Ciao come test ho le strisce 6 in1 della tetra ma ho intenzione di farmi il regalo di Natale e comprare qualche test a reagente . pensavo di prendere e NO2- e KH e GH della Jbl. Cosa mi consigliate ? Vi mando l'etichetta del FerropolFor ha scritto:Io continuerei i dosaggi del Ferropol. Mi sembra di aver capito che è ferro e microelementi.
Che test hai?
Problema con fertilizzazione e piante
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- twin74
-
Profilo Completo
Re: Problema con fertilizzazione e piante
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- MrGreen
-
Profilo Completo
Ti rispondo io! Solitamente si fanno
NO2- NO3- pH KH GH PO43- ed EC che già hai..
Questi sono i principali..
- Daniela
-
Profilo Completo
La prima cosa che mi salta agli occhi è la presenza di Rame ..marco.gemello ha scritto:Vi mando l'etichetta del Ferropol
0,349 ..
Quando ..
In più vedo che è stabile a pH acidi ...ne bastano 0.03 mg/litro, per trarformare questo oligoelemento in un veleno, non solo per la vegetazione, ma anche per invertebrati e microrganismi.
Spero di sbagliarmi ma non credo vada bene ..
Poi in 20 lt ....

Io non lo userei ...
E aggiungo ...MrGreen ha scritto:Ti rispondo io! Solitamente si fanno
Le marche più affidabili, secondo la mia esperienza, sono :
JBL
Sera
Tetra
marco la composizione degli stick che hai mi sembra

La conducibilità che aumenta lo fa in concomitanza con lo scioglimento dello stick ?
Noi usiamo i compo in quanto si sciolgono molto lentamente .. magari i tuoi no...
Prova a verificare

Ps
On line trovi i test a poco prezzo..

L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- twin74
-
Profilo Completo
Ciao Daniela a me sembra di aver capito che quella percentuale è riferita al Ferro , quella del rame dovrebbe essere 0.009...Daniela ha scritto: La prima cosa che mi salta agli occhi è la presenza di Rame ..
0,349 ..
Poi se fosse così dannoso non credo che un prodotto specifico per acquari della jbl ne contenga così tanto .
Poi mettendone 2 ml per 20 litri circa verrebbe 0.0008 mg/l se non ho calcolato male.
Cosa vuol dire stabile a pH acidi ?
Per gli stick cerco di capire se si sciolgono velocemente oppure no...io ne avevo messo un pezzetto vicino al filtro ed è ancora lì. ..
- twin74
-
Profilo Completo
Aggiornamento:
Cambio d'acqua 5 litri di demineralizzata (cond.10 ) su 22Lt e aggiunto 2ml di ferropol domenica.
Oggi Conducibilità a 550 e pH a 7,6
,
le piante sono ancora ferme

Cambio d'acqua 5 litri di demineralizzata (cond.10 ) su 22Lt e aggiunto 2ml di ferropol domenica.
Oggi Conducibilità a 550 e pH a 7,6

le piante sono ancora ferme

- MrGreen
-
Profilo Completo
Ciao Marco! Al momento io non so cosa consigliarti.. Potresti mettere le foto di alcune piante nel dettaglio? La vista generale sembra bella,le piante sembrano tutte belle...marco.gemello ha scritto: le piante sono ancora ferme![]()
Se hai qualche pianta più bruttina che può presentare carenze (foglie con tonalità sul giallo, foglie più arricciate..) fagli una bella foto!
Come forse ha detto qualcuno può essere che ti manchi 1 solo elemento che manda in blocco le piante,e le foto dettagliate possono aiutare!
- Daniela
-
Profilo Completo
Giorno marco !marco.gemello ha scritto:Ciao Daniela a me sembra di aver capito che quella percentuale è riferita al Ferro , quella del rame dovrebbe essere 0.009...
Hai ragionissimo .. letto male io

