziale di 24 ore.
L'unico mio dubbio è che ero partito con un KH di 5 ora me lo ritrovo a 3.
Potrei fare un cambio d'acqua del 30% circa con sola acqua di rubinetto che ha un KH di 12 per alzare leggermente il KH dell'acquario e poi procedere con l'inserimento della nuova torba.
Voi cosa mi consigliate?
Tra l'altro sono tornato al negozio dove ho acquistato la torba JBL in questione e in altre confezioni IDENTICHE in tutto per tutto NON C'E' la nota sul fondo della scatola che prevede il bagno di 24h prima dell'inserimento in vasca.
Mi aspettavo che con la torba riuscissi ad acidificare di più l'acqua

Alla fine ho ridotto solo di 0.14 di pH

Ora volevo procedere rimuovendo interamente la torba che ho inserito e riparto con 45g di torba senza fargli il bagno iniziale di 24 ore.
L'unico mio dubbio è che ero partito con un KH di 5 ora me lo ritrovo a 3.
Potrei fare un cambio d'acqua del 30% circa con sola acqua di rubinetto che ha un KH di 12 per alzare leggermente il KH dell'acquario e poi procedere con l'inserimento della nuova torba.
Voi cosa mi consigliate?
Tra l'altro sono tornato al negozio dove ho acquistato la torba JBL in questione e in altre confezioni IDENTICHE in tutto per tutto NON C'E' la nota sul fondo della scatola che prevede il bagno di 24h prima dell'inserimento in vasca.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Io quando la usavo non la lasciavo a bagno. Comunque mi trovo meglio con la catappa. L'effetto iniziale di torba e catappa è molto blando. Devi aspettare che l'attività batterica aumenti, appena succede la decomposizione inizierà ad abbassare parecchio il pH.
Io la torba non la levo mai, dopo un po' affonda, ho ancora la torba che ho messo mesi fa, ma ora uso solo catappa e altre foglie. Il mio KH è (era) sui 4, non so ora.
Io la torba non la levo mai, dopo un po' affonda, ho ancora la torba che ho messo mesi fa, ma ora uso solo catappa e altre foglie. Il mio KH è (era) sui 4, non so ora.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- ManuelArrigoni
-
Profilo Completo
Grazie per avermi descritto la tua esperienza.FedericoF ha scritto:Io quando la usavo non la lasciavo a bagno. Comunque mi trovo meglio con la catappa. L'effetto iniziale di torba e catappa è molto blando. Devi aspettare che l'attività batterica aumenti, appena succede la decomposizione inizierà ad abbassare parecchio il pH.
Sapresti dirmi in quanto tempo dovrei vedere scendere il pH in modo sostanziale?
Se inserisco dei nuovi batteri purificanti in vasca (bio nitrivec della Sera) avrei dei vantaggi in tal senso?
- FedericoF
-
Profilo Completo
No svantaggi piuttosto. Perché il nitrivec inserisce altri batteri.
Basta aver pazienza. All'inizio a me non abbassava nulla. Poi ha iniziato.
Comunque ho provato in un litro di acqua distillata e in una settimana è arrivata a pH 4, ma è acqua distillata.
Io fossi in te userei altri acidificanti, probabilmente la torba che vendono ora non è più quella tanto descritta come "andateci cauti" perché sembra più debole
Basta aver pazienza. All'inizio a me non abbassava nulla. Poi ha iniziato.
Comunque ho provato in un litro di acqua distillata e in una settimana è arrivata a pH 4, ma è acqua distillata.
Io fossi in te userei altri acidificanti, probabilmente la torba che vendono ora non è più quella tanto descritta come "andateci cauti" perché sembra più debole
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- ManuelArrigoni
-
Profilo Completo
Ok. Vedo nei prossimi giorni che effetto ottengo senza toccare più nulla.
Per altri acidificanti cosa intendi?
Per altri acidificanti cosa intendi?