Tubercolosi ramirezi

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

robby2305
star3

Re: Tubercolosi!!!

Messaggio di robby2305 » 17/12/2016, 23:32

se optassi per l'opzione A (come credo che farò), dovrei riscontrare presto nuove morti tra i pesci rimasti?
Se nessun pesce nei prossimi mesi dovesse ammalarsi / morire allora potremmo affermare che non c'e' traccia del maledetto Mycobacterium?
Roberto

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 18/12/2016, 7:39

robby2305 ha scritto:se optassi per l'opzione A (come credo che farò), dovrei riscontrare presto nuove morti tra i pesci rimasti?
Se nessun pesce nei prossimi mesi dovesse ammalarsi / morire allora potremmo affermare che non c'e' traccia del maledetto Mycobacterium?
Se proprio hai il sospetto, io farei l'opzione b senza morte dei pesci..
Puoi fare la maturazione con i pesci dentro (difficile, potrebbero morire) oppure con i pesci in una samla (più facile).
Puoi tentare con l'eritromicina, però sappi che probabilmente dovrai rifare la maturazione.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

robby2305
star3

Messaggio di robby2305 » 18/12/2016, 9:21

Ma se tolgo i pesci e li rimetto dentro non rimetto anche il batterio?
Cmq ipotizzando che ricomincio da capo, come faccio?
Svuoto completamente l'acquario, poi devo anche buttare via materiale filtrante? Legni e piante posso poi reinserirli?
Come faccio a sterilizzare acquario, filtro, etc?
Roberto

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 18/12/2016, 13:44

Io andrei con la A , per le mani per un po usa i guanti , io ho quelli della tunze lunghi fino quasi alla spalla
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 18/12/2016, 15:06

GiovAcquaPazza ha scritto:Io andrei con la A , per le mani per un po usa i guanti , io ho quelli della tunze lunghi fino quasi alla spalla
o comunque basterebbe anche solo disinfettarle o lavarle bene dopo se non ha tagli o ferite
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

robby2305
star3

Messaggio di robby2305 » 18/12/2016, 15:32

Ragazzi ho deciso...Vado con l'opzione A.

I motivi sono molteplici

00) Non ho assolutamente voglia di smantellare tutto dopo 1 anno che mi faccio il mazzo per raggiungere un equilibrio perfetto.
1) La scorsa settimana avevo un taglio sul dito. Quindi ormai se l'ho presa l'ho presa. Poi ho visto che se le persone vengono infettate si infiamma solo la parte di pelle che è venuta a contatto e cmq va via con una terapia antibiotica.
2) Se riparto da zero i pesci morirebbero per via della nuova maturazione e non avrei cmq certezza di debellare il batterio visto che ho letto potrebbe resistere anche con vasca senza acqua per diversi giorni.
3) Morti per morti lascio tutto com'è e male che vada moriranno uno a uno. Anzi saranno proprio loro a farmi da test nei prossimi mesi per capire se ho vasca infetta oppure no.
4) 90% delle persone che ha acquari manco si pone i nostri problemi, quando un pesce muore si butta e se ne compra un altro. Questo vuol dire che la maggior parte della gente magari ha sto batterio in acquario e manco sa di averlo, vivendo cmq felice e contenta. Cosí farò anche io :-bd

Cmq non chiudiamo il post. Osserverò l'evolversi della situazione (sia mia che dei pesci) e riporterò man mano le news in modo che possa essere utile in seguito per altri utenti che hanno problemi simili al mio.

Incrociamo le dita...e mettiamo i guanti =)) =))
Roberto

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 18/12/2016, 15:38

il motivo principale per cui devi stare sereno Roberto, è che non ci sia alcuna prova si tratti di tubercolosi...mica tutti i pesci con esoftalmo hanno il Mycobacterium :) :D
:-

robby2305
star3

Messaggio di robby2305 » 18/12/2016, 15:46

Jovy1985 ha scritto:mica tutti i pesci con esoftalmo hanno il Mycobacterium
si infatti, cmq la cosa cosa che mi ha fatto pensare alla tubercolosi è stata l'escoriazione sulla prima Rami. poi al secondo decesso in pochi giorni senza cause scatenanti apparenti mi ha fatto pensare al peggio.

Cmq vediamo come si evolve prossimamente.

Ah dimenticavo, stamattina ho tolto le piantine di Spathiphyllum che avevo messo con le radici in acqua. Visto che è l'unica cosa diversa che avevo in acquario prima dell'esoftalmia dell'ultima Rami morta.

Cmq grazie a tutti per il supporto e per tutti questi scambi di opinioni che mi arricchiscono di nozioni utili ogni giorno che passo su questo forum!
Roberto

robby2305
star3

Messaggio di robby2305 » 20/12/2016, 4:31

Oggi ho notato che il ramirezi maschio, l'ultimo Ram superstite in vasca ha le feci bianche lunghe che rimangono attaccate.
Potrebbe essere questo il problema in vasca e la causa delle altre morti precedenti?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roberto

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 20/12/2016, 8:26

robby2305 ha scritto:Oggi ho notato che il ramirezi maschio, l'ultimo Ram superstite in vasca ha le feci bianche lunghe che rimangono attaccate.
Potrebbe essere questo il problema in vasca e la causa delle altre morti precedenti?
cosa ha mangiato ultimamente?
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato