Nitriti alti
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Fulldynamix
-
Profilo Completo
- Stealth
-
Profilo Completo
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: Nitriti alti
Leggi qui, così capisciStealth ha scritto:Si come da bottiglia?
X solo nitrati c'è qualcosa?
http://www.acquariofiliafacile.it/artic ... uario.html
- Stealth
-
Profilo Completo
dall'articolo capisco che l'azoto che si mette in vasca, va consumato subito dalle piante e non passa alla fase nitriti-nitrati.
quindi se mi aumentano i nitriti, le mie piante non assorbono tutto l'azoto che inserisco.
Giusto?
e i nitriti che mi restano comunque sempre alti sui 0.5-0.8 anche se non aggiungo azoto, come li sistemo?
quindi se mi aumentano i nitriti, le mie piante non assorbono tutto l'azoto che inserisco.
Giusto?
e i nitriti che mi restano comunque sempre alti sui 0.5-0.8 anche se non aggiungo azoto, come li sistemo?
- cuttlebone
-
Profilo Completo
L'azoto liquido tipo Cifo contiene azoto in forme diverse. Quella ammoniacale, la più gradita alle piante, viene consumata subito, prima di diventare Nitrito e poi Nitrato.Stealth ha scritto:dall'articolo capisco che l'azoto che si mette in vasca, va consumato subito dalle piante e non passa alla fase nitriti-nitrati.
Giusto?
Le altre, invece, permangono in acqua e seguono il processo di trasformazione che conosciamo.
Quando si usa il Cifo azoto bisogna considerare questo: non tutto l'azoto viene consumato e non tutto quello che rimane viene misurato dai test NO2- e NO3-.
Il rischio è quello noto come "effetto elastico" : ne metti finché non leggi il valore che desideri, ma in realtà se n'è accumulato molto di più e sta per esplodere proprio come NO2- e NO3-, creando picchi mortali...
A me è accaduto proprio questo ed ho decimato una comunità di Endler e sterminato un centinaio di Neocaridina "davidi" wild, notoriamente robuste...

Da allora ho smesso di "giocare" con la chimica...

Ah, questo è tanto più pericoloso sei si ha il filtro...
- Stealth
-
Profilo Completo
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Di solito è il filtro esterno, piu meccanico che biologico.Stealth ha scritto:sospendo aggiunta cifo azoto![]()
per il problema dei nitriti sempre alti?
Prova a ridurre la portata al minimo e fai qualche misurazione a distanza di qualche giorno.
- Stealth
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Ma i pesci stanno tutti bene o li vedi respirare affannosamente e salire spesso in superficie? Con i nitriti alti mi aspetterei che qualche sintomo lo mostrino 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Stealth
-
Profilo Completo