Il mio nuovo aquario.

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Joo
star3

Re: Il mio nuovo aquario.

Messaggio di Joo » 02/01/2017, 14:43

Ciao Ananas,
ti leggo con piacere.
Ananas ha scritto:Butto là l'idea: ma una sump a mangrovie e Eichhornia non potrebbe aiutare in una situazione del genere? (È un'idea magari da sviscera in un topic adeguato)
Dovresti proprio sviscerare, perchè ho solo un orientamento limitato su questo argomento.
Quanto al resto, io sono sempre stato per la "non violenza", apprezzando soprattutto la funzionalità, prima dell'estetica, considerando numerosi anni di dedizione all'acquariofilia.
Sono comunque molto interessato alle innovazioni pratiche ed efficaci.
Quanto alle bestiole che allevo, apprezzo sempre di più quelle che mi guardano negli occhi e cercano di parlare con me, sempre che non si tratti di richieste di cibo, ovviamente molto molto chiare da interpretare.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Ananas
star3

Messaggio di Ananas » 02/01/2017, 17:40

Metterò un link in una sezione adeguata! domanda: anche le galleggianti "grosse" tipo Eichhornia sono prese di mira?

Joo
star3

Messaggio di Joo » 02/01/2017, 17:56

Sulle galleggianti se sono ferme, nemmeno a parlarne.
Nerone ama infilarsi negli spazi stretti e poi spingere finchè non passa, modificando in continuazione il suo habitat. Spingendo ha rotto anche la costruzione bianca di sassi che si vede nel video, ancorata al fondo.
Probabilmente quando si annoia riesce a spostare tutto.
Nel lato della coppia è ancora peggio, ma solo per Jhon che non sente ragioni.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 04/01/2017, 11:35

Giovanni 61 ha scritto:Credo che più avanti rivestirò lo sfondo con il muschio di Java
Ottimo!!!
Ananas ha scritto:Butto là l'idea: ma una sump a mangrovie e Eichhornia non potrebbe aiutare in una situazione del genere? (È un'idea magari da sviscera in un topic adeguato)
Semmai si potrebbe realizzare un filtro a percolazione, già da me realizzato ed usato all'epoca quando tenevo gli Astronotus. :)
La sump non può essere utilizzata con le mangrovie per svariati motivi che qui non elenco, al contrario può funzionare con muschi, alghe e piante. ;)
:-h
Questi utenti hanno ringraziato lorenzo165 per il messaggio:
Joo (04/01/2017, 14:53)

Joo
star3

Messaggio di Joo » 04/01/2017, 14:52

Ananas ha scritto:Nerone è STUPENDO!!! Acquario molto funzionale! Lo apprezzo!
Scusami Ananas, era quasi passato inosservato: grazie mille per il tuo apprezzamento. :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Nerone, in occasione del suo trasferimento, l'avrei anche potuto prenderlo con le mani, se non fosse per la paura di cadermi.... si è lasciato catturare senza scappare, come una sorta di intuito e di fiducia nei miei confronti. Una bellissima esperienza davvero gratificante.
La coppia invece si è fatta catturare contemporaneamente in un unico pescaggio......anche questo è un bellissimo messaggio, sicuramente non di merito, ma per il senso di protezione che il maschio ha avuto nei confronti della sua compagna.
lorenzo165 ha scritto:Giovanni 61 ha scritto:
Credo che più avanti rivestirò lo sfondo con il muschio di Java

Ottimo!!!
Credo che possa trattarsi di quella nota di colore naturale che nel mio acquario è sempre mancata e che finalmente potrò mettere in cantiere. :-h :-h
(Gibran)

Bloccato