Quali sono le carenze?
- Vixi88
-
Profilo Completo
Re: Quali sono le carenze?
Ragazzi mi dite che carenze ci sono cosi mi regolo su quale prodotto prendere domani mattina..
- roby70
-
Profilo Completo
Scusa ma non ho capito la domanda ..... intendi carenze in generale delle piante o delle tue in particolare?Vixi88 ha scritto:Ragazzi mi dite che carenze ci sono cosi mi regolo su quale prodotto prendere domani mattina..
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Vixi88
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Mi sembra che qualcuno ti abbia già detto di iniziare con il potassioVixi88 ha scritto:delle mie in questo caso particolare?

Il prodotto che hai messo non lo conosco quindi non so dirti se va bene, meglio aspettare qualcuno che lo sappia.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Vixi88
-
Profilo Completo
Va bene quindi domani vado a prendere il potassio liquido da inserire in acquario..non ho capito bene il PMDD sarebbe usare concimi per le piante di terra in acquario ho letto ma non capisco come regolarmi..scusatemi per le continue domande anche se spesso sono le stesse ripetute..

- roby70
-
Profilo Completo
Non ti preoccupareVixi88 ha scritto:scusatemi per le continue domande anche se spesso sono le stesse ripetute..

Il PMDD non è solo quello: è usare dei componenti separati (ferro, magnesio, potassio,....) in modo da dare solo quello che serve e non sempre tutto assieme.
Ci sono anche protocolli commerciali fatti allo stesso modo ma costano molto di più; quello dell'articolo è un metodo economico usando appunto i comuni fertilizzanti per le piante.
Non essendoci una regola fissa si inizia dosando una certà quantità di elementi e poi ci si regola con le piante per capire cosa manca.
Per maggiori dettagli apri un topic in fertilizzazione ....
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Vixi88
-
Profilo Completo
- FedericoF
-
Profilo Completo
Anche nei protocolli commerciali hai lo stesso problema:Vixi88 ha scritto:Va bene quindi domani vado a prendere il potassio liquido da inserire in acquario..non ho capito bene il PMDD sarebbe usare concimi per le piante di terra in acquario ho letto ma non capisco come regolarmi..scusatemi per le continue domande anche se spesso sono le stesse ripetute..
- se son a componenti separati allora puoi regolarti guardando le piante
- se son un bibitone unico, avrai sicuramente eccessi.
Nella foto, il flourish è un bibitone unico, l'altro è ferro gluconato. Ti ho chiesto le piante perché il gluconato richiede somministrazione giornaliera e diciamo che è il ferro più difficile, nel senso che ogni giorno lo devi somministrare, che precipita velocemente ma che è il più facile da assimilare per le piante.
Ti consiglio di procurarti il PMDD, solo per una questione di costi, a dosarlo impari qui, basta che apri un topic dove ti farai seguire.
Non comprare prodotti a caso, spesso più dannosi che altro.
Se vuoi un protocollo commerciale ti suggerisco sempre quelli a PRODOTTI SEPARATI, quindi: azoto da solo, potassio da solo (solfato o nitrato, meglio nitrato), fosforo da solo, ferro da solo (lo hai già), magnesio da solo (forse non ti serve, bisogna vedere le analisi dell'acqua). Per il resto la Seachem è famosa, ma anche altri protocolli son altrettanto validi. Non mischiare protocolli diversi, perché son studiati per funzionare nel loro insieme.
Secondo me è meglio il pmdd per via dei costi. I bibitoni unici li disprezzo, in quanto costringono a buttare "un po' di tutto" quando la carenza è solo di un elemento.
Per esempio il fertilizzante in foto ha tutto!!
Azoto, potassio, magnesio, calcio, fosforo, oligoelementi, ferro!!
Io lo userei perché ormai l'hai comprato, però attieniti ad istruzioni, purtroppo dovrai fare i cambi come da istruzioni.
Il pmdd è praticamente quel flacone diviso in più parti (solo che in quantità molto maggiore).

Esistono anche protocolli commerciali divisi, non è che il pmdd sia stata una scoperta, semplicemente costa meno, ha trovato gli equivalenti da giardino e ha spiegato come mischiarli, sarà mica difficile? son 4 barattoli

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Vixi88
-
Profilo Completo
Oggi avendo somministrato 1ml di flourish posso aspettare fino a giovedì sera per acquistare il potassio liquido oppure ne hanno bisogno nell'immediato?
per quanto riguarda il forforo e l'azoto lo compro l'anno prossimo

- FedericoF
-
Profilo Completo
Inizia a cercare i prodotti del pmdd.Vixi88 ha scritto:Oggi avendo somministrato 1ml di flourish posso aspettare fino a giovedì sera per acquistare il potassio liquido oppure ne hanno bisogno nell'immediato?
Io eviterei di usare quel bibitone. In ogni caso, no non è urgente trovare il potassio.
1 mL? Quanto sono le dosi nelle istruzioni? Quanto è piantumato?
Io partirei da metà dosi del foglietto di istruzioni, per 1 o 2 settimane, poi in base a come va vediamo se aumentare o meno.
Se nel foglietto c'è scritto di cambiare acqua, fallo! Non puoi non fare i cambi.

Altra cosa, verranno le diatomee, ma non preoccuparti, sarà dovuto ai cambi
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.