Che chelato è?FedericoF ha scritto:Io ho le luci spente da ieri sera.
In ogni caso non mi ricordo.. Mi pare che viaggiavo tra 1.2 e 0.4 quando era a 0.4 aggiungevo. Ma non mi ricordo ogni quanto.
Tra l'altro ho scoperto che bisogna testarlo sempre alla stessa ora. Perché da quando inizia il fotoperiodo le piante riportano in soluzione il ferro precipitato anche se ne hanno altro disponibile. Quindi misurarlo a inizio e fine dovrebbe dare due valori diversi. Almeno questo è quello che dice RAP. Purtroppo per concatenazione sfortunata di eventi non ho ancora testato
Sondaggio: quanto ferro consumate a settimana?
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- lucazio00
-
Profilo Completo
Re: Sondaggio: quanto ferro consumate a settimana?
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Marol
-
Profilo Completo
Dici bene anche sulla capacità di immagazzinarlo... vedi come esempio il Myriophyllum pinnatum che lo "accumula" nello stelo dato proviene da zone in cui la presenza in soluzione è incostante e quando ci sta non se lo lascia scappare.lucazio00 ha scritto:Devo dire che l'assorbimento di ferro è "elastico", cioè:
più ce n'è più ne accumulano!
Ma una domanda, stabilito che i test ( jbl e sera provati ) leggono tutte le forme di chelazione , siamo sicuri che il consumo misuriamo sia effettivo assorbimento delle piante o ci sono fenomeni di precipitazione di mezzo?
L'EDTA già a pH 6,5 decade anche se sul rinverdente sta scritto arriva a pH 7,5

Solo il DTPA teoricamente riesce a resistere e dare una stima realistica del consumo in colonna; anche l' EDDHA a dire il vero ma non tramite S5 visto non è tutto chelato.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
sai che non sono certo sia libera?Marol ha scritto:la frazione libera dell'S5 se non assorbita immediatamente, precipita pure questa

tenuto in una tanica di osmosi da 5 litri..dopo esattamente un mese il test dava gli stessi valori..Marol ha scritto:anche l' EDDHA a dire il vero ma non tramite S5 visto non è tutto chelato.
Direi che o non precipita,o non lo sò
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- alessio0504 (16/01/2017, 13:53)
Stand by
- lucazio00
-
Profilo Completo
Non saprei...un acquario è ben più complicato di un secchio d'acqua, (chissà il fango del filtro se contiene ferro???...) ma il risultato di Cicerchia fa ben sperare!Marol ha scritto:Ma una domanda, stabilito che i test ( jbl e sera provati ) leggono tutte le forme di chelazione , siamo sicuri che il consumo misuriamo sia effettivo assorbimento delle piante o ci sono fenomeni di precipitazione di mezzo?
L'EDTA già a pH 6,5 decade anche se sul rinverdente sta scritto arriva a pH 7,5, la frazione libera dell'S5 se non assorbita immediatamente, precipita pure questa e il gluconato già sappiamo che è un ferro complessato debolmente tanto da richiedere dosaggi giornalieri o quasi, significa che parte del ferro dosato è probabile non venga assorbito.
Solo il DTPA teoricamente riesce a resistere e dare una stima realistica del consumo in colonna; anche l' EDDHA a dire il vero ma non tramite S5 visto non è tutto chelato.

- Marol
-
Profilo Completo
Sono andato a vedere sulle 2 buste tengo e vedo che su un 6,5% di ferro ce ne sta solo il 3,5% chelato, il restante 3% è libero.cicerchia80 ha scritto:sai che non sono certo sia libera?
Ma vedo che online è presente una versione al 6% totalmente chelata... hanno cambiato formulazione. Quindi il discorso di prima vale solo per le buste "vecchie".
Se in quella tanica è tutto ferro chelato, ci sta che il test segni lo stesso valore; se l'hai prelevata dalla vasca poi è certo al 99% che di ferro libero non ce n'è.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
ho questa....ecco perché fanno tutti i conti al 6%Marol ha scritto:Sono andato a vedere sulle 2 buste tengo e vedo ancora che su un 6,5% di ferro ce ne sta solo il 3,5% chelato, il restante 3% è libero.

quindi resta quanto detto..
sulla scheda di sicurezza dell'S5 c'é riportato chiaramente di prestare attenzione ad un acido contenuto
acido etilendiammina scrivilo su Google e fatti una risata
Ecco perché ho il dubbio che sia libera...il test me lo rileva intatto dopo un mese,2 indizi fanno una prova
Sulla busta non c'é scritto EDTA
Stand by
- FedericoF
-
Profilo Completo
Uso dtpa. Ma il ferro consigliato su rap ha sia una parte di Gluconato che dtpa.
Tra un po' inizio col Gluconato anche
Tra un po' inizio col Gluconato anche

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- lucazio00
-
Profilo Completo
Quindi gluconato ferroso e FeDTPA possono stare nella stessa soluzione, giusto?
- FedericoF
-
Profilo Completo
A quanto pare sì... Nel sito di rap l'integratore di ferro ha sia citrato che Gluconato che dtpa che edtalucazio00 ha scritto:Quindi gluconato ferroso e FeDTPA possono stare nella stessa soluzione, giusto?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Rilla1972
-
Profilo Completo
Su invito di cicerchia lascio la mia esperienza sul consumo ferro.
Inizio col dire che con l' s5 ero sempre in carenza, allora ho iniziato da poco col ferro liquido dtpa e le cose sono nettamente migliorate.
Cmq ho iniziato con una concentrazione di 0.2 mg/lt e in una settimana la vasca lo ha assorbito tutto, oggi l'ho portato a 0.4 mg/lt.
Aggiorno tra una settimana con una stima spero più precisa
Inizio col dire che con l' s5 ero sempre in carenza, allora ho iniziato da poco col ferro liquido dtpa e le cose sono nettamente migliorate.
Cmq ho iniziato con una concentrazione di 0.2 mg/lt e in una settimana la vasca lo ha assorbito tutto, oggi l'ho portato a 0.4 mg/lt.
Aggiorno tra una settimana con una stima spero più precisa
- Questi utenti hanno ringraziato Rilla1972 per il messaggio:
- alessio0504 (16/01/2017, 13:56)