Fondo per pratino (Calli): sabbia, ghiaia, manado?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Alessandro1386
star3

Re: Fondo per pratino (Calli): sabbia, ghiaia, manado?

Messaggio di Alessandro1386 » 23/01/2017, 6:38

Sul fatto che l inerte è inesauribile quoto :) pero bisogna anche dirgli che avra poi tutta la parte di chimica da studiare bene =)) =)) con l inerte dovrà caricare il fondo ma soprattutto in colonna...e li se sbagli al posto della calli coltivi alghe...cmq da neofita a questo punto sarebbe anche da sconsigliare la calli...meglio la marsilea o un eleocaris

Andrea 85
star3

Messaggio di Andrea 85 » 23/01/2017, 9:32

Dan89 ha scritto:
cicerchia80 ha scritto:
Dan89 ha scritto:Sabbia
- Ghiaia 1/2 mm
- Manado
- Altro?
il Manado andrebbe bene,ma si fa un po fatica a piantare,anche ghiaia,ma pure un allofano,poi dipende da che vuoi realizzare
Cioè vanno tutti bene praticamente :)) L'intento è avere una vasca mooolto piantumata, con almeno il 50% del fondo coperto con piante da prato o simili (calli, staurogyne)
Ciò che mi sfugge, e di cui non riesco a farmi del tutto convinto è: come fanno pochi bastoncini di qualche grammo essere equivalenti a svariati kg di fondo fertile? Pure considerato il fatto che il fondo fertile è per tutta la superficie mentre gli stick vanno messi puntualmente, e che il fondo fertile dura molto di più, c'è comunque qualcosa che con gli stick vado a perdere rispetto al fondo fertile?

@Alessandro1386: sarebbe il mio primo acquario, mi pare che la gestione di un fondo allofano richieda comunque un minimo di esperienza, preferirei restare sul facile per quanto possibile :)
Per la sabbia ho già chiesto un paio di volte in altri topic e mi è stato detto che, senza fondo fertile, la sabbia di per se non crea problemi di zone anossiche. Tu con la tua flourite black sand avevi avuto problemi?

@Andrea 85: ci fai vedere la tua calli? :D Di che granulometria è il fondo?
Ecco a te
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Alessandro1386
star3

Messaggio di Alessandro1386 » 23/01/2017, 9:48

Complimenti André bella vasca..

Dan89
star3

Messaggio di Dan89 » 23/01/2017, 10:20

@cicerchia80: scusa non mi sono spiegato bene :) Mi è chiaro che fra stick NPK e tabs/stick ad uso aquariofilo non ci siano molte differenza, io parlavo della differenza fra avere diversi kg di fondo fertile rispetto a qualche stick messo puntualmente nel fondo. Sono davvero equivalenti?
cmq da neofita a questo punto sarebbe anche da sconsigliare la calli...meglio la marsilea o un eleocaris
Si lo so che la pianta è tostissima, ma un tentativo vorrei farlo e non cosa nulla (a parte il costo della pianta :D ), se fallisco ripiego su qualcosa di più gestibile

Bel prato Andrea! Probabilmente andiamo un pochino OT, ma come fertilizzi? Quanti stick hai usato per coprire quella superficie lì, e ogni quanto li rinnovi?

Cmq ora come ora sarei orientato per un Ghiaino 1-2mm marrone scuro della dennerle. La cosa che mi perplime è il costo esagerato (20€ per 10kg) ma:
- E' sicuramente inerte (avevo già aquistato dei quarzi che si son poi rivelati leggermente calcarei...esperienza fastidiosa)
- Non necessita di essere sciaquato approfonditamente (come il manado)
- E' arrotondato, per eventuali pesci di fondo (il manado da quanto vedo e ne so è più ruvido). Al momento non è previsto il loro inserimento, ma visto che con l'inerte si ha il vantaggio di poter modificare l'allestimento chissà...

Andrea 85
star3

Messaggio di Andrea 85 » 23/01/2017, 10:38

Adesso non ricordo benissimo ma credo di aver usato 3 bastoncini spezzettati e distribuiti per tutta la superficie a questo aggiungo una siringa di ferro quando mi sembra inizi carenza cioè tende a scurirsi...ma la cosa più importate è: luce a palla.....io sto a circa 1w/l e la CO2 spinta circa 30 bolle/Min

Alessandro1386
star3

Messaggio di Alessandro1386 » 23/01/2017, 13:32

Qualsiasi fondo fertile tende ad esaurirsi..quindi anche i migliori vanno sempre reintegrati alla fine quelli che compriamo delle note Marche sono gli stessi prodotti solo messi in una bella scatola un po come i neon li paghi un botto e alla fine sono li stessi di quelli commerciali...

Alessandro1386
star3

Messaggio di Alessandro1386 » 23/01/2017, 13:33

Ti dirò di più li stick per piante sono molto meglio perché più concentrati e poi soprattutto c è scritto cosa c è dentro e sei sicuro al 100% di quello che metti

Dan89
star3

Fondo per pratino (Calli): sabbia, ghiaia, manado?

Messaggio di Dan89 » 23/01/2017, 13:53

Scusate eh, da ignorante, prendo la descrizione di uno dei migliori fondi fertili, Deponitmix Dennerle, che recita:
"Nel corso di una serie di esperimenti pluriennali il ramo dell’azienda DENNERLE specializzato nelle piante d’acquario ha sviluppato appositamente
per gli acquari un materiale del fondo minerale a lunga durata e ricco di humus. DeponitMix contiene:
Le pregiate sabbie quarzose creano il terreno ottimale
Minerali argillosi selezionati regolano la somministrazione delle sostanze nutritive: ne rilasciano quando servono e ne trattengono quando
ce ne sono in eccesso
Le torbe naturali uminiche rendono il terreno leggermente acido e rendono le sostanze nutritive idonee ad essere assorbite dalle piante
La preziosa terra minerale contribuisce a fornire per lungo tempo gli oligoelementi essenziali per i processi vitali
Il ferro nutritivo concentrato in forma di deposito conferisce alle foglie il bel colore verde intenso
Il granulato speciale altamente poroso trasforma il terreno in un bio-filtro attivo: per una migliore qualità dell’acqua e pesci più sani
Tutte le sostanze nutritive e gli oligoelementi sono presenti sotto forma di deposito ad effetto immediato e a lunga durata. Il DeponitMix
Professional fa sì che le piante possano crescere sicure e stimola lo sviluppo delle radici, anche nelle specie più sensibili. DeponitMix non
contiene fosfati e nitrati aggiunti e non favorisce quindi la crescita di alghe.
"
Quanta di questa roba è marketing, e a quanto di effettivamente utile devo rinunciare utilizzando i soli stick?

Alessandro1386
star3

Messaggio di Alessandro1386 » 23/01/2017, 15:49

Ti allego una foto prima di risponderti...cosa vedi nella foto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Dan89
star3

Messaggio di Dan89 » 23/01/2017, 16:39

Delle palline bianche e della sabbia marroncina :))

Bloccato