Grazie !
Nell'etichetta c'è scritto che gli elementi sono stabili a pH 4-5.marco.gemello ha scritto:Cosa vuol dire stabile a pH acidi ?
Vuol dire che rimangono disponibili in soluzione senza precipitare a questi valori di pH.
Correggetemi se sbaglio :ymblushing:
marco che marca di Stick NPK hai ?marco.gemello ha scritto:Aggiornamento:
Oggi Conducibilità a 550 e pH a 7,6![]()
![]()
,
le piante sono ancora ferme![]()
Mi dici a quanto sei con i PO43- ?
Che acqua hai usato per riempire la vaschetta ?
Le piante oltre ad essere ferme, mostrano sofferenza ?
Purtroppo gestire 22 lt è più difficile che gestire un 200 lt.. in quanto il margine di errore si assottiglia

Per il pH ...
Non usi nulla per abbassarlo ?
I pesci che hai richiedono pH acidi e sarebbe utile averlo anche per le piante

Carissimo io ti consiglio di scegliere che strada seguire e di seguire solo quella...quindi o ferropol tutto in uno o PMDD.. se metti entrambi rischiamo un eccesso

L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- twin74
-
Profilo Completo
Ciao sto acquistando i test a reagenti dopo Natale li avro.Daniela ha scritto:marco che marca di Stick NPK hai ?
Mi dici a quanto sei con i PO43- ?
Che acqua hai usato per riempire la vaschetta ?
Ho riempito con acqua di rubinetto e poi fatto cambi parziali con demineralizzata
Trovi la storia qui:
http://www.acquariofiliafacile.it/il-tu ... 20781.html
Mettero delle foglie di catappa..Daniela ha scritto:Le piante oltre ad essere ferme, mostrano sofferenza ?
Purtroppo gestire 22 lt è più difficile che gestire un 200 lt.. in quanto il margine di errore si assottiglia
Per il pH ...
Non usi nulla per abbassarlo ?
I pesci che hai richiedono pH acidi e sarebbe utile averlo anche per le piante
I primi valori di pH erano a 7,2 con striscette , adesso con Phmetro tarato ho 7,6
quindi dovrei usare stick e rinverdente...quale mi consigliate?Daniela ha scritto: Carissimo io ti consiglio di scegliere che strada seguire e di seguire solo quella...quindi o ferropol tutto in uno o PMDD.. se metti entrambi rischiamo un eccesso
allego foto fatte ieri sera...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Daniela
-
Profilo Completo
Giorno marco !
Scusa .. mi avevi già postato gli Stick che usi
e sono ok..
Stò perdendo colpi mannaggia :ymblushing:
Allora marco, vedendo le foto non noto grandi problemi, forse solo la mancanza di un pò di potassio e forse ferro...
Ma dato il pH a 7,6 può essere che facciano fatica a scindere gli elementi, e quindi sono rallentate.
marco a questo punto io direi di goderti le feste Natalizie e poi, quando ti arrivano i reagenti, valutiamo i reali valori e ci regoliamo di conseguenza sia per l'acqua, ( ho letto l'altro Topic
) che per il pH, che per la fertilizzazione
Nel frattempo magari, dai un'occhiata allo stick e vedi se si sta consumando ...
Buona vigilia amico !
Scusa .. mi avevi già postato gli Stick che usi

Stò perdendo colpi mannaggia :ymblushing:
Allora marco, vedendo le foto non noto grandi problemi, forse solo la mancanza di un pò di potassio e forse ferro...
Ma dato il pH a 7,6 può essere che facciano fatica a scindere gli elementi, e quindi sono rallentate.
marco a questo punto io direi di goderti le feste Natalizie e poi, quando ti arrivano i reagenti, valutiamo i reali valori e ci regoliamo di conseguenza sia per l'acqua, ( ho letto l'altro Topic

Nel frattempo magari, dai un'occhiata allo stick e vedi se si sta consumando ...
Buona vigilia amico !

Hubert Reeves
Hubert Reeves
- lucazio00
-
Profilo Completo
Secondo me e secondo la Sera il limite non è di 0,03, ma di 0,3 mg/l:Daniela ha scritto:La prima cosa che mi salta agli occhi è la presenza di Rame ..
0,349 ..
Quando ..
ne bastano 0.03 mg/litro, per trarformare questo oligoelemento in un veleno, non solo per la vegetazione, ma anche per invertebrati e microrganismi.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!