Primissima esperienza! Nano cube 20l

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Re: Primissima esperienza!

Messaggio di BollaPaciuli » 10/01/2017, 17:23

Komorebi ha scritto: se visto che ci voglio mettere principalmente piante non mi sembra male avere un fondo fertile, o si? :-??
Lascio la parola ai più esperti (tra gli altri @ocram @Specy )...perché non sono convinto che la torba sia fondo fertile...ma magari mi sbaglio :ymblushing:
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 10/01/2017, 18:53

Komorebi ha scritto:Vallisneria
[-x Quella pianta e' molto problematica. Oltre ad essere difficile da contenere (non la si puo' potare in altezza, quindi in un 20Litri e' impossibile), e' incompatibile con molte altre piante a causa della Allelopatia.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 10/01/2017, 19:00

La torna della sera di cui parli è per casi questa?
IMG_0944.PNG
Se si allora è un fondo fertile..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
BollaPaciuli (10/01/2017, 21:03)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Komorebi
star3

Messaggio di Komorebi » 10/01/2017, 20:54

roby70 ha scritto:La torna della sera di cui parli è per casi questa?
si esatto!! è questa! posso tenerlo quindi?

Komorebi
star3

Messaggio di Komorebi » 10/01/2017, 21:03

Allora, ho pensato che posso cambiare l'acqua (la maggior parte) con un'acqua in bottiglia che abbia il sodio il più basso possibile e gli altri valori giusti per le piante, però non so come posso misurare il sodio una volta fatto il cambio :-? è possibile o faccio solo riferimento alle indicazioni del venditore? poi se dite vorrei tenere il fondo fertile della sera (in modo da non smantellare tutto) e aggiungere piante. Queste sarebbero Bacopa caroliniana, Ceratopteris, Rotala rotundifolia e le Cryptocoryne in base a quelle che trovo. Vorrei però che mi consigliaste una pianta a foglie nastriformi se pensate che sia possibile metterla in così poco spazio :-$
Grazie a tutti per la pazienza!!!

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 10/01/2017, 21:09

Komorebi ha scritto:si esatto!! è questa! posso tenerlo quindi?
I fondi fertili sono più problematici da gestire sopratutto all'inizio ma non per questo mi sento di farti smantellare tutto... lascialo però ne va tenuto conto anche per la fertilizzazione.
Komorebi ha scritto:però non so come posso misurare il sodio una volta fatto il cambio :-? è possibile o faccio solo riferimento alle indicazioni del venditore?
Per forza :-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Komorebi
star3

Messaggio di Komorebi » 11/01/2017, 11:58

Buongiorno ragazzi, ho guardato le acque del supermercato e ho visto che la Vera potrebbe andare.
Allora, ho fatto qualche calcolo: la vasca è 20lt ma togliendo il fondo e il filtro ho considerato 15lt, ho fatto bene? Se cambio 2/3 di acqua con quella della bottiglia, cioè 10 lt, il sodio dovrebbe andare da 21 mg/l a 8,3 mg/l, ditemi se sbaglio. Ho controllato GH e KH e dovrebbero diventare 9 e 8 rispettivamente. Che ne dite? Posso cambiare tutta l'acqua insieme? :-\
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 11/01/2017, 12:11

Komorebi ha scritto:Che ne dite? Posso cambiare tutta l'acqua insieme? :-\
Se non hai pesci od altri animali dentro si.
Tieni conto che ritarderai la maturazione quindi dovrai probabilmente aspettare più di un mese ma visto che hai detto che prima vuoi capire come funziona non ci sono problemi :-bd
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Komorebi (11/01/2017, 12:36)
(Albert Einstein)

Komorebi
star3

Messaggio di Komorebi » 11/01/2017, 12:39

Grazie! Grazie mille! :x Mi stavo un po' impanicando, ma mi avete salvata! Vi aggiornerò! :)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 11/01/2017, 12:43

Komorebi ha scritto:Grazie! Grazie mille! :x Mi stavo un po' impanicando, ma mi avete salvata!
il forum AF funziona al top quando più ci serve ;)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Bloccato