Quando fertilizzare con fondo unico akadama
- salvoml81
-
Profilo Completo
Re: Quando fertilizzare con fondo unico akadama
Ragazzi però ho 40 di nitrati e se quindi il rapporto è 10:1 per i nitrati nei confronti dei nitrati diciamo che sbagliando forse ho indovinato, ovviamente sono ignorante e cedo a voi la parola per correggermi
Ultima modifica di salvoml81 il 14/05/2014, 23:37, modificato 2 volte in totale.
- salvoml81
-
Profilo Completo
ciao io ho preso una siringa posizionata a un cm dal fondo e ho preso 10 ml e fatto il test jbl per i PO43- , più tardi riprovo il testgibogi ha scritto:Allora niente panico.![]()
Prima cosa, tagliare le mani al fratellino![]()
poi fra qualche ora rifai il test, il cifo fosfato è molto concentrato e non si è ancora sciolto omogeneamente in vasca, questo può voler dire che se hai preso un punto con un eccesso di fosfato, dovresti trovare valori più bassi, se envece hai preso una vena con poco fosfato quel valore salirà.
Fino a 3 mg/lt non ci sono problemi.
Nel mio 125lt dosai 1.5ml e son passato da 0 a maggiore di 7(fondo scala)
- salvoml81
-
Profilo Completo
- salvoml81
-
Profilo Completo
Aggiornamento :
conducibilità ferma a 11175 scende di pochi microsimens al giorno, KH a 7 e sono 3 giorni ormai ferma a 7 e PO43- è scesa a 0,5, ieri sera alle 21 circa era 1,4. Quali considerazioni fare e come proseguire ?
inoltre i rabbocchi li devo fare con acqua RO oppure usare acqua del rubinetto ?
conducibilità ferma a 11175 scende di pochi microsimens al giorno, KH a 7 e sono 3 giorni ormai ferma a 7 e PO43- è scesa a 0,5, ieri sera alle 21 circa era 1,4. Quali considerazioni fare e come proseguire ?
inoltre i rabbocchi li devo fare con acqua RO oppure usare acqua del rubinetto ?
- Rox
-
Profilo Completo
Anche perché in quella vasca c'è una concentrazione notevole di piante "fosfatovore".gibogi ha scritto:Fino a 3 mg/lt non ci sono problemi.
Se tuo fratello non avrà fatto danni grossi, accendi una candela a San Myriophyllum!...

...Perché sarà stato lui, a salvarti.

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- salvoml81
-
Profilo Completo
Grazie Rox, quindi ora ti chiedo come procedere nel senso che ho i fosfati a 0,5 e quindi devo aumentare i fosfati ? Inoltre devo mettere magnesio e potassio e rinverdente ? Con questo caldo che c'è stato al sud l'acqua si è evaporizzata parecchio credo che 7 lt li dovrei rimettere e allora rimetto acqua da rubinetto o RO ? E poi come mai il KH si è stabilizzato così velocemente ?
Scusami per le tante domande ma non vorrei fare cavolate e vedermi una esplosione algale, grazie ancora per il tempo che hai speso per me e lo stesso vale per ognuno che mi ha risposto ancora grazie
Scusami per le tante domande ma non vorrei fare cavolate e vedermi una esplosione algale, grazie ancora per il tempo che hai speso per me e lo stesso vale per ognuno che mi ha risposto ancora grazie
- Rox
-
Profilo Completo
Per adesso no, ma non tornare a zero.salvoml81 ha scritto:ho i fosfati a 0,5 e quindi devo aumentare i fosfati ?
Facci sapere come vanno le piante, nei prossimi giorni.
Forse può esserti utile fotografare adesso, poi tra una settimana dalla stessa posizione, per un confronto.
Sull'acqua di rubinetto... che vuoi che sia? Sono 7 litri su 190.
Sul KH apri un topic in "Chimica"; non concentrare tutto qui, che già non si capisce più niente.
Sulle alghe, con un po' di esperienza ti accorgerai di una relazione precisa: più ne avrai paura, più ti attaccheranno.

Quando le vedrai arrivare, fagli una foto e vai in sezione "Alghe".
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- salvoml81
-
Profilo Completo
Ok faccio come hai detto . I fosfati li mantengo a 0,5 ascolta se vuoi faccio altre foto ora se vuoi e vedi che la lotus stellata mi ha fatto tante foglie e una ha raggiunto quasi l'apice della vasca. Invece la Myriophyllum sta facendo rami nuovi . Il fe è a 0.1 quindi stabile e di conseguenza non lo stanno assorbendo ora apro topic per il KH
- Rox
-
Profilo Completo
Non le devi fare per me.salvoml81 ha scritto:se vuoi faccio altre foto
Servono per un confronto tra una o due settimane.
Ti conviene appoggiarle qui per comodità, usando il topic per avere una sorta di agenda.
Ti ricordo che il sistema mette la data automaticamente, in ogni messaggio che scrivi; anche quello è un bel vantaggio.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- salvoml81
-
Profilo Completo